Un giostraio di 28 anni è morto quest’oggi fulminato. Attorno alle ore 13:00, in quel di Borsellino a Ghisalba, nella Bassa bergamasca, è rimasto folgorato mentre stava cercando di collegare la propria roulotte alla cabina dell’elettricità pubblica, ucciso da una violenta scarica da 380 volt. Il luna park era stato allestito circa un mese fa, e per dare una mano ad alcuni parenti giostrai la vittima era giunta stamane da Milano: subito dopo il suo arrivo, il dramma. Immediato l’intervento del 118 ma ogni tentativo di rianimare il ragazzo è andato vano. Circa due mesi fa, il 20 giugno, era accaduto lo stesso ad un giostraio di 23 anni, Jason Zara, morto a Recale, in provincia di Casertano, anch’egli rimasto folgorato da una scarica elettrica mentre stava allestendo la pista dell’autoscontro delle giostre locali. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie Corea del Nord: Kim Jong-un riappare in pubblico

Torna nuovamente ad apparire in pubblico il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un. Dopo le voci degli scorsi giorni che parlavano, per l’ennesima volta, di una malattia e di condizioni di salute precarie, il dittatore è apparso sui media statali durante una riunione del Politburo allargato, il Partito Comunista che governa lo stato coreano, presieduto per discutere dell’epidemia di coronavirus (che evidentemente è arrivato anche lì), e della minaccia del tifone Bavi. Il leader ha così guidato, nella giornata di martedì 25 agosto, la riunione del partito valutando “le lacune nel lavoro anti-epidemico sul virus maligno” e discutendo delle misure d’emergenza “per prevenire danni a raccolti o vittime”, così come riferito dall’agenzia Ansa citando la Kcna. Negli scorsi giorni si era parlato spesso e volentieri della possibilità che Kim lasciasse alcuni poteri alla sorella Kim Yo-jong, perchè stressato dal lavoro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie coronavirus Francia, primo ministro: “Nessun allarme”

I contagi da coronavirus sono aumentati nell’ultimo mese in tutta Europa e fra le nazioni più infette vi è senza dubbio la Francia. Il primo ministro d’oltralpe, Jean Castex, è uscito allo scoperto nelle scorse ore, parlando stamane ai microfoni di France Inter, e nell’occasione ha cercato di rassicurare l’opinione pubblica spiegando: “Si constata che in Francia e ovunque in Europa c’è una ripresa dell’epidemia, di quella che chiamiamo la circolazione virale. Ma dico subito che non ci sono motivi di allarmarsi. Non siamo tornati alla situazione di aprile, di maggio”. Castex ha poi parlato del piano di rilancio francese che sarà di 100 miliardi di euro e che verrà presentato il 3 settembre, anticipando che “il settore della cultura beneficerà di una dotazione eccezionale” di 2 miliardi di euro, aggiungendo che: “Bisogna andare a teatro, al cinema, bisogna sostenere il settore culturale”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Messi divorzia dal Barcellona

Lionel Messi divorzia dal Barcellona appellandosi ad una clausola contrattuale che gli consente il recesso unilaterale. L’ amore tra il campione e il club catalano giunge così al capolinea, il presidente Bartomeu potrebbe essere costretto alle dimissioni e i dirigenti del Barca hanno svolto una prima riunione preliminare per cercare di valutare il da farsi. Tra i club che potrebbero dare l’assalto alla Pulce argentina, il Paris Saint Germain, il Manchester City del suo ex tecnico Pep Guardiola e l’Inter.

ULTIME NOTIZIE, INFURIA LA POLEMICA SULLA SCUOLA

A meno di tre settimane dall’inizio delle lezioni infuria la polemica sulla scuola. Il vertice previsto dal Governo si svolgerà domani alla presenza del Comitato Tecnico Scientifico in vista del 14 Settembre. L’obiettivo resta quello di garantire un rientro in sicurezza, definire le norme di distanziamento sociale e le misure da prendere in caso di contagio.

ULTIME NOTIZIE, MUSUMECI: LINEA DURA SUI MIGRANTI

Altro tema caldo in vista delle elezioni regionali resta quello dei migranti, soprattutto dopo la presa di posizione del governatore Musumeci, che ha portato allo sgombero di alcuni hot spot siciliani.  A suo avviso la linea dura paga, ma i fronti politici sono divisi e si continua a discutere sui poteri affidati alle Regioni durante l’emergenza-covid.

ULTIME NOTIZIE CONFINDUSTRIA: AUTUNNO NERO PER LE AZIENDE ITALIANE

Secondo Confindustria e Confesercenti si prevede un autunno nero per le aziende, soprattutto per quelle del settore turistico e della ristorazione. La mancanza di turisti stranieri ed il personale delle aziende che lavora in smart working hanno determinato un crollo delle attività, destinato a peggiorare nei prossimi mesi. Emblematico il caso del ristoratore di Firenze che ha deciso di togliersi la vita nei giorni scorsi.

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS: CONTAGI IN CALO

Il bollettino della Protezione civile riporta oggi dati in miglioramento: i nuovi positivi al Covid 19 sono stati 878 nelle ultime 24 ore, in netto calo rispetto a ieri. La preoccupazione riguarda i contagi di ritorno, che stanno colpendo i turisti di rientro dalle località di villeggiatura, in particolare dalla Sardegna. Ha destato clamore la notizia del ricovero di Flavio Briatore, titolare del Billionaire di Porto Cervo, risultato positivo al Covid insieme a 63 collaboratori del locale.  Le condizioni di Briatore sono definite serie.

ULTIME NOTIZIE, SPAGNA: ESERCITO CONTRO LA PANDEMIA

La situazione in Italia resta sotto controllo, mentre cresce l’allarme all’estero. Il Primo Ministro spagnolo Sanchez ha deciso di impiegare l’esercito per contenere l’epidemia: verranno mobilitati 2.000 militari a sostegno delle regioni e per dare supporto nel tracciamento dei casi.  Anche la Francia sta valutando analoghe iniziative.

ULTIME NOTIZIE MORTE GIOELE, DENUNCIA A CARICO DI IGNOTI

I legali del padre di Gioele hanno presentato querela a carico di ignoti, contestando la superficialità con cui è avvenuta la ricerca di madre e figlio, ritrovati morti dopo settimane dalla scomparsa. Se le indagini fossero state condotte meglio, a loro avviso, l’esito sarebbe stato diverso, consentendo di fare chiarezza su un giallo che non trova spiegazioni.