Non ci sono feriti ma la paura è stata parecchia questo pomeriggio di Capodanno a Bologna, sotto la storica Porta Saragozza: è crollato poco dopo le ore 18.15 una parte, forse quella più famosa, della statua che campeggia all’ingresso di uno degli accessi della cinta murario attorno a Bologna. Si tratta della scritta “Libertas” che campeggiava sullo scudo della statua fin dalla sua fondazione, nel XIII secolo d.C.: sorge all’incrocio fra la via omonima e i viali di Circonvallazione e per molti anni è stata scelta come punto di partenza per le processioni vedo il Santuario di San Luca, oltre che ovviamente ingresso a Bologna. Il terrore in piazza è stato parecchio specie quando lo schianto a terra ha sfiorato cittadini e turisti che erano appena passati avanti a Porta Saragazzoab. Sul posto sono intervenute l’autoscala dal Carlo Fava, una Aps (auto pompa serbatoio) dal Danze Zini e l’ispettore dalla sede centrale, riporta il Resto del Carlino: assieme all’interno delle forze dell’ordine, sono riuscii a rimuover tutti i pezzi pericolanti ancora presenti davanti e sopra la statua di Porta Saragozza. Feriti non ce ne sono ma al momento la zona resta ancora transennata per qualche ora e per gli ultimi controlli del caso. (agg. di Niccolò Magnani )



Germania ultime notizie: maxi incendio Zoo d Krefeld, morti oltre 30 animali rari

Capodanno di terrore nello zoo di Krefeld, in Germania: le ultime notizie che giungono a noi parlano di un maxi incendio divampato pare per colpa dei botti e delle lanterne volanti di Capodanno. Il bilancio è però tragico, con circa 30 animali morti tra le fiamme, soprattutto oranghi, scimmie, gorilla e uccelli vari. Secondo quanto spiegato dalla Polizia di Krefeld questo pomeriggio, la spiegazione del maxi rogo divampato in piena notte sarebbe propri quella delle lanterne volanti che hanno infiammato, posandosi, una parte della grande struttura zoofila del paese tedesco. Lo zoo di Krefeld è vicina a Duesseldorf e vicina al confine con l’Olanda: aperto nel 1975, e ogni anno è visitato da quasi mezzo milione di persone, per fortuna ieri non erano presenti persone nella parte chiusa per Capodanno e le vittime sono solo gli animali rinchiusi nell’ala andata in fiamme. «Dovremo lavorare seriamente in questo momento di lutto, è una tragedia abissale», spiega il direttore dello zoo, che ammette come molti animali morti incendiati appartenevano a specie molto vicine all’estinzione nel normale stato di libertà. (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie Venezia, Arturo Scotto aggredito al grido di “Duce, Duce”

Dal Ventennio agli anni Venti: quanto avvenuto al Capodanno di Venezia in Piazza San Marco assai spiacevole per l’ex deputato di LeU-Mdp Arturo Scotto (oggi coordinatore nazionale, ndr) e la famiglia, aggrediti durante il Veglione al grido “Duce, Duce” da un gruppo di ragazzini filo-fascisti. «Un gruppetto di ragazzi – circa 8 – urlavano “duce tu scendi dalle stelle” e “anna frank l’abbiamo messa nel forno” immediatamente dietro di me. Mi sono girato verso di loro e ho detto di smetterla, ero spaventato per mia moglie e mio figlio quattordicenne. Hanno rincarato la dose urlando “duce duce”. Ho ripetuto che era inaccettabile che in un giorno di festa dicessero quelle castronerie. Sono passati dalle parole ai fatti. Uno, due, tre cazzotti in faccia. Sangue dal naso ma per fortuna nessuna frattura», ha spiegato lo stesso Scotto sul portale Articolo1-Mdp dopo esser stato curato in ospedale e dopo essersi assicurato che moglie e figli non avessero ricevuto alcun pestaggio. Un ragazzo ha cercato di sedare la rissa ma lo hanno menato peggio di Scotto: «Bisogna smetterla di pensare che sono ragazzate. Sono piccoli squadristi che si fanno forza nella logica del branco. Una cosa di cui preoccuparsi seriamente», conclude il politico di sinistra. (agg. di Niccolò Magnani)



