Sostegno da Lega e Forza Italia, anche il Pd dice sì a Mario Draghi. Questo in sintesi finora l’esito delle consultazioni del premier incaricato, che in questi minuti sta incontrando il MoVimento 5 Stelle. «Non abbiamo parlato di rapporti con altri partiti e in particolare con la Lega. Pd e Lega sono e rimangono due forze alternative e penso che sia un approccio condiviso anche dalla Lega», ha dichiarato il segretario dem Nicola Zingaretti. Silvio Berlusconi invece ha chiuso così: «Faremo la nostra parte con lealtà e spirito costruttivo, mettendo da parte calcoli elettorali per pensare solo al bene del Paese».
Matteo Salvini ha escluso discorsi su ministri ed equilibri di governo: «Abbiamo affrontato invece i temi dello sviluppo, dell’economia, del rilancio del Paese e del lavoro. E abbiamo fiducia nell’idea di Italia e di squadra che ha Draghi». Ora tocca appunto a M5s, che ha la “grana” Alessandro Di Battista, il quale ha confermato il suo no al nascente governo Draghi. (agg. di Silvana Palazzo)
Ultime notizie, Papa “Internet? Combattiamo fake news”
“Tutti siamo responsabili della comunicazione che facciamo, delle informazioni che diamo, del controllo che possiamo esercitare sulle notizie false, smascherandole. Tutti siamo chiamati a essere testimoni della verità”. Questo il tweet pubblicato dal Papa attraverso il proprio profilo ufficiale, con tanto di hashtag #SaferInternetDay.
L’appello del Pontefice giunge nella “Giornata per una rete più sicura”, che ha l’obiettivo di sensibilizzazione sui rischi che comporta internet, soprattutto se utilizzato in maniera scorretta. La giornata è stata istituita dall’Unione europea nel 2004, e ricade come sempre il secondo giorno della seconda settimana di febbraio. Numerose le iniziative che vengono di solito svolte in questa giornata, che però oggi saranno solamente virtuali vista la pandemia di covid in corso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Mario Draghi prosegue le consultazioni
Nel bollettino di ieri relativo alla situazione aggiornata dell’epidemia da Coronavirus si registrano 7.970 nuovi casi, a fronte di 144.270, tamponi con il tasso di positività in leggero calo al 5,5%. I decessi registrati sono stati invece 307. Mentre il numero dei guariti è stato di 15.082 e gli attualmente positivi sono 419.604. Aumento per i ricoverati nei vari reparti, + 261 in quelli ordinari e + 39 in quelli di terapia intensiva. Il numero delle vittime relative al comparto sanitario, medici e infermieri, è salito a 312. I numeri relativi alle varie regioni vedono l’Emilia Romagna davanti a tutti con 1.273 nuovi casi, in crescita da alcuni giorni, e poi la Campania, con 1,189, altra regione che viene mantenuta sotto stretto controllo.
Ultime notizie, La situazione del Governo
Dopo la giornata di riposo di domenica nella quale ha stilato un programma di governo sommario da proporre ai vari gruppi parlamentari, dal pomeriggio di ieri Mario Draghi ha dato il via alla seconda fase delle consultazioni, ricevendo a Montecitorio i partiti minori. Nella bozza di programma del Premier incaricato, si parla di prolungamento sino alla fine di giugno dell’anno scolastico e di accelerazioni per quanto riguarda la somministrazione dei vaccini. Le formazioni politiche incontrate oggi sono quelle delle Autonomie, del gruppo misto, di Noi con l’Italia e Più Europa, che hanno dato la loro approvazione alle proposte. La giornata di domani sarà interamente dedicata alle consultazioni con i restanti partiti. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, puntando a superare nei consensi la Lega di Salvini, ha confermato il suo NO al governo di Draghi.
Ultime notizie, Le votazioni dei M5S sulla piattaforma Rousseau
Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, dopo la riunione dei componenti dei gruppi dirigenti, alla quale ha partecipato anche il Premier uscente Giuseppe Conte, si è deciso di chiamare al voto gli iscritti della piattaforma Rousseau. Il voto si terrà sulla stessa piattaforma dalle 13.00 del 10 febbraio alla stessa ora del giorno seguente. Intanto l’intervento di Conte durante i gruppi, effettuato in streaming, è stato apprezzato da gran parte degli intervenuti. L’ex Premier si è anche smarcato da una sua presenta nella corsa per il nuovo sindaco di Roma.
Ultime notizie, Partito anche il totoministri
Mentre ancora non è conosciuto interamente il programma del nuovo Governo, è già partito il “totoministri” con diversi nomi che circolano nell’ambiente governativo e parlamentare. La prima impressione è che nessuno dei leader di partito prema per entrare a far parte del consiglio, mentre potrebbero ricevere la nomina a ministro i numeri 2 dei vari partiti, così da compromettere meno la fama dei leader. Per quanto riguarda i ministri tecnici saranno sicuramente a capo dei dicasteri di Interni, Giustizia ed Economia e saranno espressi autonomamente dal presidente del Consiglio, Draghi.
Ultime notizie, Situazione critica in Umbria
La situazione nella regione Umbria sta peggiorando notevolmente per quanto riguarda l’epidemia di Covid, con una buona parte della regione che da ieri si trova nel regime di “zona rossa rafforzata”. Negli ultimi due giorni l’aumento dei casi di ricovero è stato netto e un liceo di Arezzo intanto ha deciso di non far entrare nei locali della scuola gli studenti dello stesso liceo che provengono dalle zone rosse della provincia di Perugia. I provvedimenti più restrittivi sono stati presi a causa della presenza di due varianti del coronavirus, quella “brasiliana” e quella “inglese”.