Gravissimo episodio avvenuto oggi nella Repubblica Slovacca: il premier Robert Fico è stato ferito a colpi d’arma da fuoco. L’episodio è riportato da numerosi organi di informazione online in queste ultime ore, a cominciare dal sito del quotidiano il Giorno, che riferisce come l’aggressore sia stato già individuato ed arrestato, mentre il primo ministro è stato portato in ospedale gravemente ferito. L’episodio, secondo quanto emerso, sarebbe avvenuto davanti alla Casa della Cultura, che è l’edificio dove si riunisce il governo.
Stando a quanto fatto sapere dai testimoni presenti, Robert Fico si sarebbe avvicinato ad alcune persone che lo stavano salutando e volevano stringergli la mano quando ad un certo punto sono partiti dei colpi d’arma da fuoco. Una volta raggiunto dagli spari, Fico è caduto a terra, poi la polizia è intervenuta ed è stata transennata la zona, con il centro culturale che è stato evacuato. Nel contempo la sicurezza si è occupata anche degli altri membri dell’esecutivo, mettendoli in salvo. L’aggressione è avvenuta al termine di una riunione del governo, e non è ben chiaro quali siano le condizioni fisiche del primo ministro: lo stesso sarebbe stato ferito al petto alla testa, quindi la sua vita sembrerebbe essere a rischio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie guerra in Ucraina, Blinken: “Nuove armi in arrivo a Kiev”
Non si placa la guerra in Ucraina dopo l’invasione dell’esercito russo, e nel giorno numero 811 (ieri), una delle notizie più significative è stata senza dubbio quella dell’arresto di un generale della difesa dell’esercito russo, sospettato di corruzione e tangenti. Attenzione anche a quanto accaduto a Volgograd, dove è deragliato un treno merci che secondo quanto riferito dai media russi sarebbe stato colpito con un drone.
Da segnalare la visita a sorpresa di Anthony Blinken, segretario di stato Usa a Kiev che ha promesso “armi in arrivo”, mentre Putin ha annunciato che sarà in Cina domani e il 17 maggio. Infine la Svezia ha aperto al dispiegamento di armi atomiche Usa in caso di guerra: sicuramente non una piacevole notizia. Il fronte più caldo in queste ore è quello a Kharkiv.
Ultime notizie, arresti in una nota pizzeria di Napoli
Gli incassi di una nota pizzeria di Napoli, secondo quanto si legge su RaiNews, sarebbero stati utilizzati per finanziare il clan Contini e mantenere nel contempo i detenuti oltre a creare un’attività di pianificazione. Cinque persone sono state arrestate con tre milioni di euro sequestrati a seguito di un’operazione che si è svolta ieri nel capoluogo campano.
Come scrive Rai News, nel mirino la pizzeria notissima in centro storico, leggasi “dal Presidente”, in via dei Tribunali, che secondo chi indaga sarebbe riconducibile al suddetto clan Contini. Nei confronti degli indagati le accuse sono quelle di trasferimento fraudolento di valori e autoriciclaggio, aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità agevolativa dell’organizzazione camorristica denominata clan Contini. Parte degli incassi della pizzeria erano destinati a mantenere la famiglia del clan anche dopo la detenzione di un noto esponente dello stesso.
Ultime notizie, strage in Brasile dopo una inondazione
E’ una vera e propria strage quella che si è verificata in Brasile, nello stato di Rio Grande do Sul, a seguito di una serie di alluvioni che hanno messo in ginocchio la zona. Al momento vi sono 202mila abitazioni senza acqua, mentre le vittime accertate sono 147 ma il bilancio rischia di aggravarsi in maniera importante tenendo conto che sono ancora 127 quelle disperse, oltre ad 806 persone ferite.
Per quanto riguarda il numero di sfollati, invece, si parla di ben 619mila persone, di cui 81mila attualmente nei rifugi, mentre altre 538mila sono ospitate da famigliari o amici. La Protezione Civile ha infine fatto sapere che sono state salvate fino ad ora 76.470 persone, e altri 10.814 animali.
Ultime notizie, al giro d’Italia vince Valentin Paret-Peintre
Il francese Valentin Paret-Peintre ha vinto la tappa di ieri del Giro d’Italia che è terminata sulla Bocca della Selva. Per il corridore della Decathlon-AG2R che ha preceduto sula linea d’arrivo della decima tappa Bardet e Tratnik, si tratta del primo successo della carriera da professionista. Lo sloveno Tadej Pogacar ha controllato con tranquillità la tappa ed ha conservato senza affanni la maglia rosa. L’attacco decisivo di Paret-Peintre è stato scoccato a circa 3 chilometri dall’arrivo, sulla salita finale, riprendendo e superando il connazionale Bardet che è poi giunto al traguardo con un ritardo di 30 secondi.
Ultime notizie, assaltato in Normandia un furgone della polizia penitenziaria
Nella giornata di ieri un furgone della polizia penitenziaria francese che stava trasportando un carcerato, è stato attaccato mentre si trovava nelle vicinanze di Val-de-Reuil, in Normandia. A mettere a segno l’attacco, nel quale sono rimasti uccisi due agenti, sono state 4 persone armate che sono arrivati al casello di Incarville a bordo di due autovetture.
Oltre alle vittime nell’assalto al furgone sono rimasti feriti in modo grave altri 3 agenti. Il detenuto, Mohamed Amra, sta scontando una pena detentiva di 18 mesi per un tentato omicidio, e del quale era in corso il trasferimento per un interrogatorio da parte del Gip, è evaso ed è attualmente in fuga, ricercato da agenti della Gign.
Ultime notizie, ecco le Bandiere Blu del 2024
Le Bandiere Blu, ovvero gli Oscar riservati alle migliori spiagge italiane, sono state assegnate anche quest’anno dall’Ong Fee. Si tratta della 38esima edizione e anche in questo caso le regioni regine della classifica si sono confermate la Liguria e la Puglia. Anche in questa edizione ci sono state delle nuove spiagge, in totale 14, mentre 4 sono i comuni che sono usciti dalla graduatoria. Fanno parte delle nuove spiagge inserite località sull’Adriatico come Porto Sant’Elpidio e Ortona, ma anche la siciliana Taormina.
Ultime notizie, morta la scrittrice canadese Alice Munro
Alice Munro, 92enne scrittrice canadese che nel 2013 fu insignita del Premio Nobel per la letteratura, è morta oggi mentre si trovava nella sua casa di Port Hope, località dell’Ontario. L’annuncio è arrivato da parte del Globe and Mail, il quotidiano che ha ricevuto la notizia dai familiari della scrittrice, che da circa 10 anni soffriva di demenza senile. Nel corso della sua carriera la scrittrice canadese ha pubblicato molte raccolte di racconti brevi.
Ultime notizie, incendio in un appartamento di San Benedetto del Tronto con una vittima
Un’anziana di 74 anni è morta ieri a San Benedetto del Tronto a causa di un incendio che è divampato nel suo appartamento che si trova in Via della Pace. Insieme a lei è morto il suo cane. L’incendio è scoppiato poco dopo le 12 di oggi ed i vicini, allarmati dal fumo che usciva dall’appartamento, hanno chiamato i vigili del fuoco. La donna ed il cane sono stati trovati morti in camera da letto. Le cause dell’incendio non sono state ancora chiarite, anche se si propende per una causa fortuita. Sempre oggi, a Verona sono stati messi in salvo 15 anziani che si trovavano all’interno di una casa di riposo nella quale si è verificato un incendio.