Con la quarta ondata ormai in rapida evoluzione in Europa, la Danimarca ha deciso di reintrodurre il Green Pass obbligatorio appena 2 mesi dopo l’alleggerimento delle restrizioni anti-Covid.

L’annuncio è stato dato dal Governo dopo che solo due giorni fa il direttore dell’Istituto statale “Serum” per le malattie infettive chiedeva il rapido dietrofront sul pass sanitario anti-Covid. Visto l’andamento dei contagi in rapida risalita, il “modello Italia” tornerà ad essere realtà quotidiana. Niente più “liberi tutti” come annunciato il 10 settembre scorso, nonostante la Danimarca abbia rispetto ad altri Paesi Ue un livello di vaccinazione abbastanza alta (il 71,8% del totale popolazione, da noi è sopra l’85%). Ora occorrerà capire in che modalità tornerà obbligatorio, se solo per l’ingresso in locali e ristoranti o se anche per poter entrare nei propri luoghi di lavoro. (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie Afghanistan: scuole riaperte alle ragazze

Tra le ultime notizie arriva quella dall’ Afghanistan che apre le porte della scuola alle ragazze. Sono passati circa tre mesi dalla presa del potere dei talebani e ora si vedono rientrare in classe delle scuole secondarie e superiori, anche le ragazze, ma nella sola provincia di Herat nell’Afghanistan occidentale.
A riportare la notizia ci pensa Tolo News, che cita le informazioni diffuse da un’associazione locale di insegnanti.



Durante la prima fatwa a pochi giorni del ritorno al potere, i talebani avevano già annunciato lo stop alle classi miste. Il capo dell’istruzione superiore dell’Emirato Islamico afghano, aveva sostenuto che la co-educazione doveva immediatamente cessare in quanto “radice di tutti i mali nella società”.
Secondo la stessa fonte, il rientro tra i banchi di scuola, riguarderebbe 5mila studentesse dal settimo al dodicesimo anno di corso. Nel resto del Paese rimangono invece aperte per le allieve solo le scuole primarie.(Agg. Angela Marrelli)

Ultime notizie, bollettino Covid

I numeri del bollettino di ieri del coronavirus parlano di 5.822 nuovi casi di contagio e di 26 morti. Entrambi i numeri sono in diminuzione rispetto a quelli del giorno precedente quando i contagi erano stati 6.764 e 31 i morti. Sempre nelle ultime 24 ore si sono registrate 2.502 guarigioni. In totale il numero dei morti è arrivato a 132.39, mentre gli attualmente positivi sono adesso 96.987 con un incremento di 3.294 unità rispetto al giorno precedente.



Ultime notizie, arrivata al porto di Trapani la Sea Eye 4

Alle 14.30 di ieri è arrivata a Trapani la nave Sea Eye 4 con a bordo 800 migranti. 200 dei quali minorenni. Tra di loro 5 donne incinte e bambini di età inferiore ai 10 anni. Secondo l’Ong la nave ha salvato uomini, donne e bambini torturati in Libia, mentre da parte del leader della Lega, Salvini, sono stati definisti “clandestini”. Da parte dell’Ong anche una richiesta all’Europa, per una ammonizione a Malta, che non ha coordinato i soccorsi in mare. I migranti erano stati presi a bordo della nave tra martedì è giovedì della settimana scorsa e si trovavano su sette barconi alla deriva nel Mediterraneo. All’arrivo nel porto siciliano sono stati accolti da un’organizzazione predisposta dalla prefettura che si occuperà dei tamponi, dell’identificazione e del trasferimento dei migranti, in alcuni centri e su due navi quarantena all’esterno del porto di Trapani.

Ultime notizie, i Maneskin a Las Vegas

La band italiana dei Maneskin ha aperto il concerto dei Rolling Stones che si è tenuto a Las Vegas ed ha fatto registrare un grande successo. Anche il leader della band inglese, Mick Jagger, ha ringraziato i Maneskin con una frase in italiano. Vestiti con degli abiti a stelle e strisce, i Maneskin hanno iniziato la loro performance americana con il pezzo intitolato “In nome del padre”, proseguendo poi con il successo di Sanremo, “Zitti e buoni”, suonando poi altri pezzi del loro repertorio finendo con l’applauditissimo “Beggin” il loro singolo più amato dagli americani.

Ultime notizie, sospeso il Green Pass al Parlamento Europeo

Con una decisione per ora provvisoria, il Tribunale della Ue ha sospeso l’obbligatorietà del Green Pass per accedere all’interno dell’Europarlamento, ma resta necessaria l’esibizione del tampone negativo. Il Tribunale si è espresso dopo la richiesta fatta da una europarlamentare italiana, la leghista Francesca Donato, che ha parlato di un primo successo, in attesa della decisione che dovrà essere presa, sempre dalla corte, “nel merito”.

Ultime notizie, picchiato un 32enne dopo un incidente stradale davanti alla discoteca Number One

Un bergamasco di 32 anni si trova ricoverato all’ospedale Civile di Brescia in gravissime condizioni dopo essere stato picchiato in maniera brutale davanti all’uscita della discoteca Number One. In precedenza era stato coinvolto in un incidente tra due auto che si erano scontrate frontalmente. La polizia stradale di Iseo, che è stata chiamata sul posto, ha ricostruito le varie fasi dell’incidente, con circa 10 giovani che si sono trovati sul luogo. La persona che ha effettuato il pestaggio non è stata ancora identificata. Dopo essere stato soccorso sul posto, l’uomo è stato trasportato, intubato, in ospedale.