Le ultime notizie da Israele: il ministro Katz si oppone alla creazione di uno Stato palestinese

Proprio mentre i mediatori di mezzo mondo si stanno impegnando per riportare al tavolo delle trattative i rappresentanti di Hamas e di Israele, arriva un duro (durissimo) colpo da parte del ministro degli Esteri dello Stato ebraico Israel Katz: in un post condiviso su Twitter – infatti – si è opposto fermamente alla creazione di uno Stato palestinese; negando di fatto una delle richieste centrali da parte dei miliziani palestinesi per arrivare ad una tregua e alla fine delle ostilità.



“Uno Stato palestinese – ha spiegato Katz nel post – significherebbe una base iraniana a Gaza, in Giudea e Samaria” sul modello di quanto già accade in “Libano, Yemen, Siria e Iraq” e creando una vera e propria minaccia per “i centri abitati, le rotte aeree e di navigazione e i centri economici di Israele”. (agg di LD)



Ultime notizie, mediatori al lavoro per i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente

Incessanti le opere dei mediatori sui due fronti di guerra del Medio Oriente e dell’Ucraina col Primo Ministro indiano Modi che farà visita in Ucraina per rinsaldare la propria posizione di mediatore.

Ultime notizie, mistero sulle cause dell’affondamento del Bayesan

Recuperato dal relitto il corpo di Mike Linch, il magnate inglese morto a bordo del veliero Bayesian insieme ad altre sei persone. Resta ancora dispersa la figlia diciottenne. Fitto il mistero sulle cause che hanno portato all’affondamento così repentino di un veliero moderno e ipertecnologico progettato per attraversare gli oceani. La Procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta e si ipotizza, al momento, una catena di errori umani che hanno portato all’imprevedibile.



Ultime notizie, si chiude la convention democratica negli USA

Si è chiusa nella notte la convention democratica negli Stati Uniti che ha visto l’accettazione formale della candidatura alla Presidenza di Kamala Harris. Una parata di stelle a supporto della sua candidatura, dagli ex presidenti Obama e Clinton a Nancy Pelosi, già speaker della camera. Trump ha tenuto invece il primo comizio all’aperto dopo che hanno tentato di ucciderlo in Pennsylvania, a Butler: ha parlato protetto da ventri antiproiettile.

Ultime notizie: Tajani torna sullo IUS SCHOLAE

Il Ministro degli Esteri e Vice Premier Tajani è tornato sull’apertura allo IUS SCHOLAE che tanto ha fatto irritare la Lega di Salvini. Discutere sulle proposte, afferma Tajani, non vuol dire essere ai ferri corti nell’ambito della maggioranza. La battaglia del suo partito va comunque avanti. All’interno del Movimento 5 Stelle si va ad uno scontro fra Grillo e Conte in vista dell’assemblea di ottobre che li vedrà su fronti opposti.

Ultime notizie, estradata in Italia la madre di Saman

Giunta in Italia la madre di Saman, che è stata subito condotta presso la Casa Circondariale di Rebibbia a Roma. La diciottenne pakistana è stata uccisa nel 2021 perché non accettava di sottomettersi ad un matrimonio combinato dalla famiglia. La donna dovrà scontare una condanna all’ergastolo. Con lei condannati anche il marito e lo zio, fratello del marito, considerato il vero esecutore dell’omicidio. In autunno si aprirà il processo di appello.

Ultime notizie, no a souvenir che esaltano la mafia

Ancora oggi c’è chi sfrutta la retorica della mafia italiana per vendere oggetti ricordo come souvenir che identificano la Sicilia con Cosa nostra. Da maglie con la famosa effige del padrino, alle calamite con la coppola o la lupara. Gadget che raccontano una Sicilia ancorata a pregiudizi e che ha portato il sindaco di Agrigento, capitale della cultura a vietare la vendita di gadget che ricordano la mafia.

Ultime notizie: trovato in Botswana uno dei più grandi diamanti mai rinvenuti al mondo

Una pietra grezza di quasi 2.500 carati è stata rinvenuta in Botswana da una società mineraria canadese grazie ad una tecnologia ai raggi X. Secondo solo al famoso diamante rinvenuto a inizio secolo della miniera di Cullinan in Sudafrica che raggiungeva i 3.000 carati e che brilla sui gioielli della corona inglese.