Tra catasto e bonus, Meloni smentisce l’aumento delle tasse: il video che “stoppa” le ultime notizie sulla stangata in Manovra
Era già avvenuto dopo le ultime notizie settimane fa sullo stop all’assegno unico, si è ripetuto ora per smentite l’ipotesi di aumento tasse per chi ha usufruito del Superbonus: la Premier Giorgia Meloni con un breve video social rispedisce al mittente le accuse delle opposizioni e chiarisce quanto già stamane lo stesso Ministro dell’Economia Giorgetti aveva sottolineato in merito alla misura sull’adeguamento delle rendite catastali a fronte di bonus edilizi (qui il nostro focus, ndr).
«Nuove tasse che gravano sui cittadini? È falso»: così il Presidente del Consiglio su X sbotta contro chi ritiene che l’aumento delle rendite catastali sia dispoto per tuti nella prossima Manovra. Secondo la leader FdI l’aumento delle tasse è quanto poteva avvenire con i Governi di sinistra, ma con il Centrodestra «si è al lavoro per una manovra che rilanci l’economia e migliori la vita dei cittadini». Citando poi la recente richiesta di una nuova patrimoniale formulata dalla leader Pd Elly Schlein, Meloni ribadisce come da più parti si parli di aumentare le tasse ma il criterio cardine del Governo di Centrodestra resta l’esatto contrario. Non ci sarà alcuna stangata visto che la norma tanto discussa in realtà riguarda una regola già presente nella precedente Manovra e che obbligava l’adeguamento delle visure catastali per chi avesse ampliato i propri immobili dopo il Superbonus. (Agg. di Niccolò Magnani)
Nuove tasse che gravano sui cittadini? FALSO. Quello avveniva con la sinistra. Il nostro Governo è al lavoro per una manovra che rilanci l’economia e migliori la vita dei cittadini. pic.twitter.com/Di6X62bLZl
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) October 9, 2024
Le ultime notizie sul maltempo con gli aiuti dalla Commissione Ue: sbloccato 1 miliardo di euro per gli agricoltori italiani
Prendendo spunto dalle norme Ue sugli aiuti di Stato, la Commissione Europea ha sbloccato stamattina un piano di aiuti all’Italia da 1 miliardo di euro per poter sostenere gli agricoltori colpiti da frane, inondazioni e allagamenti dovuti alle ondate di maltempo di questo ultimo anno. Le ultime notizie dall’Emilia Romagna, dalla Toscana e dalle Marche – le zone dell’alluvione di un anno fa – negli scorsi giorni avevano visto attivare la richiesta del Governo italiano a Bruxelles.
E così stamane la decisione di intervenire con 1 miliardo di euro in aiuti concreti per le tre regioni coinvolte nell’alluvione del maggio 2023, poi nuovamente colpite nelle scorse settimane: l’obiettivo del regime di aiuti stanziato dalla Commissione Ue vede sia sostenere gli investimenti degli agricoltori nel ripristinare l’area produttiva danneggiata, sia risarcire le aziende impegnate nella produzione agricola primaria. Gli aiuti saranno deliberati fino al 1 maggio 2027 con forma di sovvenzioni dirette. Come ha spiegato in conferenza stampa la vicepresidente Ue Margrethe Vestager lo schema da 1 miliardo di euro all’Italia consentirà agli agricoltori di vedere risarciti «i danni subiti, compresi i mancati guadagni, senza distorcere la concorrenza». (Agg. di Niccolò Magnani)
#EUStateAid Commission 🇪🇺approves €1 billion Italian 🇮🇹State aid scheme to support farmers affected by floods and landslides 👇
🔗➡️https://t.co/MCMlbmB7Lt
🔗➡️https://t.co/pb0j1txA3M pic.twitter.com/gEdVz6KCsG— EU Competition (@EU_Competition) October 9, 2024
Esonda ancora il Lambro a Milano: le ultime notizie sul maltempo
Le ultime notizie sul maltempo in Italia. L’Italia è ancora stretta nella morsa del maltempo, e in particolare le regioni del nord come Lombardia e Liguria, ieri destinatarie di un’allerta meteo di colore rosso. Numerosi i disagi nelle ultime ore, con diversi allagamenti soprattutto in Liguria, dove si è verificata l’esondazione del rio Fegino in val Polcevera.
Intense le precipitazioni anche a Milano così come nella bergamasca, provincia in cui numerose scuole sono rimaste chiuse per precauzione, così come in altre regioni d’Italia, a cominciare dalla sopracitata Liguria e arrivando fino alla Toscana. A Milano, monitorato h24 il livello del fiume Lambro, che è poi esondato, ma anche quello del fiume Seveso (che fortunatamente ha retto), con la protezione civile che è scesa in campo posizionando dei sacchi a Ponte Lambro, in favore delle case e delle cabine elettriche della zona. Da segnalare infine una frana in quel di Como senza comunque alcuna conseguenza grave.
Ultime notizie, troupe Tg3 aggredita in Libano: morto autista
Sono drammatiche le ultime notizie che ci giungono dal Libano dove una troupe del Tg3 è stata aggredita da alcuni Hezbollah, con la conseguente morte dell’autista dello stesso gruppo di giornalisti. Lucia Goracci, inviata del telegiornale di Rai Tre, ha vissuto in prima persona l’accaduto, spiegando che un uomo armato si è avvicinato alla troupe di giornalisti, dopo di che sarebbero arrivati altri uomini e a quel punto l’autista, già con problemi di cuore, avrebbe accusato un malore per poi morire poco dopo.
L’aggressione, stando a quanto raccontato, sarebbe avvenuta vicino a Sidone, dove si erano verificati dei bombardamenti tre giorni fa, e sembra che il tutto sia avvenuto nel giro di pochi istanti: mentre la troupe stava riprendendo tranquillamente le immagini, l’uomo armato di cui sopra ha strappato la telecamera all’operatore dopo di che qualcuno ha lanciato una pietra, poi la troupe è scappata ma l’aggressore ha continuato ad inseguirli e quando si sono fermati li ha assaliti di nuovo, dopo di che l’autista è sceso dal mezzo e poco dopo si è accasciato a terra.
Ultime notizie, poliziotto indagato per omicidio a Crotone
Il poliziotto che lunedì scorso ha ucciso il 44enne Francesco Chimirri a Crotone è indagato per omicidio, così come fatto sapere dalla procura. Stando a quanto emerso, il figlio della vittima, dopo aver assistito alla morte del padre, ha preso la pistola che era caduta di mano dal poliziotto, per poi tentare di sparare all’agente a terra, senza riuscirci.
Tutte le persone coinvolte in questa vicenda, anche coloro che hanno tentato di aggredire il poliziotto, sono indagate e dalle prossime risultanze si capirà se qualcuno finirà a processo o sarà raggiunto da qualche misura cautelare. Secondo quanto sottolinea ancora la Procura, la vittima si trovava a bordo di un’auto assieme ad un’altra persona, quando ha aggredito l’agente in maniera brutale: è nata quindi una colluttazione al culmine della quale il poliziotto ha sparato 3 colpi contro Chimirri, fra cui che è risultato mortale.