Arrivano importanti aggiornamenti sull’omicidio di Rosa Alfieri, avvenuto ieri a Grumo Nevano, provincia di Napoli. Secondo quanto reso noto dai colleghi di Agi, i carabinieri hanno arrestato Elpidio D’Ambra, vicino di casa della giovane vittima. L’uomo era scappato, ma la sua fuga è durata meno di 24 ore.
Rosa Alfieri ieri è stata ritrovata senza vita con uno strofinaccio in bocca ed i vestiti non a posto. Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, la 23enne sarebbe stata uccisa perché si è ribellata a un tentativo di violenza sessuale. Grande lutto a Grumo Nevano, con gli abitanti che hanno ricordato con tanto affetto la giovane, che lavorava in tabaccheria con il suo fidanzato. In corso le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (Aggironamento di MB)
Ultime notizie: inflazione da record
Continua ad aumentare l’inflazione, e raggiunge un nuovo record da 26 anni a questa parte. Stando alle stimi preliminare riportate poco fa dall’agenzia Ansa, la crescita è stata del 4.8 per cento su base annua, con un aumento dell’1.6 per cento rispetto al mese precedente. Un dato, quello dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, mai così alto da 26 anni a questa parte. Era infatti dall’aprile del 1996 che non si registrava un’inflazione così elevata, come precisa l’Istat, e in quell’occasione si verificò la medesima variazione.
A trainare l’aumento dei prezzi continuano ad essere i bene energetici regolamentati, che sono cresciuti rispetto ad un anno fa del 38.6 per cento, e che di riflesso hanno fatto crescere il prezzo anche in altri comparti merceologici. Intanto, sempre l’Istat ha fatto sapere che è cambiato il paniere dei beni: entrano le sedie da pc, ma anche i saturimetri, i test sierologici e molecolari, la musica in streaming e molti altri prodotti favoriti dalla pandemia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Monica Vitti è morta: l’immensa attrice aveva 90 anni
E’ morta Monica Vitti, straordinaria attrice italiana classe 1931, che avrebbe compiuto i 91 anni il prossimo 3 novembre. A darne notizia pochi minuti fa è stato Walter Veltroni, che attraverso la propria pagina Twitter ha scritto: “Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”. Monica Vitti era un’attrice riconosciuta non soltanto in Italia ma a livello internazionale, grazia a quarant’anni di splendida carriera durante i quali ha lavorato con i più grandi, da Sordi a Tognazzi passando per Gassman. Cinque i David di Donatello vinti, ma anche tre Nastri d’Argento, un Leone d’Oro, e numerosi altri riconoscimenti.
Numerosi coloro che in questi minuti la stanno ricordando sui social, come ad esempio il giornalista sportivo Fabrizio Biasin che scrive: “La più bella”, pubblicando una splendida foto dell’attrice. Roberto Renga aggiunge: “Addio Monica Vitti. Ci hai accompagnato per una vita. Abbiamo sorriso con te, abbiamo sofferto accanto a te. Eri bellissima e unica e come tale resterai nel nostro cuore”. Infine il profilo ufficiale di Rtl 102.5: “E’ morta #MonicaVitti. Lo scrive Walter Veltroni su twitter. L’attrice aveva compiuto 90 anni il 3 novembre”. L’attrice lottava da tempo con una grave forma di Alzheimer. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, due blitz antidroga a Monza e in Puglia: 69 arresti
Raffica di arresti e perquisizioni stamane in tutta Italia, a seguito di una doppia operazione condotta dalle forze dell’ordine. La prima ha visto 31 persone finire in manette, arrestate dai carabinieri di Monza e dalla polizia penitenziaria di Milano, con l’accusa di aver gestito lo spaccio di stupefacenti, e di aver sottratto la sostanza a bande rivali fingendosi di essere degli uomini delle forze dell’ordine. Come riferisce l’Ansa, si tratta di una organizzazione composta interamente da stranieri operativa nel nord ma anche in zona Roma e Forlì-Cesena. Sequestrati più di 640mila euro e 800 chilogrammi di droga per un valore di diversi milioni di euro.
La seconda indagine ha visto invece 38 persone raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare, di cui 28 in carcere le altre ai domiciliari, in quel di Lecce. Si è trattato di un’operazione condotta dalla Direzione distrettuale Antimafia locale nonché dalla Squadra mobile di Taranto. I soggetti fermati sono stati ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, ma anche estorsione, detenzione e porto illegale di armi e munizioni, lesioni personali. Indagate nella stessa operazione altre 20 persone. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, oggi il Cdm: green pass illimitato e nuove regole scuola
E’ atteso nella giornata di oggi un nuovo consiglio dei ministri inerente le regole anti covid. Si parlerà in particolare della revisione delle regole a scuola e precisamente delle quarantene, che potrebbero essere ulteriormente ridotte dopo “i tagli” di fine dicembre. Inoltre, si discuterà anche della durata del green pass, che sembrerebbe pronto a divenire illimitato ma solo per chi ha fatto la terza dose, il booster. Intanto, nella giornata di lunedì il Cdm ha prorogato di altri dieci giorni l’utilizzo obbligatorio delle mascherine all’aperto, nonché la chiusura delle discoteche (fino al 10 febbraio). Da ieri, invece, sono state introdotte le nuove regole, con la scadenza del green pass dopo 6 mesi e l’obbligo di presentare il passaporto vaccinale per entrare ad esempio in banca ma anche in posta.
