Ultime notizie Milano, Berlusconi ricoverato da ieri al San Raffaele di Milano

Per la seconda volta in 2 settimane Silvio Berlusconi viene ricoverato all’ospedale San Raffaele a Milano: secondo quanto trapelato da Forza Italia nelle ultime notizie consegnate all’ANSA, l’ex Premier è stato ricoverato ieri pomeriggio dopo una visita di controllo per alcuni accertamenti sul suo stato di salute. Il Cavaliere era stato ricoverato anche lo scorso 24 marzo per un adeguamento della terapia cardiologica: per quel motivo non era stato presente in aula per l’udienza del processo Ruby Ter, senza per questo richiedere il legittimo impedimento e facendo comunque proseguire l’iter processuale. Domani invece è attesa la sentenza Ruby Ter nel processo di Siena e per Berlusconi la pm ha chiesto 4 anni e 2 mesi per corruzione in atti giudiziari (per aver pagato, rilancia l’accusa, il pianista senese di Arcore Danilo Mariani a sua volta imputato per indurlo a falsa testimonianza sul caso ‘Olgettine’).



Ultime notizie Cgil, Landini: “blocco licenziamenti per tutti fino a ottobre”

Come già richiesto diverse volte nei mesi precedenti, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini pone un altro appello al Governo sul mercato del lavoro e la crisi Covid: «chiediamo che ci sia un intervento sul blocco dei licenziamenti: è necessario avere una data unica e quindi portare dal 30 giugno al 31 ottobre lo stop per tutti. E’ importante, siamo ancora dentro l’emergenza». Lo ha detto l’ex Fiom in audizione sul Decreto Sostegni presso le commissioni riuniti Bilancio e Finanze del Senato: «Contemporaneamente è aperto il confronto sulla riforma degli ammortizzatori sociali. Avere questo periodo che evita di aprire strada ai licenziamenti credo sia un tema importante», ha poi aggiunto ancora Landini.



Ultime notizie Covid, nuovo record di morti in Brasile

Se nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo il covid sembrerebbe aver allentato un po’ la presa grazie alle misure di restrizione e al progredirsi delle vaccinazioni, la situazione sembra ben diversa in Brasile, dove invece i numeri restano drammatici. Come riferito dai colleghi dell’agenzia Ansa, nella giornata di ieri sono stati registrati ben 4.195 morti, il record di decessi giornalieri da quando è scoppiata la pandemia, con l’aggiunta di 86.976 contagiati.

A comunicarlo è il Conass, il Consiglio nazionale delle segreterie di salute, che nel contempo ha sottolineato come sia la prima volta che in Brasile si superi la soglia di 4mila decessi a causa del coronavirus. Il bilancio delle vittime racconta ora di 336.947 decessi, mentre i casi accertati sono più di 13 milioni, precisamente 13.100.580. I guariti sono invece fino ad oggi 11.558.784, e il Brasile attualmente il secondo paese al mondo più colpito dalla pandemia di covid solo dopo gli Stati Uniti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, la protesta di commercianti e ristoratori

Il bollettino del coronavirus vede solo 112.962 tamponi processati, con 7.767 nuovi casi di contagio ed un indice che torna nuovamente a scendere in maniera decisa arrestandosi al 6,9% dopo aver raggiunto ieri più del 10%. Nello stesso bollettino aumentano invece i decessi che oggi sono 421. Per quanto riguarda i guariti, secondo il bollettino è stata superata, grazie ai 21.733 odierni, i 3 milioni di persone. Il dato dei ricoveri e delle terapie intensive vede un aumento di 6 unità nelle terapie intensive e di 552 unità nei reparti ordinari.

Ultime notizie, manifestazioni di protesta in tutta Italia da parte di commercianti e ristoratori

Nella giornata di oggi a Roma e Milano ed in altre città italiane sono andate in scena molte manifestazioni di protesta da parte di varie categorie contro le restrizioni dovute al covid. Davanti al Palazzo di Montecitorio ci sono stati dei tafferugli nella manifestazione che vedeva in prima linea ristoratori commercianti ed artigiani, Anche A Milano ci sono stati momenti di tensione tra i partecipanti alla protesta e le forze dell’ordine incaricate del controllo, Sempre a Milano alcune strade del centro della città sono state bloccate. Tra le altre città dove si sono svolte delle manifestazioni si segnalano Imperia e Foggia, mentre i Toscana le proteste sono in programma per la giornata di domani. Oltre alle varie categorie a Roma sono scesi in piazza anche degli esponenti del gruppo di estrema destra CasaPound.

Ultime notizie, incontro a Roma tra Enrico Letta e Matteo Renzi

Un incontro della durata di circa 40 minuti ha avuto luogo questa mattina a Roma tra il segretario del PD, Enrico Letta, ed il suo omologo di Italia Viva, Matteo Renzi. I due non si incontravano dal 2014 quando Renzi subentrò nella carica di Premier proprio a Letta, essendo il quel momento il segretario del PD. Entrambi hanno espresso un sostegno chiaro al governo di Mario Draghi, ma anche le diverse opinioni rispetto ad un eventuale accordo con il M5S e con l’ex premier Giuseppe Conte. Alcune fonti del PD hanno definito l’incontro tra i due leader “franco e cordiale”. L’incontro di stamani è avvenuto presso la sede dell’Arel.

Ultime notizie, morto il teologo svizzero Hans Kung

E’ morto oggi, a 93 anni di età, uno dei massimi teologi. lo svizzero Hans Kung, che in passato non ha risparmiato critiche alla chiesa di Roma e che si è sempre espresso in favore del dialogo tra le varie religioni del mondo. Il teologo, al momento della morte si trovava nella sua casa in Germania, a Tubinga, e la notizia è stata resa pubblica dalla Fondazione Weltethos che lo stesso Kung aveva creato. In passato il teologo era stato uno dei partecipanti più giovani alle sessioni del Concilio Vaticano II.

Ultime notizie, celebrato il carbonara day

Nella giornata di martedì si è celebrato il carbonara day, è dedicato a questo piatto di pasta tipicamente italiano che ha avuto una grande diffusione soprattutto nel dopoguerra, diventando quasi il simbolo della rinascita del Paese. Sulla ricetta della carbonara si continua comunque a discutere nonostante gli elementi siano soltanto cinque: pasta, uovo, guanciale, pecorino, pepe.