“Come Camera dei deputati manterremo ferma la nostra azione rispetto al chiudere le relazioni diplomatiche con l’Egitto. Siamo stati senza dubbio sconcertati da quello che hanno scritto i magistrati della Procura italiana: sono delle accuse gravissime alla National securtity egiziana. Si tratta di parole assolutamente agghiaccianti: una descrizione delle torture subite da Regeni”. Queste le parole del presidente della Camera Roberto Fico, durante un’intervista concessa alla tv araba Al Jazeera Arabic, riportate poco fa dall’edizione online dell’agenzia Ansa. Il rappresentante della Camera si riferiva ai rapporti interrotti fra la stessa sede dei deputati e il parlamento egiziano, “bloccati” da Montecitorio a novembre del 2018. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Lamorgese negativa al Covid “test positivo errato”

Con un comunicato ufficiale, il Viminale ha fatto sapere nella giornata di oggi che il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese non è positiva al Covid, né lo è mai stata: “Il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, non è mai stata positiva al Coronavirus“. Il Viminale ha precisato che “Il test molecolare per SARS-CoV-2 eseguito lunedì scorso, relativo ad un normale controllo periodico, comunicato come positivo, si è rivelato errato”, chiarendo quindi il motivo della sua negatività al virus. Nella nota si legge anche il motivo per il quale sarebbe emersa l’iniziale notizia della sua positività, puntando il dito sotto un certo aspetto proprio nei confronti dei media: “Il fatto che alcuni media abbiano diffuso in tempo reale la notizia della positività al test del Ministro non ha consentito, nell’immediatezza, di eseguire le necessarie ed opportune verifiche sulla attendibilità del risultato dell’esame”. Lamorgese avrebbe poi eseguito nuovamente il test molecolare sia nella giornata di mercoledì 9 che ieri, giovedì 10 dicembre, risultando in entrambi i casi sempre negativa. Alla luce dei dati, conclude il Viminale, “Il ministro riprenderà la sua attività istituzionale nella giornata di domani” in maniera regolare. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Ultime notizie, Stato-mafia: Cassazione, assolto Mannino

Oggi, venerdì 11 dicembre 2020, è arrivata la conferma dalla Cassazione dell’assoluzione di Calogero Mannino nello stralcio del processo sulla trattativa tra Stato e Mafia. Come riportano i colleghi dell’Adnkronos, i giudici della sesta sezione penale di Piazza Cavour hanno considerato inammissibile il ricorso della Procura di Palermo contro la sentenza pronunciata dalla Corte d’Appello dello scorso 22 luglio 2019. Ricordiamo che quella sentenza scagionò l’ex ministro dall’accusa di violenza o minaccia a corpo politico dello Stato. Ricordiamo che nelle motivazioni della sentenza di assoluzione i giudici di II grado avevano rimarcato che «non è stato affatto dimostrato che Mannino fosse finito anch’egli nel mirino della mafia a causa di sue presunte ed indimostrate promesse non mantenute (addirittura, quella del buon esito del primo Maxiprocesso) ma, anzi, al contrario, è piuttosto emerso dalla sua sentenza assolutoria che costui fosse una vittima designata della mafia, proprio a causa della sua specifica azione di contrasto a Cosa nostra quale esponente del governo del 1991, in cui era rientrato dal mese di febbraio di quello stesso anno». (Aggiornamento di MB)



Ultime notizie, il bollettino coronavirus di ieri

Dopo il calo nel numero dei morti da coronavirus, il bollettino certifica un nuovo, sensibile, aumento del numero dei decessi. I morti nelle ultime 24 ore sono infatti 887. In aumento anche il numero dei nuovi contagi, 16.999, ma con un altrettanto importante aumento per quanto riguarda i tamponi effettuati, 171.586. Questo porta sotto il 10% il rapporto tra i nuovi casi ed i tamponi. Migliorano i dati delle terapie intensive che hanno visto un calo di ricoverati di 29 persone, e dei reparti ordinari, anch’essi in calo di 565 pazienti. Il numero dei guariti di è di 30,099 e questo fa salire il totale dall’inizio della pandemia oltre quota 1 milione, mentre il numero delle persone attualmente positive scende sotto quota 700mila. Restano alti i numeri dei nuovi contagi per il Veneto, la Lombardia ed il Lazio che hanno fatto registrare rispettivamente 4.197, 2.093 e 1.488 nuovi contagi. Il repentino aumento dei decessi potrebbe anche essere dovuto al ritardo con il quale vengono notificati.

Ultime notizie, la morte di Paolo Rossi, l’eroe del Mundial 82

Malato da tempo, Paolo Rossi è morto a 64 anni nella notte tra mercoledì e giovedì. L’annuncio è stato dato dalla moglie con un post su “Instagram” nel quale è stata inserita una foto della coppia, accompagnata dalla dicitura “per sempre”. “Pablito” come era soprannominato l’ex centravanti della nazionale, era stato l’autore della tripletta che fece “piangere” i favoriti brasiliani e trascinò la formazione azzurra, guidata da Bearzot a vincere il terzo mondiale in Spagna. L’ex calciatore era ricoverato presso l’ospedale di Siena dopo che la malattia aveva procurato un aggravamento. Protagonista di una breve ma intensa carriera, Rossi ha avuto dei problemi ai menischi che lo hanno costretto al ritiro precoce, ed era cresciuto, lui nato a Prato, con il mito di Hamrin, il folletto svedese che giocava nella Fiorentina.

Ultime notizie, possibile apertura di Conte per gli spostamenti durante Natale, S.Stefano e Capodanno

Potrebbe arrivare una modifica al Dpcm Natale con un passo indietro riguardo al divieto di spostamento tra comuni previsto per i giorni del 25 e 26 dicembre e per il 1 gennaio. IL Premier starebbe valutando questa opportunità, che è stata richiesta oltre che dai partiti di opposizione anche da molti elementi che fanno parte dei partiti di maggioranza. Anche il ministro Di Maio ha espresso il proprio favore alla modifica così come la ministra Bellanova che ha dichiarato “Ricredersi è un segno di saggezza“. Contraria la sottosegretaria Zampa, che frena di fronte a questa possibilità, dicendo che è necessario prima far scendere il numero dei decessi. Intanto la Santa Sede ha reso noto che la messa di Natale officiata dal Papa si terrà alle 19,30.

Ultime notizie, chiusa l’inchiesta della procura di Roma sul caso Regeni

La procura di Roma ha ufficialmente chiuso l’inchiesta che riguarda la morte in Egitto di Giulio Regeni, con la richiesta di processare i quattro 007 egiziani sotto inchiesta. Per loro l’accusa riguarda il reato di omicidio, concorso in lesioni personali e sequestro di persona aggravato da torture. Il quinto agente dei servizi segreti egiziani è stato invece prosciolto. Dopo questo rinvio a giudizio, il legale della famiglia Regeni ha chiesto al governo italiano di “ritirarel’ambasciatore a Il Cairo.