Il corpo di Alexei Navalny, l’oppositore di Vladimir Putin morto nel carcere oltre il circolo polare dove era detenuto, dovrebbe trovarsi adesso nell’obitorio di Salakhard, ma fino alla tarda serata di ieri non si avevano notizie dell’effettuazione dell’autopsia. Le autorità russe lo stanno ancora trattenendo e non è chiaro quando lo riconsegneranno alla famiglia, difficilmente comunque verrà concessa la possibilità di un vero funerale. Intanto, si sta continuando a indagare sulle cause del decesso, avvenuto in circostanze misteriose.
Secondo notizie di agenzia sul corpo del quarantottenne sono presenti dei lividi che sono compatibili con le convulsioni e con i successivi tentativi di rianimazione. Le spoglie erano state trasportate dalla colonia penale dove è avvenuta la morte a Labytnangi e successivamente a Salakhard, con una prassi non usuale secondo quanto dichiarato ad un giornale da un operatore di ambulanza. Gli occhi sono puntati sul Cremlino. Alcuni abitanti della zona infatti hanno rivelato di avere visto dei funzionari dei servizi segreti proprio in quelle ore. Gli altri detenuti inoltre sarebbero stati chiusi improvvisamente nelle loro celle. Le telecamere di sorveglianza infine disattivate.
ULTIME NOTIZIE, INCIDENTE NEL CANTIERE A FIRENZE: SI CERCA ANCORA LA QUINTA VITTIMA
Le ricerche tra le macerie del cantiere a Firenze vanno avanti. All’appello manca la quinta vittima. Il punto in cui dovrebbe trovarsi il suo corpo è stato individuato dai cani, ma è difficile arrivarci. Il rischio infatti è che ci siano ulteriori crolli. Questo fa rallentare le operazioni dei vigili del fuoco, che stanno proseguendo ormai da diversi giorni.
Intanto si continua a indagare anche sulle cause che hanno portato alla tragedia. La trave prefabbricata in cemento armato che ha ceduto improvvisamente era lunga 20 metri e pesante 15 tonnellate. Non c’erano stati precedentemente dei segnali. Una prima ipotesi è che non fosse stata ancora fissata nel modo corretto nel momento in cui è stata avviata la gettata del cemento in quell’area. Era stata infatti consegnata in cantiere quella stessa mattina. La procura di Firenze ha aperto un procedimento penale (al momento senza indagati) per omicidio colposo plurimo e crollo colposo. Si sta inoltre approfondendo la questione del lavoro in nero.
ULTIME NOTIZIE, 19ENNE MORTO IN UN INCIDENTE A BERGAMO
Un diciannovenne è morto davanti alla stazione di Bergamo a causa di un incidente. Il giovane è stato travolto da un autobus, sul quale stava cercando di salire con il suo monopattino. Zaccaria Belatik, questo il nome della vittima, si trovava alla fermata del tram nel momento in cui stava passando l’autobus ed ha tentato di salire “al volo”, ma è stato investito finendo ucciso, proprio davanti agli occhi dei suoi due amici.
La vittima abitava in provincia di Bergamo, a Brembate. La tragedia ha provocato anche il ricovero in ospedale per lo shock subito dell’autista del mezzo, mentre uno dei due amici, sempre a causa dello shock, è fuggito ed è stato poi rintracciato dalle forze dell’ordine.
ULTIME NOTIZIE, SINNER VINCE A ROTTERDAM
Il tennista azzurro Jannik Sinner ha rispettato il pronostico e si è imposto nel torneo ATP 500 di Rotterdam, battendo in finale per 2 set a 0 l’australiano Alex De Minaur, del quale è veramente la “bestia nera” avendolo battuto tutte le volte che si sono incontrati. Con questo successo l’italiano fa un altro passo avanti nella classifica mondiale ATP raggiungendo la terza posizione, come non era mai accaduto ad un suo connazionale. Davanti a lui adesso ci sono soltanto Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.
ULTIME NOTIZIE, SUCCESSI ITALIANI NELLO SCI
Altre soddisfazioni per lo sci italiano nella gara di SuperG femminile svoltasi sulla pista di Crans Montana. Federica Brignone ha confermato la seconda posizione, già conquistata ieri nella discesa libera, mentre la vincitrice di ieri, Marta Bassino, si è piazzata terza, entrambe alle spalle della vincitrice, l’austriaca Venier. Italia che ribadisce quindi la sua forza nelle gare veloci femminile, ed anche in campo maschile si è avuto un podio, sempre nella specialità del SuperG, con Dominik Paris che si è classificato terzo in Norvegia, alle spalle di Vincent Kriechmayr e Jeffrey Read. A pari merito dell’azzurro ha terminato la sua gara lo svizzero Marco Odermatt.
ULTIME NOTIZIE, BRILLA VITTOZZI NEL BIATHLON
Ancora un’ottima prestazione della biathleta azzurra Lisa Vittozzi nel mondiale. Nella gara della mass start di biathlon, l’italiana ha ottenuto la medaglia d’argento per un totale di quattro medaglie, che la rilanciano notevolmente in vista delle prossime Olimpiadi di Milano – Cortina. Al primo posto in questa gara si è classificata la francese Braisaz, atleta di una nazionale che ha dominato a Novo Mesto e che ha ottenuto anche la medaglia di bronzo con Lou Jeanmonnot. Lisa Vittozzi è stata efficientissima al poligono e ha chiuso con 20 centri su altrettanti tentativi.