Un’abitazione è crollata stamattina in provincia di Massa-Carrara, in Toscana. Siamo precisamente in quel di Filattiera, nel comune di Pontremoli, e stando a quanto riferito dall’agenzia LaPresse, pare che la casa sia esplosa in mattinata, attorno alle ore 10:50. Non è ancora ben chiaro cosa sia successo, se una fuga di gas o altro, fatto sta che sul posto si sono recati immediatamente i vigili del fuoco che si sono subito messi a cercare fra le macerie se vi fossero dei feriti o delle vittime.



Secondo alcuni testimoni, infatti, al momento dell’esplosione vi era in casa un uomo di circa 80 anni, che a questo punto potrebbe essere rimasto sepolto dai detriti della sua stessa casa. Sul posto si sono recati anche i medici su un’automedica di Pontremoli, e un’ambulanza della Misericordia Locale. La mente, dopo aver letto tale notizia, va subito a quanto accaduto lo scorso 24 agosto, poco più di una settimana fa, quando crollò una palazzina in quel di Torino. In quell’occasione perse la vita un bimbo di 4 anni, mentre la mamma era stata ricoverata in gravissime condizioni in codice rosso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, la protesta No Green Pass fa flop

E’ scattato l’obbligo di green pass per fruire dei trasporti interregionali come aerei, traghetti, treni e autobus. Restano esclusi i trasporti pubblici locali e i traghetti che collegano la Sicilia con la Calabria. L’obbligo è escluso per i minori di 12 anni, per i quali non esiste ancora un vaccino approvato. Chi verrà sorpreso senza il green pass rischia sanzioni fino a 1.000 euro. Poche code, tanta polizia nelle stazioni, molti giornalisti che verificavano la situazione ma non ci sono stati disagi o scontri.

Un flop, infatti, la protesta del movimento “No Green Pass” che minacciavano di bloccare le stazioni ferroviarie. Poche decine si sono realmente presentati alle stazioni più importanti del Paese ma senza alcuna interferenza con la circolazione ferroviaria. La misura sarà in vigore almeno fino al prossimo 31 dicembre



Ultime notizie, un emendamento per diminuire lo smart working

Il Governo sta studiando un emendamento al decreto legge sul green pass per tornare a considerare lo smart working un’eccezione. Il Ministro Brunetta afferma che tornando a lavorare in presenza il PIL crescerà ancora di più. Intanto l’ISTAT certifica che il tasso di disoccupazione scende a luglio al 9,3%.

Ultime notizie Afghanistan, i Talebani si preparano a varare il proprio governo

I talebani annunciano la predisposizione del nuovo governo dell’Emirato islamico neo costituito chiedendo ai 30 mila combattenti della valle del Panshir di deporre le armi. Il leader spirituale, Mullah Hibatullah Akhundzada, sarà l’Auorità suprema dell’Afghanistan. Negli annunci i talebani promettono un’amnistia per tutti e maggiori diritti alle donne, ma alto lo scetticismo nella comunità internazionale che vede l’annuncio come una semplice operazione di facciata. Vertice fra il Presidente del Consiglio Draghi e il Presidente francese Macron sul tema Afghanistan.

Ultime notizie, Papa Francesco: “Mai pensato di dimettermi”

Il Santo Padre, nel corso di un’intervista ad un’emittente radiofonica spagnola, ha toccato i principali temi internazionali dall’Afghanistan ai cambiamenti climatici smentendo categoricamente l’idea che lui abbia pensato alle dimissioni dopo il delicato intervento chirurgico subito.