Nuovi contagiati in ribasso ma è allarme per le terapie intensive: il monitoraggio di Gimbe sull’emergenza Covid-19 parla chiaro. La fondazione guidata da Nino Cartabellotta segnala che nella settimana dal 17 al 23 marzo è stato annotato un lieve decremento dei nuovi casi (-4,8%) ma non vanno salutate le notevoli differenze a livello regionale.
Come dicevamo, gli indicatori ospedalieri non portano buone notizie: Gimbe rimarca che la saturazione delle terapie intensive supera il 30% in 12 regioni, mentre nei reparti di area medica supera il 40% in 10 regioni. Per quanto riguarda i vaccini anti-Covid, a sette giorni dalla fine del trimestre manca all’appello oltre un terzo delle dosi previste. Sulla campagna vaccinale da registrare che meno del 20% degli over 80 ha completato il ciclo, mentre il 27,4% ha ricevuto solo la prima dose. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, Danimarca proroga stop vaccino Astrazeneca
La Danimarca non ha ancora “sbloccato” il vaccino AstraZeneca, quello prodotto in collaborazione con l’università di Oxford e la Irbm di Pomezia. Nonostante l’Ema, l’Agenzia Europea del Farmaco, abbia dato il suo secondo via libera al siero, il governo danese ha deciso di bloccarlo per altre tre settimane, spiegando come non sia ancora da escludere un collegamento con i casi di trombosi emersi negli scorsi giorni.
“Oggi – le parole di Soren Brostrøm, direttore dell’Autorità sanitaria danese, riportate da IlFattoQuotidiano.it – abbiamo deciso di estendere la nostra pausa per altre tre settimane”. La Danimarca aveva deciso di sospendere il vaccino lo scorso 11 marzo, dopo il decesso di una donna di 60 anni per coaguli di sangue ad una settimana dalla somministrazione della dose. Al momento anche Svezia (lo utilizza solo sugli anziani), Norvegia e Finlandia, le tre nazioni scandinave, non hanno ancora sbloccato AstraZeneca. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, incontro tra Enrico Letta e Giuseppe Conte
Il consueto bollettino riguardante l’epidemia di coronavirus segnala 21.267 nuovi casi di contagio e 460 vittime. Il totale dei tamponi processati è stato di 363mila, per un tasso di positività del 5,8%, con un aumento leggero, + 0,2% sul dato di martedì. Con questi numeri il totale dei contagiati è arrivato a 3.440.862, mentre i decessi hanno superato quota 106mila attestandosi a 106.339. Con i guariti delle ultime 24 ore pari a 20.132, il numero dei contagiati attuali sale di 654 unità. Per quanto riguarda i ricoveri ospedalieri, salgono di 10 unità quelli relativi ai reparti ordinari e di 42 quelli in terapia intensiva. Numeri che portano i rispettivi totali a 28.438 e 3.588.
Ultime notizie, incontro tra Enrico Letta e Giuseppe Conte
Nella mattinata di mercoledì si è svolto l’incontro tra il neo segretario Pd, Enrico Letta e l’ex premier Giuseppe Conte che è il leader in pectore del Movimento 5 Stelle Al termine dell’incontro, che si è svolto all’Arel, Conte ha dichiarato che il Partito Democratico resta un interlocutore privilegiato per il M5S e che alle elezioni comunali schierarsi da soli potrebbe essere meno efficace di costruire una coalizione. Nel corso del colloquio, che ha avuto una durata di circa 60 minuti, si è parlato appunto del tentativo di costituire un fronte unico da opporre al centrodestra, cercando le adeguate sinergie tra i due gruppi. Anche Letta sta cercando di accelerare la costruzione di una alleanza e nello stesso tempo per consentire che al Parlamento Europeo il gruppo dei grillini possa inserirsi nel gruppo dei socialisti e democratici.
Ultime notizie, al processo Ruby ter Silvio Berlusconi non è presente
Nell’udienza che si è tenuta presso il tribunale di Milano per il processo Ruby ter Silvio Berlusconi non era presente ed il suo avvocato ha dichiarato che si trova ricoverato, da lunedì scorso, in ospedale al San Raffaele, senza però approfondire la situazione di salute del leader di Forza Italia. Nonostante questo la difesa non ha chiesto nessun rinvio e quindi l’attività nell’aula del processo è andata avanti.
Ultime notizie, l’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine
Nella mattinata di mercoledì il Presidente della Repubblica ha reso omaggio alle vittime della strage delle Fosse Ardeatine. L’eccidio compiuto dalle forze armate tedesche occupanti aveva causato la morte di 335 persone come rappresaglia per un attentato che aveva visto la morte di 10 soldati tedeschi. Per Sergio Mattarella si è trattato dell’ultima visita come Presidente della Repubblica, dopo che aveva visitato in forma privata il sacrario con la lapide che ricorda le vittime non appena eletto alla massima carica dello stato.
Ultime notizie, Spending review anche in Vaticano
La crisi economica e gli effetti della pandemia hanno colpito anche il Vaticano con Papa Francesco che ha deciso di ridurre le spese iniziando dagli stipendi dei cardinali e di tutte le altre persone che lavorano nella curia. Per i cardinali la riduzione, che partirà per tutti dal prossimo mese. sarà del 10% mentre per gli altri esponenti che hanno degli stipendi minori scenderà fino al 3%. Gli introiti della Città del Vaticano, anche a causa della chiusura dei Musei Vaticani, sono in pratica quasi azzerati.
Ultime notizie, il discorso di Draghi al Senato
Nel suo discorso a Palazzo Madama il Premier Draghi ha toccato vari argomenti, iniziando dalla somministrazione dei vaccini, rimproverando le Regioni che hanno trascurato gli anziani per vaccinare altri gruppi di persone, dicendo che questo è avvenuto “probabilmente in base a qualche loro forza contrattuale”. Sempre sui vaccini ha rimarcato l’accelerazione che si è avuta nelle ultime settimane con la somministrazione giornaliera di circa 170mila dosi, e con la prospettiva di arrivare a quota 500mila al giorno nel mese di aprile. Riguardo alla riapertura delle scuole ha dichiarato che si sta lavorando per poter riaprire gli asili e le scuole elementari dopo Pasqua anche nelle regioni rosse.