Genova, ultime notizie: incendio sul nuovo Ponte Morandi

Intorno alle 5 del mattino nel cantiere del nuovo ponte sul Polcevera è scoppiato un incendio interessando prevalentemente il lato est. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente a sedare l’incendio. Non ci sono stati vittime né feriti. La via Fillak è stata chiusa per precauzione. Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte dei pompieri la causa dell’incendio è dovuta a delle scintille di un flessibile, utilizzato da un dipendente, che avrebbero raggiunto del materiale infiammabile. I vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare l’autoscala per raggiungere l’origine della combustione. Nelle prime ore del pomeriggio l’incendio non ha creato più preoccupazione. Tuttavia il rogo provocherà dei ritardi dei lavori di ristrutturazione. Il sindaco Marco Bucci, dopo avere sentito degli esperti, ha annunciato un ritardo di ultimazione dei lavori di quasi due mesi circa.

Ultime notizie, incidente sull’A26

Ieri mattina sul tratto della A26 tra Masone e l’allacciamento con l’A10 in direzione Sud la circolazione dei mezzi è tornata nella normalità. Ora si può circolare da entrambe le direzioni di marcia. Il crollo di un’ondulina di cemento e di intonaco all’interno della galleria non ha danneggiato alcun veicolo in transito. Sul luogo dell’evento sono intervenuti le forze dell’ordine ed una squadra di tecnici specializzati. Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in mattinata ha urgentemente riunito i responsabili di Autostrade per l’Italia per comprendere quale sia lo stato di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le reti autostradali. In questi giorni Roberto Tomasi, nuovo amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, procederà a non richiedere il pagamento dei pedaggi sulla rete ligure fin dai primi giorni di gennaio 2020.

Ultime notizie, Paola Galeone è stata corrotta?

Paola Galeone, prefetto della città calabrese, è accusata del reato di corruzione. La notizia è stata diffusa dal giornale “Gazzetta del Sud”. Il prefetto avrebbe incassato euro 700 per uno scambio di favori. A sporgere querela nei confronti del prefetto è stata un’ imprenditrice. Il luogo del pagamento è avvenuto in un bar del capoluogo. 500 euro doveva essere la somma spettante alla lavoratrice autonoma per la disponibilità dimostrata durante la trattativa. Tutte le prove in sfavore del prefetto sarebbero state raccolte dalla squadra mobile.

Ultime notizie, l’Australia sta bruciando

Ancora l’Australia sta bruciando. Dall’inizio di questa estate sono andati distrutti più di 5 milioni di ettari. Attualmente si contano più di 11 vittime, di cui tre volontari e più di 100 feriti. Gli abitanti di Melbourne sono stati costretti ad evacuare a causa degli incendi che hanno alzato la temperatura fino a 40 gradi. I testimoni parlano di un’apocalisse devastante. Daniel Andrews, premier dello Stato, ha chiesto l’aiuto delle navi della marina per la fornitura degli alimenti e di assistenza sanitaria. Lo Stato più colpito dai roghi sarebbe New South Wales. A Bundoora, che ospita importanti centri industriali e campus universitari, la diffusione degli incendi è sotto controllo.

Ultime notizie, Kulusevski alla Juventus

La Juventus compie un colpo nell’ultimo giorno del 2019, acquistando a titolo definitivo il classe 2000 dell’Atalanta ora in prestito al Parma Dejan Kulusevski. Il calciatore si era reso protagonista di una grande prima parte di stagione, dimostrando di essere in grado di giocare in diverse zone del campo. Dovrebbe rimanere in Emilia Romagna per passare poi ai bianconeri a giugno. Rapido e dotato di grande tecnica può fare la differenza anche se per superare la concorrenza dell’Inter sono stati messi sul piatto della bilancia 44 milioni di euro.