Sono destinate a creare grandi polemiche le parole del presidente brasiliano Bolsonaro, che ha liquidato l’epidemia di coronavirus in Italia, con circa 3000 morti ormai accertati, come frutto di un’età media del Paese troppo alta. “”L’Italia è una città… un Paese pieno di vecchietti. In ogni palazzo ce ne sono almeno una coppia, come a Copacabana. Per questo ci sono tanti morti“. Parole che rischiano di aprire un incidente diplomatico e che Bolsonaro ha utilizzato per minimizzare riguardo le richieste della stampa, durante una conferenza, riguardo le misure che il Brasile intende prendere per contrastare l’epidemia di covid-19 che inizia ad affacciarsi anche nei paesi sudamericani, e per le quali finora il Governo locale viene rimproverato non avendo ancora intrapreso azioni concrete. (agg. di Fabio Belli)



Coronavirus ultime notizie: Merkel: “Sfida storica”

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha parlato dell’emergenza coronavirus, spiegando come la sfida sia epocale commentando anche gli ultimi dati della Johns Hopkins University. Per l’esattezza i contagi da covid-19 sono ora 201.436 ed i morti 8.006, mentre si sono fatte registrare 82.032 guarigioni. I casi accertati sono dunque arrivati ormai a 300.000 in tutto il mondo e Angela Merkel non si tira indietro rispetto alle responsabilità che i Governi devono sapere di avere: “E’ un compito storico, e si può affrontare soltanto insieme. La situazione è seria e fluida, il che vuol dire che non dipende solo ma anche da quanto ciascuno seguirà con disciplina le regole“. Queste le parole della Cancelliera in un discorso alla nazione trasmesso in Germania. (agg. di Fabio Belli)



Coronavirus ultime notizie: Spadafora “verso divieto attività aperto”

Dopo la richiesta di Zaia e Fontana di inasprire le misure per chi esce di casa, se la curva del contagio da coronavirus non dovesse scendere nel giro di pochi giorni, il Governo ha risposto in due battute diverse con i Ministri dei Trasporti e quello dello Sport. Osservando le ultime notizie in arrivo dai vari bollettini regionali, la Ministra Paola De Micheli ha spiegato che le misure in “scadenza” al 3 aprile potrebbero essere prorogate ben oltre quella data, anche se vanno valutati tutti gli studi e le previsioni dei prossimi giorni. Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora invece ci va giù più diretto: «Credo che nelle prossime ore dovremo prendere in considerazione la possibilità di porre il divieto completo di attività fisica all’aperto. L’appello è di restare a casa se non sarà ascoltato dovremo porre un divieto assoluto», ha spiegato l’esponente M5s nell’intervista odierna al Tg1. Nel frattempo il Governatore del Veneto, a fronte del nuovo bollettino quotidiano, fa sapere che «i nostri modelli matematici di previsione dell’andamento dell’epidemia sono precisi, non sbagliano, sappiamo quella che sarà l’evoluzione da qui a 15 giorni e oltre, e ci danno per il 15 aprile il picco, dopodiché il numero dei positivi dovrebbe scendere fino ai primi di maggio. Ma ad aprile avremo un tasso importante di occupazione dei posti di terapia intensiva». (agg. di Niccolò Magnani)



Coronavirus ultime notizie: petrolio a minimi dal 2003

La Bce è pronta ad intervenire con nuove misure di salvaguardia se fosse necessario. Lo ha comunicato la stessa Banca Centrale Europea, specificando: “La Bce continuerà a monitorare da vicino le conseguenze per l’economia della diffusione del coronavirus ed è pronta ad aggiustare le proprie misure, se fosse opportuno, se questo dovesse salvaguardare le condizioni di liquidità nel sistema bancario e per assicurare una trasmissione fluida della sua politica monetari a tutte le giurisdizioni”. Intanto continua a crollare il prezzo del petrolio a causa dell’impatto del coronavirus e del fatto che circolino meno automobili in tutto il mondo. Come riferisce SkyTg24.it, il greggio Wti ha segnato il minimo storico dal maggio del 2003, con un ribasso del 4.2% che ha fatto crollare il prezzo a 25.8 dollari al barile. Continua a scendere anche il Brent, ora a 28.06 dollari per ogni barile. Da segnalare infine la donazione della Fondazione Umberto Veronesi, che insieme alla Regione Lombardia ha deciso di acquistare un milione di mascherine da consegnare entro la fine della settimana al personale sanitario lombardo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Wuhan un caso, 86% guariti