Ultime notizie, la morte di Maurizio Zamparini e Tito Stagno
Doppio lutto nella giornata di ieri a cominciare da quello di Maurizio Zamparini, ex presidente di Palermo e Venezia, deceduto in una clinica all’età di 80 anni. Zamparini era ricoverato da giorni dopo l’aggravarsi delle condizioni fisiche a seguito di una peritonite fatta a dicembre scorso, e ieri ha purtroppo esalato l’ultimo respiro. Sempre nella giornata di ieri è morto anche lo storico giornalista della Rai Tito Stagno, a 92 anni. Moltissimi i lavori svolti in carriera, ma il suo nome, come ha ricordato anche l’agenzia Ansa, resterà per sempre legato alla sera del 20 luglio del 1969, quando raccontò in diretta televisiva lo sbarco sulla Luna.
Ultime notizie, rinviata udienza di Patrik Zaki
Era attesa nella giornata l’udienza decisiva riguardante il processo dello studente egiziano dell’università di Bologna, Patrick Zaki, ma il tutto è stato aggiornato al prossimo 6 aprile, così come riferito dal ragazzo ai microfoni dell’agenzia Ansa. Zaki, che è stato in carcere per 22 mesi in Egitto prima della liberazione dello scorso dicembre, rischia una condanna di altri 5 anni di galera, in quanto accusato della diffusione di notizie false. Bisognerà quindi attendere ancora un paio di mesi prima di conoscere come sarà la parola fine sulla vicenda, nel frattempo lo stesso studente dell’ateneo feliseno aveva rilasciato alcune dichiarazioni sempre all’Ansa, in cui si era detto ottimista circa la sentenza, prospettando quindi una sua liberazione. La speranza, ovviamente, è che l’esito rispecchi a pieno il sentimento di Patrick Zaki che è poi lo stesso di tutta Italia.
Ultime notizie, 15enne di Reggio Emilia arrestato con l’accusa di violenza sessuale
E’ stato arrestato un 15enne di Reggio Emilia nella giornata di ieri, accusato di aver violentato una sua coetanea. Secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa citando la stampa locale, il giovane sarebbe ora ai domiciliari, e assieme a lui sarebbero finiti sotto indagine altri due minorenni che avrebbero avuto dei rapporti con la stessa ragazza. I fatti, secondo quanto raccolto, risalgono a venerdì mattina quando cinque ragazzi, tre ragazzi e due ragazze, hanno deciso di comprare delle bevande alcoliche e recarsi nell’appartamento dei genitori dell’arrestato per un festino, e in quell’occasione una ragazza ubriaca sarebbe rimasta sola con i tre compagni, e il trio avrebbe abusato di lei. Subito dopo, la giovane, sotto choc, ha denunciato il tutto ai carabinieri.
Ultime notizie, il bollettino di ieri del coronavirus
Il bollettino di ieri del covid 19 porta ancora notizie positive con il calo del tasso di positività che oggi si è attestato al 10,6% con 1.246.987 tamponi effettuati, a fronte dei quali i nuovi casi sono stati 133.142, mentre è cresciuto notevolmente il numero delle guarigioni, oggi 248.971. Cresce invece il numero dei decessi, oggi 427, e calano sia il numero dei pazienti ricoverati nelle aree mediche, con 40 unità in meno rispetto al giorno precedente, e nelle terapie intensive, 35 unità in meno. Ad oggi il numero totale dei contagi è di 11.116.422, mentre il numero delle persone attualmente positive è sceso a 2.476.514.
Ultime notizie, in Sardegna ucciso un pastore con un colpo di fucile
Nelle campagne di Gesturi, nella zona sud orientale della Sardegna un uomo è stato assassinato con una fucilata. Le indagini sull’omicidio sono condotte dai carabinieri della località sarda. La vittima, si chiamava Matteo Murgia ed aveva 40 anni di età ed al momento dell’omicidio si trovava in un ovile. Finora il movente dell’uccisione non è ancora noto e le forze dell’ordine stanno verificando la vita privata del pastore per cercare di scoprire le cause di quanto accaduto.
Ultime notizie, a Raffadali un poliziotto ha ucciso il figlio 24enne in piazza
A Raffadali, località in provincia di Agrigento, ieri mattina poco prima di mezzogiorno un ragazzo di 24 anni è stato ucciso con 15 colpi di pistola. L’omicidio è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza e i carabinieri hanno cercato il colpevole, scoprendo poco dopo che si trattava di un poliziotto, il padre della vittima. La causa dell’omicidio è da ricercarsi nelle continue liti che si verificavano tra i due. Il poliziotto, Gaetano Rampello, operava presso il reparto della Mobile di Catania come assistente capo.