Le Regioni avevano richiesto un ripensamento in extremis sulle misure del Dpcm Natale per quanto riguarda gli spostamenti ma intervenendo a DiMartedì questa sera il Ministro della Salute Roberto Speranza ha spento ogni minima “possibilità” di cambiamento: «Le misure sono queste e le confermiamo, non cambieranno per il momento né in un verso né in un altro». Non ci saranno dunque ulteriori deroghe, neanche ad esempio aprendo al divieto di spostamenti tra Province piuttosto che tra Comuni: «In questa fase non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili e il messaggio del Governo vuole essere questo: nei giorni più caldi, dove c’è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone». Speranza spiega che i dati verranno monitorati ancora attentamente nei prossimi giorni, ma le misure del Dpcm restano queste e vengono confermate: «Oggi ad esempio stiamo ancora vedendo i risultati della fase in cui in Italia c’erano molte zone rosse. C’è sempre un tempo in più che bisogna aspettare». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie, Brexit: trovato principio di accordo Ue-Uk
Piccoli passi in avanti verso la Brexit. Il Regno Unito e l’Unione Europea hanno infatti trovato un principio d’intesa sull’accordo di recesso, come fatto sapere attraverso Twitter dal commissario europeo Maros Sefcovic: “Sono lieto di annunciare – le sue parole via social – che grazie al duro lavoro con Michael Gove abbiamo raggiunto un accordo di principio su tutte le questioni relative sulla implementazione dell’accordo di recesso. Ciò garantirà che sia pienamente operativo a partire dal primo gennaio, incluso il protocollo sull’Irlanda”. La stessa Commissione Europea ha poi aggiunto attraverso una nota ufficiale: “Alla luce di queste soluzioni reciprocamente concordate, il Regno Unito ritirerà le clausole 44, 45 e 47 del disegno di legge sul mercato interno del Regno Unito e non introdurrà disposizioni simili nel disegno di legge sulla tassazione”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Lamorgese positiva al covid
Cala il numero dei tamponi da Coronavirus eseguiti nelle ultime 24 ore, 111,217, ed anche il numero dei nuovi casi, 13.720, ma il rapporto sale fino al 12,3%. Nel bollettino di ieri anche il calo del numero dei decessi, 528, con una diminuzione di 36 rispetto al giorno precedente. A livello regionale torna in testa alla classifica dei casi il Veneto con 2.550, mentre l’Emilia Romagna ne ha fatti registrare 1.891 e la Lombardia 1.562. Seguono il Lazio e la Campania. Il totale delle vittime sale a 60.606. Per quanto riguarda i ricoveri, mentre cala di 72 unità il numero delle terapie intensive, sale di 133 quello dei reparti ordinari. Le persone guarite oggi sono 19.638 ed il numero totale dei positivi cala di 6.487 unità. Sono stati resi noti anche i dati dei controlli effettuati dalle forze dell’ordine nel weekend scorso, con un totale di 202.019 controlli a cui sono corrisposte 2,995 sanzioni e 35 denunce, per aver violato l’obbligo di quarantena. Per quanto riguarda le attività commerciali sono stati effettuati 40.584 controlli, che hanno portato a 38 chiusure.
Ultime notizie, La ministra Lamorgese positiva al coronavirus
Durante la seduta del Cdm è pervenuta la notizia della positività al Coronavirus della ministra Lamorgese e la seduta è stata immediatamente sospesa. Luciana Lamorgese è quindi uscita dalla sala dove si teneva la riunione e si è messa in quarantena. Per precauzione hanno lasciato la sala anche i due ministri che le sedevano accanto, Di Maio e Bonafede, ed anche per loro è scattato l’isolamento. I restanti presenti sono stati sottoposti ad una tornata di tamponi e il Cdm è stato rinviato a domani. La positività della Lamorgese, che è risultata asintomatica, è emersa dopo un controllo di routine con tamponi effettuati nella mattinata presso il ministero dell’Interno.
Ultime notizie, Il girone dell’Italia alle qualificazioni per il mondiale di calcio
Il C.T. Roberto Mancini può dirsi soddisfatto dell’esito del sorteggio per le qualificazioni del mondiale di calcio del 2022 che si svolgerà in Qatar. L’Italia, che era inserita nella prima fascia, ha pescato nell’urna di Basilea proprio la Svizzera, l’Irlanda del Nord, la Bulgaria e la Lituania. Il gruppo dell’Italia è composto da 5 squadre in quanto gli azzurri nel prossimo mese di ottobre saranno impegnati nelle finali della Nation League che si svolgeranno proprio nel nostro paese. Roberto Mancini ha commentato con favore l’esito del sorteggio, ricordando che saranno importanti le prime tre gare da disputare.
Ultime notizie, Il maltempo flagella l’Italia
Tutta l’Italia è sotto la cappa del maltempo che sta imperversando dalle regioni del nord a quelle del sud. Le perturbazioni molto intense hanno portato all’esondazione del Panaro e molte zone si sono trovate sott’acqua con evacuazioni di famiglie e squadre di soccorso all’opera sia in Emilia Romagna che in Veneto, dove anche le nevicate stanno creando disagi alla popolazione ed in Alto Adige hanno portato anche ad interruzioni della corrente elettrica. Rischio valanghe in molte zone alpine e squadre dei vigili del fuoco all’opera. Anche altre regioni come il Lazio, la Campania e la Toscana sono state colpite da vere e proprie bombe d’acqua locali. Il crollo di un ponte in Veneto ha visto coinvolto anche un mezzo dei vigili del fuoco.