Mentre proseguono i bombardamenti e i lanci di missili, il leader israeliano, Netanyahu ha dichiarato che le sue truppe si stanno preparando per l’invasione di Gaza. Il presidente francese Macron, in visita al Cairo ha dichiarato che l’attacco di terra da parte di Israele sarebbe un errore e nel corso del confronto con il presidente egiziano, lo stesso Al Sisi ha chiesto al collega di evitare che Israele invada via terra la striscia di Gaza.
Della situazione attuale in zona ha parlato anche il presidente della Turchia, Erdogan, che ha dichiarato che i miliziani di Hamas non sono terroristi ma liberatori. Un razzo partito da Gaza ha colpito Eilat. Secondo quanto comunicato dal ministero della Salute della striscia di Gaza finora i morti per i bombardamenti israeliani sono oltre 6.500 con 2.700 dei quali bambini. Una delle maggiori emergenze è quella della mancanza di carburante che potrebbe costringere gli ospedali a sospendere le operazioni chirurgiche.
Ultime notizie, arrestato youtuber italiano da 1 milione di follower
Uno youtuber italiano molto giovane e ben noto è stato arrestato con accuse gravissime. Come riferito dai microfoni di TgCom24 attraverso il proprio portale web, lo stesso personaggio della rete sarebbe finito in carcere per violenza sessuale ai danni di una 13enne
delle provincia di Rimini. Lo youtuber avrebbe 21 anni e risiederebbe in Sicilia, e avrebbe minacciato la vittima nonché la mamma della stessa, sempre in base a quanto riferisce TgCom24.it. La 13enne presunta vittima sarebbe stata “agganciata” tramite una piattaforma di gioco online. Un’amicizia che sarebbe nata dopo una chat, e quindi divenuta provata. Si tratta di un giovane che sarebbe particolarmente conosciuto tenendo conto che ha un milione di follower su Youtube, quindi un canale molto seguito.
Ultime notizie, guerra in Israele: le parole choc di Erdogan su Hamas
Dopo le dichiarazioni del segretario dell’Onu, Guterres, circa il fatto che Israele occupi la Palestina da 56 anni, sono giunte nella giornata di ieri le parole ancora più scioccanti da parte di Erdogan, presidente della Turchia. Secondo quest’ultimo i militari di Hamas che negli scorsi giorni hanno trucidato donne, bambini e anziani, sarebbero dei “liberatori” e non dei terroristi, che combattono per la loro terra.
“Circa la metà di coloro che sono stati uccisi negli attacchi israeliani su Gaza sono bambini, persino questo dato dimostra che l’obiettivo è un’atrocità, per commettere crimini contro l’umanità premeditati”. Intanto il Papa ha lanciato un nuovo appello affinchè si rilascino gli ostaggi e affinchè si possa far entrare gli aiuti umanitari a Gaza, dove sarebbero già morti 2.360 bambini in soli 18 giorni, dati dell’Unicef.
Ultime notizie, uragano Otis in Messico
L’uragano Otis è arrivato in Messico, raggiungendo la costa meridionale del Pacifico, e nelle ultime ore si è rafforzato divenendo una tempesta di categoria 5 definita dagli esperti potenzialmente “catastrofica”. Fra le zone maggiormente minacciate troviamo la meta turistica di Acapulco, dove vivono circa 780mila persone e dove i residenti hanno acquistato acqua e cibo, barricandosi in casa.
La metà dei posti letto delle strutture alberghiere è occupata e il resto è servito a realizzare dei rifugi per i residenti delle zone a rischio. Sospese anche le elezioni. Nel 1997 la città di Acapulco era stata colpita da Paulina, una tempesta di categoria 4, che aveva causato la morte di ben 200 persone. Secondo il Centro nazionale per gli uragani (Nhc) degli Stati Uniti, “danni catastrofici sono probabili man mano che il nucleo dell’uragano si sposta verso la terraferma”.
Ultime notizie, terremoto in provincia di Rovigo
Una scossa sismica di magnitudo 4,2 e con un ipocentro di 8,2 km ha colpito la provincia di Rovigo, con epicentro situato nel comune di Ceneselli. Le scosse sono state avvertite anche in Emilia Romagna, in provincia di Bologna, e in Friuli Venezia Giulia.
Nel capoluogo emiliano sono stati svolti dei controlli accurati sulla Torre della Garisenda, ed anche la linea ferroviaria che collega Rovigo e Isola della Scala è stata interrotta per controlli, ma al momento non si segnalano danni provocati dal sisma. La scossa è stata registrata dalle apparecchiature sismiche alle 15.45.
Ultime notizie, a Varese, un 80enne ha sparato alla moglie e poi si è suicidato
A Cuasso al Monte, un borgo in provincia di Varese un uomo di 80 anni ha sparato alla moglie procurandole gravissime ferite e successivamente si è suicidato sparandosi con la stessa arma usata per colpire la donna, non prima di avere avvisato telefonicamente il 112 per chiamare i soccorsi.
L’uomo si chiamava Pierluigi Lachi e la moglie, che è in gravissime condizioni in ospedale, Pinuccia Anselmino. Secondo i vicini di casa della coppia in precedenza non erano stati notati dissapori tra i due. I carabinieri stanno indagando sul possibile movente che ha scatenato l’uomo, ma sono sicuri che non ci sono terze persone coinvolte nel fatto.
Ultime notizie, rapinata una donna di 76 anni nel cimitero di Anzio
Una donna di 76 anni è stata trovata legata ed imbavagliata nella tomba di famiglia nel cimitero di Anzio. La donna è stata rapinata mentre si trovava nel cimitero a far visita alla tomba del marito. I rapinatori, dopo averla colpita le hanno rubato sia la borsa che le chiavi della sua Fiat 500 e sono fuggiti dopo aver provveduto a imbavagliarla e legarla. L’allarme è stato dato nel primo pomeriggio da un dipendente del cimitero che ha visto la donna con del nastro sulla bocca e con i polsi legati.
Ultime notizie, evasione di due minori dal carcere di Airola
Due giovani detenuti sono evasi dal carcere di Airola, in provincia di Benevento, dopo aver realizzato un buco nel muro della cella. L’evasione è avvenuta la scorsa notte e l’allarme è stato dato questa mattina, con le ricerche che sono iniziate immediatamente da parte dei carabinieri.