Mentre si continua a portare avanti la discussione tra le parti su un eventuale cessate il fuoco, richiesto da molti paesi dell’area mediorientale, oltre che dagli USA, un nipote di uno dei leader di Hezbollah, Nasrallah, è rimasto vittima di un raid che l’esercito israeliano ha lanciato nel sud del Libano. Tra i portavoce dell’esercito di Tel Aviv si è avuta una vera e propria sequenza di dimissioni. Riguardo alle trattative, secondo fonti egiziane, ci sarebbero dei significativi passi in avanti nelle trattative che si stanno svolgendo al Cairo.
Nel frattempo Hamas è uscito allo scoperto precisando che: “Fino ad ora non abbiamo presentato alcuna lista” di nomi a Israele, perché “prima di tutto, tecnicamente e praticamente, ora è impossibile sapere esattamente chi è ancora vivo e chi è stato ucciso a causa dei bombardamenti israeliani o chi è morto per fame a causa del blocco israeliano”, parole rilasciate alla Bbc da parte di Basim Naim, funzionario politico di Hamas.
Ultime notizie, dossieraggio: almeno 300 vip e politici sarebbero stati “spiati”
E’ polemica per il presunto dossieraggio che centinaia di persone fra politici e vip, avrebbero subito, operazioni bancarie e dichiarazioni dei redditi che, come scrive TgCom24.it, sarebbero stati passati al setaccio dal finanziere Pasquale Striano per cui è stata aperta una indagine della procura di Perugia.
Non è ben chiaro chi ordinava queste ispezioni ne con quali finalità, ma si tratta comunque di una lista di ben 300 nomi, riportati da La Verità, fra cui Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi, il cantante Fedez, il ministro Urso, Matteo Renzi, Cristiano Ronaldo, il ministro della difesa Crosetto, il governatore della regione Liguria Foti e molti altri ancora. La Lega ha commentato: “Bisogna convocare la Guardia di finanza”.
Ultime notizie, coda dell’inverno in Italia al nord
L’inverno 2024 non è ancora andato in pensione e lo si capisce chiaramente dagli ultimi avvenimenti registrati nelle scorse ore in Italia e precisamente nelle regioni del nord, quelle interessante da una nuova perturbazione giunta sulla nostra penisola dopo quella di settimana scorsa. Come riferito da Rai News le regioni settentrionali sono strette nella morsa di neve, pioggia e vento forte, a cominciare dalla Valle d’Aosta, dove migliaia di persone sono rimaste bloccate per le nevicate ma soprattutto per una valanga che si è verificata.
L’allerta emessa è stata arancione nella regione Piemonte ed Emilia Romagna, mentre in Liguria si sono registrate delle frane così come in Piemonte. Monitorato anche il livello del Po che a causa delle forti piogge degli ultimi giorni è salito a livelli preoccupanti.
Ultime notizie, vittoria simbolica di Haley nelle Primarie Rep a Washington
In occasione delle primarie repubblicane che si sono tenute a Washington, l’ex governatrice della Carolina del Sud, Haley, ha ottenuto la sua prima vittoria sullo sfidante Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti. Si tratta comunque di un successo simbolico visto che in ballo vi erano solo 19 dei 2.429 delegati del GOP.
Grazie a questa vittoria la Haley è salita a quota 43 delegati contro i 244 del tycoon texano. La sfidante dell’ex commander in chief è stata votata dal 62 per cento degli elettori ottenendo in totale 1.274 contro l’ex inquilino della Casa Bianca che si è invece fermato al 33,3% con sole 676 preferenze. Una vittoria che comunque non sembra impensierire più di tanto il cammino verso la White House di Trump.
Ultime notizie, muore un 16enne in Alto Adige travolto da una valanga
Markus Raffi un ragazzo di 16 anni che era andato a sciare da solo in Val Passiria, in Alto Adige, è morto travolto da una valanga. L’allarme è stato lanciato nella serata di ieri da parte dei suoi genitori che non lo hanno visto rientrare dopo una sciata fuoripista.
Le ricerche sono scattate immediatamente ed il corpo del ragazzo è stato recuperato dopo le 21.00 di domenica. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori il ragazzo era salito in quota sfruttando l’ultima corsa della cabinovia prima della chiusura proprio per il pericolo valanghe. Un altro morto, sempre a causa di una valanga lo scorso mercoledì. In quel caso si trattava di un turista tedesco di 22 anni che stava effettuando scialpinismo insieme ad altre due persone che sono state ferite e successivamente trasportate in ospedale.
Ultime notizie, in arrivo nuove perturbazioni sull’Italia
Le previsioni meteo sul nostro Paese per questa prima parte della settimana mostrano una situazione molto difficile con tre nuove perturbazioni in arrivo. Si prevedono nubifragi sia nelle regioni del Centro Sud che sulla Sardegna. Oltre alla pioggia si avranno anche delle nevicate fino a 800 di quota su alcune regioni, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Il primo impulso perturbato è arrivato giù sulle nostre regioni, mentre tra il pomeriggio di domani e quello di mercoledì arriverà il secondo impulso freddo, con inizio dalle regioni del nord e sviluppo in quelle del centro. L’ultima perturbazione dovrebbe arrivare nella giornata di venerdì dopo un piccolo miglioramento giovedì e prolungarsi anche nel fine settimana.
Ultime notizie, terminato ufficialmente lo scrutinio delle regionali in Sardegna
Dopo oltre una settimana dalle elezioni, lo scrutinio delle 19 sezioni che non erano state conteggiate è terminato e tutti i dati sono stati trasmessi ai tribunali competenti. Secondo notizie ufficiose la distanza che separa la candidata vincente, Alessandra Todde, dal suo avversario, Paolo Truzzu, è di circa 1900 schede e questo renderebbe quasi automatica la non possibilità di un ribaltone. Per la proclamazione ufficiale di Todde come Presidente di Regione saranno però necessarie ancora 2 settimane.