Ultime notizie, Piemonte: dal 3 giugno vaccinazioni nelle aziende, open night il 5 a Torino per i giovani dai 18 ai 8 anni
Prenderanno il via giovedì 3 giugno in Piemonte le vaccinazioni nelle aziende del comparto produttivo che hanno aderito all’invito della Regione. Sono state oltre 700, su più di 1200 candidature, le aziende risultate idonee a diventare punti vaccinali. Le prime a partire il 3 giugno saranno le Confindustrie delle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino, unitamente all’API di Torino e a Confartigianato Cuneo. Nello stesso giorno via alle vaccinazioni anche per dipendenti e loro familiari di UnipolSai a Torino, Gruppo Zegna a Sandigliano (Biella) e a San Pietro Mosezzo (Novara), Gruppo Merlo a Cervasca (Cuneo) e Amazon a Brandizzo e Torrazza Piemonte. Partono le vaccinazioni per i dipendenti anche negli hub di Reale Mutua, Lavazza, BasicNet e della Fondazione Compagnia di San Paolo, che da settimane stanno già vaccinando la popolazione generale a supporto del sistema sanitario. Sono oltre 100.000 i lavoratori delle aziende coinvolte nella prima fase del progetto.
Allerta meteo gialla in Sicilia oggi 15 novembre 2024/ Maltempo anche il Calabria, Puglia e Basilicata
Altra novità: a partire dal pomeriggio di giovedì 3 giugno, sulla piattaforma www.ilPiemontetivaccina.it, sarà possibile per i giovani di tutto il Piemonte, nella fascia di età 18-28 anni, prenotare il vaccino nell’ambito dell’open night organizzata sabato 5 giugno presso l’hub di Reale Mutua a Torino. La prenotazione sarà possibile fino a esaurimento dei mille posti disponibili. Le vaccinazioni avranno luogo tra le 21.30 e le 3.30 della notte (lo spostamento verso il punto vaccinale e il rientro alla propria abitazione, oltre l’orario del coprifuoco, saranno giustificati per motivi di salute attraverso l’esibizione del messaggio di conferma dell’appuntamento). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Ultime notizie, morto il principe Amedeo, duca di Savoia
Morto il principe Amedeo di Savoia-Aosta, ne dà notizia il TgLa7. Il figlio di Aimone di Savoia, per un breve periodo re di Croazia, si è spento all’età di 77 anni. Imprenditore, membro di Casa Savoia, conosciuto anche con i titoli di cortesia di duca d’Aosta, principe della Cisterna e di Belriguardo, marchese di Voghera e conte di Ponderano, negli ultimi anni era stato al centro di una vertenza con Vittorio Emanuele di Savoioa. Il principe Amedeo, infatti, nel 2006 aveva rivendicato per sé il titolo di duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa. Come discendente del re di Spagna Amedeo I, fino ad oggi, giorno della sua morte, il principe Amedeo risultava essere il 41esimo in linea di successione al trono di Spagna. Il principe Amedeo ha trovato la morte in quel di Arezzo, non sono ancora note le cause del decesso.
Ultime notizie, contagi in calo
Continua a calare il numero dei nuovi contagi, che sono stati 1820, con il tasso di positività che, a causa della diminuzione dei tamponi effettuati, 86.977, è risalito al 2,1%. Risale anche il numero dei decessi che sono stati 82 contro i 44 di domenica, con il totale che va a 126.128. Per quanto riguarda il numero delle persone ricoverate, cala di 109 unità il numero dei reparti ordinari, che scende così a 6.482, e di 28 unità quello dei ricoverati in terapia intensiva, -28 rispetto a domenica e totale di 1.033. Per trovare un giorno con i nuovi contagi sotto quota 2mila bisogna risalire allo scorso mese di settembre 2020. Il numero dei guariti è di 6.358 persone con il totale dei positivi che arriva a 233.674 unità. A livello regionale la Campania con 284 ne ha fatto registrare il maggior numero, seguita dalla Sicilia con 258, dal Lazio con 251 e dall’Emilia Romagna con 188.
Ultime notizie, il processo per l’Ilva di Taranto
Al processo presso la Corte d’Assise di Taranto, relativo al disastro ambientale dell’ex Ilva, sono arrivate sentenze di condanna pesanti per Fabio e Nicola Riva, rispettivamente 22 e 30 anni. I due fratelli erano proprietari dello stabilimento siderurgico di Taranto. Insieme a loro sono stati condannati, nell’ambito del processo chiamato “Ambiente svenduto” anche altre persone, tra le quali l’ex governatore Nicola Vendola, che ha avuto 3 anni e mezzo per concussione aggravata. Vendola si è difeso accusando e dichiarando “Mi ribello alla giustizia che calpesta la verità”, Oltre alle condanne per gli imputati, il tribunale ha disposto anche la confisca degli impianti.
Ultime notizie, accoltellato un uomo a Roma
Marco Svezia, 53enne di Roma, è stato trovato ucciso a colpi di coltello in casa propria in Via dei Liburni. Insieme a lui c’era il figlio 18enne che è stato trovato in gravi condizioni ma con il coltello in mano. Marco Svezia era da oltre 30anni il portiere del palazzo e gli agenti, che erano stati allertati da un passante, lo hanno trovato nel corridoio della casa, mentre il figlio era semincosciente e date le gravi ferite è stato trasportato al Policlinico. Questo accoltellamento è il terzo che avviene a Roma a cavallo del fine settimana.
Ultime notizie, la nomina dei nuovi cavalieri del Lavoro
Il presidente Mattarella ha nominato 25 nuovi Cavalieri del lavoro tra i quali il presidente della Fiat John Philip Elkann, Rino Rappuoli esponente di una industria farmaceutica toscana, Paolo Gentilini del settore prodotti da forno del Lazio, e Luigi Gubitosi che si occupa di Telecomunicazione, sempre nel Lazio. Le proposte di nomina dei cavalieri del lavoro erano state portate avanti dai ministri Giorgetti e Patuanelli.
Ultime notizie, sciolta la prognosi per Eitan
Una buona notizia per quanto riguarda il disastro della funivia Stresa – Mottarone. Il piccolo Eithan, unico sopravvissuto della strage è stato dichiarato fuori pericolo dai medici dell’ospedale di Torino dove è ricoverato. Oggi dovrebbe lasciare il reparto di terapia intensiva per essere trasferito in un reparto ordinario. Successivamente, come ha dichiarato la psicologa che lo segue insieme alla zia, sarà necessario dirgli la verità sulla tragedia e sulla morte dei genitori, dei bisnonni e del fratellino di due anni, Tom.