Prosegue il trend positivo in Cina, circa gli infetti da coronavirus. Stando al bollettino delle ultime ore 24 ore, si è registrato un solo nuovo infetto a Wuhan, a fronte invece di altri 12 importati, di cui cinque nel Guangdong, tre a Pechino e a Shanghai e uno nel Sichuan. Il vero pericolo di questi giorni sono quindi i contagi di ritorno, ovvero, coloro che hanno contratto il virus altrove (anche all’estero), per poi rientrare nell’Hubei. In totale, il numero di questi contagi è salito a quota 155, così come specificato dalla Commissione sanitaria nazionale. Undici sono invece le vittime delle ultime 24 ore, tutte confinate sempre alla provincia dell’Hubei. Dall’inizio dell’epidemia a ieri, i positivi sono saliti a quota 80.894, di cui 8.056 pazienti ancora in cura, 3237 morti, e 69.601 che invece sono stati dimessi dagli ospedali, per una percentuale di guarigione che è così salita all’86%, numeri che fanno ben sperare anche in ottica italiana. Intanto i casi totali nel mondo hanno ormai toccato quota 200.000, mentre i decessi sono quasi 8.000. 82.000, infine, le persone guarite. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus, la Spagna chiude le frontiere

La Spagna ha imposto la chiusura delle frontiere per contenere la diffusione del coronavirus. Potranno entrare nel territorio spagnolo per necessità i cittadini spagnoli, gli stranieri e le merci per assicurare il rifornimento alimentare. La misura restrittiva è stata imposta da Fernando Grande Marlaska Gómez, ministro spagnolo dell’Interno. Lo riferisce la El Pais. Madrid ha potenziato sul tutto il territorio nazionale la presenza dell’esercito per rafforzare la sorveglianza nei luoghi più affollati: stazioni, fermate autobus, ospedali ed aeroporti. Il ministro dei trasporti, José Luis Abalos, ha prolungato lo stato d’allerta per l’emergenza Covid 19 per altri 15 giorni. Altri 1000 casi di nuovi contagi da coronavirus sono stati registrati in Spagna nelle ultime 48 ore, portando a quota 9.000 le persone infette. La zona più colpita della Spagna dal virus è Madrid con oltre 300 decessi accertati.

ULTIME NOTIZIE, BELGIO: NUOVE MISURE ANTI COVID-19

In Belgio il governo ha adottato una nuova serie di misure restrittive nei confronti dei cittadini per limitare la diffusione dell’epidemia. In un discorso alla Camera, il primo ministro Sophie Wilme’s ha convocato in serata il Consiglio di sicurezza nazionale per adottare nuove misure contenitive. In mattinata un portavoce del ministero della Sanità ha spiegato che la quarantena imposta è stata svalutata, nonostante un sovraccarico del servizio sanitario. Infatti nelle ultime due settimane si è registrato un incremento eccessivo dei pazienti contagiati dal coronavirus in ospedale. Solo nella giornata di ieri il numero delle persone ricoverate ha superato quota 361.

ULTIME NOTIZIE, PRIMO DECESSO PER COVID IN BRASILE

Primo decesso in Brasile da coronavirus. La segreteria di Sanità dello Stato di San Paolo ha registrato oggi la morte di cittadino brasiliano a causa del virus. Secondo l’autorità sanitaria locale lo Stato di San Paolo è diventato il nuovo epicentro dell’epidemia. Il numero delle persone contagiate in Brasile è salito a 234. Un portavoce della sanità ha precisato che funerali e matrimoni continueranno per il momento ad essere officiati.

ULTIME NOTIZIE, IN ITALIA 2470 CASI IN PIU’

In Italia le persone contagiate dall’epidemia sono 23.073, 2.470 casi in più rispetto a ieri. I pazienti dimessi dagli ospedali sono 414, mentre i decessi nelle ultime 48 ore sono 349. La Protezione Civile ha comunicato che sono 1.851 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 179 in più rispetto a ieri. Salgono a 823 le persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva in Lombardia. Sono 11.025 le persone con sintomi e 10.197 quelle in isolamento domiciliare. L’assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, nel corso della trasmissione Agorà, ha espresso la propria preoccupazione per la carenza dei posti in terapia intensiva per i degenti contagiati da Covid 19.

ULTIME NOTIZIE, INTESA SAN PAOLO: 15 MILIARDI PER LE PMI

L’Intesa San Paolo, per contrastare il danno economico causato dal coronavirus in Italia, ha stanziato subito 15 miliardi alle piccole e medie imprese attraverso misure straordinarie. Due sono le manovre economiche di Intesa San Paolo: 10 miliardi per i pagamenti indifferibili e 5 miliardi per il rilancio della produttività.