Dopo la morte di George Floyd, l’uccisione di un altro afroamericano ad opera della polizia scuote l’America. Anche in questo caso il video è stato postato in rete e diventato virale. Siamo ad Atlanta, in Georgia: due agenti sono impegnati in una colluttazione con un giovane di colore, che risulterà essere il 27enne Rayshard Brooks. I poliziotti sono intervenuti per arrestarlo dopo la segnalazione che Brooks era sdraiato per terra a dormire in mezzo a un parcheggio. L’uomo si oppone all’arresto, colpisce con un pugno uno degli agenti e riesce a strappargli il taser prima di tentare la fuga a piedi. I poliziotti all’inseguimento però gli sparano tre colpi di pistola in rapida successione abbattendolo. Da qui in poi le versioni divergono: secondo gli agenti, l’uomo sarebbe stato trasportato d’urgenza in ospedale; un testimone invece ha raccontato che Brooks sarebbe stato lasciato agonizzante a terra e portato via solo in un secondo momento, quando non c’era più niente da fare. La polizia ha aperto un’inchiesta, anche per verificare la veridicità del video. (agg. di Dario D’Angelo)



Ultime notizie coronavirus, nuovo focolaio in Cina

Il governo cinese intende agire con estrema tempestività nel trattare l’epidemia di coronavirus, ed è per questo che ha deciso di “sigillare” alcuni quartieri della megalopoli Pechino. Come riferito dai colleghi dell’agenzia Ansa, nelle ultime ore sono venuti a galla nuovi casi di covid, e di conseguenza sono stati messi in lockdown alcuni quartieri della capitale cinese, che da sola conta ben 21 milioni di abitanti. Nel dettaglio, undici complessi residenziali a sud della città sono stati isolati, e il focolaio sarebbe ricollegabile al mercato della carne di Xinfadi, in base a quanto riferito da alcuni funzionari locali. Chiusi anche nove istituti scolastici fra scuole e asili. Intanto hanno superato quota 425mila i morti per coronavirus nel mondo, con gli Stati Uniti al primo posto, tallonati dal Brasile. I casi di infetti sono invece quasi 7 milioni e 630mila, e anche in questo caso gli Usa e la nazione verdeoro sono i due con più contagi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus, impennata di contagi in Sudamerica

In America Latina nelle ultime 24 ore la pandemia da Covid 19 ha subito una improvvisa impennata, con un numero giornaliero di contagi variante tra i 25 mila ed i 45 mila, mentre il numero dei decessi ha superato quota 1600. L’agenzia Afp riferisce che il Sudamerica avrebbe superato la soglia del milione e mezzo i contagi da coronavirus dall’inizio della pandemia. Solo negli ultimi quattro giorni c’è stato un impressionante aumento di 100 mila contagi. Circa 600 volontari hanno scavato 1600 fosse, con altrettante croci per simboleggiare la fine dell’America Latina. Il popolo latino americano ha chiesto al governo un maggiore impegno nella lotta alla pandemia. A causa della diffusione del virus c’è stato l’annullamento di significativi appuntamenti politici ed elettorali. I casi più evidenti sono stati il Cile e la Bolivia. Di fronte ai numerosi contagi da Covid 19 il governo ha imposto lo stato di emergenza, ordinando nuovamente un rigido lockdown nelle zone più colpite dal virus.



ULTIME NOTIZIE YEMEN, AUMENTA LA MORTALITA’ DA COVID-19

Il tasso di mortalità per Covid 19 nello Yemen è in costante aumento. Lo ha riferito la Cnn, puntualizzando che a fine maggio le autorità sanitarie hanno registrato oltre 950 morti, quasi il doppio delle persone contagiate nel mese di aprile. L’emergenza sanitaria nello Yemen non è dato solo dalla diffusione del coronavirus, ma anche da un focolaio di un virus chiamato Chikungunya, che viene velocemente trasmesso dalle zanzare. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono oltre 100 mila i casi noti di colera in tutto il Paese. Il governo ha affermato alla stampa che lo Yemen sta affrontato un collasso economico senza precedenti. Il primo ministro Maeen Abdulmalik Saeed ha imposto un lockdown per tre settimane per contenere la diffusione dei due virus. Saranno aperti solamente le attività considerate essenziali, supermercati e ipermercati, nel rispetto delle misure di contenimento.

ULTIME NOTIZIE TURCHIA, STOP QUARANTENA PER CHI PROVIENE DALL’ESTERO

La Turchia ha posto fine alla quarantena per coloro che arrivano dall’estero. A partire dal 19 giugno, i voli per l’Europa, Medio Oriente, Stati Uniti, Cina, Corea del Nord e Sud verranno riaperti. Lo ha reso noto la compagnia di bandiera Turkish Airlines, mentre a partire dal 24 si potrà atterrare a Los Angeles, Hong Kong e Seul. Da Domani i voli diretti in Germania e in altre destinazioni europee verranno aperti nuovamente. Lo ha comunicato la compagnia Pegasus.

ULTIME NOTIZIE OPERA ROMANA PELLEGRINAGGI AD AGOSTO A LOURDES

Il primo ente che si muoverà è l’Opera Romana Pellegrinaggi. Dal 24 al 27 agosto i fedeli potranno visitare Lourdes. Parteciperanno al primo viaggio il cardinale vicario Angelo De Donatis e il presidente dell’Orp mons. Remo Chiavarini. Già programmato il secondo viaggio a settembre per la Terra Santa e ad ottobre a Fatima.