E’ arrivata la condanna all’ergastolo per Ezio Galesi, colpevole di aver assassinato ad ottobre 2021 la sua ex. L’episodio, come ricorda l’edizione online di TgCom24, avvenne di preciso a Castegnato, in provincia di Brescia, dove il condannato colpì e uccise con ben 16 martellate l’ex compagna Elena Casanova di anni 49. Galesi, subito dopo il fermo nel corso del processo, aveva ammesso: “Quando l’ho vista ridere mi è scattato qualcosa e ho deciso di ucciderla”. Alla lettura della sentenza l’uomo non era in aula, mentre erano presenti la figlia della vittima nonché la madre.
E’ stata accolta la richiesta del pubblico ministero Carlo Pappalardo, che però aveva espresso anche l’aggravante della premeditazione, cosa che invece è stata esclusa, ma solo dalle motivazioni alla sentenza si capirà meglio il tutto. Il femminicidio era avvenuto fuori dall’abitazione della donna, con l’uomo che la stava aspettando: “Ha scagliato la sua ira contro la ex perché non accettava di essere stato lasciato”, le parole del pm durante l’arringa finale. Gli psichiatri che l’hanno visitato l’hanno dichiarato in grado di intendere e di volere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, perquisito covo di Messina Denaro
Per tutta la scorsa notte la squadra dei Carabinieri del Ros ha lavorato alle operazioni di perquisizione del covo di Matteo Messina Denaro. Il nascondiglio del boss si trova nel centro abitato di Campobello di Mazara in provincia di Trapani. Durante la notte il covo è stato trovato e presiediato dalle squadre delle forze dell’ordine e successivamente passato al setaccio. Non è ancora stato reso noto cosa si trovasse all’interno dell’appartamento e nascondiglio di Messina Denaro, ma è certo che il criminale avesse usato il covo come abitazione nell’ultimo periodo di latitanza, terminato ieri con l’arresto presso la clinica La Maddalena di Palermo.
Il boss nel frattempo è stato trasferito in carcere, si trova in Abruzzo, secondo le ipotesi più accreditate fatte dal quotidiano La Repubblica, sarà detenuto nel carcere di massima sicurezza dell’Aquila, che già ospita molti altri detenuti in regime di ex articolo 41 bis. Oltre a questo, la struttura sarebbe compatibile con le condizioni fisiche di Messina denaro, perchè predisposta per cure mediche destinate a malati oncologici e per i cicli di chemioterapia ai quali il boss dovrà sottoporsi. (Valentina Simonetti)
Ultime notizie, Messina Denaro: “Condizioni compatibili col carcere”
Clamoroso blitz dell’antimafia: è stato arrestato Matteo Messina Denaro, quello che era ritenuto il latitante più ricercato di tutto il nostro Paese. Il fermo è avvenuto nella giornata di ieri presso una clinica oncologica di Palermo dove lo stesso si era recato per delle cure: le forze dell’ordine lo hanno individuato e gli hanno poi messo le manette ai polsi.
Matteo Messina Denaro era in fuga da 30 anni, ed è considerato uno degli autori delle stragi di mafia del 1993, nonché l’attuale capo di Costa Nostra, la famosa mafia siciliana. La premier Giorgia Meloni ha commentato l’arresto parlando di “una grande vittoria dello Stato, che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia”. Poi ha aggiunto: “All’indomani dell’anniversario dell’arresto di Totò Riina un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia. I miei più vivi ringraziamenti, assieme a quelli di tutto il governo, vanno alle forze di polizia, e in particolare al ros dei carabinieri, alla Procura nazionale antimafia e alla Procura di Palermo per la cattura dell’esponente più significativo della criminalità mafiosa”. Il procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia, nella conferenza stampa post arresto ha dichiarato che le condizioni di salute di Messina Denaro sono state definite “compatibili” con la reclusione in carcere. “C’è stata certamente una fetta di borghesia che negli anni ha aiutato Messina Denaro”.
Ultime notizie, è morta Gina Lollobrigida
Si è spenta nella giornata di ieri all’età di 95 anni, la grandissima diva del cinema italiano e internazionale, Gina Lollobrigida. Le cause di morte non sono state comunicate, ma non è da escludere qualche acciacco per via della sua età, poi degenerato nelle ultime ore. Gina Lollobrigida ha lavorato con i più grandi del cinema, come ad esempio Sean Connery, Tony Curtis, Vittorio De Sica e molti altri ancora, e nel contempo era stata diretta dai grandissimi della cinepresa.
Lo scorso mese di settembre era stata operata per la rottura del femore dopo una caduta ma ne era uscita dopo qualche giorno, mentre mesi prima aveva deciso di candidarsi in vista delle elezioni politiche per il Senato. Gina Lollobrigida, soprannominata la Bersagliera, ha vinto un Golden Globe, oltre a numerosi David Di Donatello e Nastri d’Argento, e nel corso della sua carriera ha svolto anche il ruolo di fotoreporter intervistando Fidal Castro negli anni ’70.
Ultime notizie, benzinai: “Sciopero confermato a queste condizioni”
Nella giornata di oggi si terrà un nuovo tavolo fra il governo e i rappresentanti dei benzinai per scongiurare lo sciopero di 60 ore previsto fra il 24 e il 27 gennaio, ma nel frattempo i gestori delle pompe di carburanti di Fegica e Figisc Confcommercio, hanno già fatto sentire la loro voce.
Nella giornata di ieri, dopo l’entrata in vigore ufficiale del decreto trasparenza dei prezzi, i sindacati hanno spiegato che “a queste condizioni è confermato lo sciopero”, storcendo il naso di fronte alle sanzioni che rischiano i benzinai. “Sul caro carburanti continua lo scaricabarile del Governo” ha aggiunto il presidente della Fegica, Roberto Di Vincenzo mentre il presidente nazionale della Figisc Bruno Bearzi ha avvertito che “se domani (oggi ndr) nell’incontro al Mimit non si riparte dal decreto si conferma lo sciopero”.
Ultime notizie, omicidio suicidio a Trani
I corpi senza vita di una donna, Teresa di Tondo, e del marito, Massimo Petrelli, sono stati trovati in una villetta ubicata nelle campagne di Trani. La donna è stata uccisa dal marito, che poi si è suicidato impiccandosi, a colpi di coltello. L’allarme è stato dato dalla 17enne figlia della coppia, che era preoccupata dal fatto di non riuscire a mettersi in contatto con il padre e la madre.
All’arrivo presso la villetta ha scoperto i cadaveri e dato l’allarme e sono intervenuti i carabinieri. L’arma con la quale è stato commesso il delitto, un coltello da cucina, è stata sequestrata e saranno le forze dell’ordine a chiarire le dinamiche dell’omicidio – suicidio, anche se non ci sono grosse problematiche da affrontare, visto che non ci sono prove che facciano pensare ad una effrazione ed intervento esterno.
Ultime notizie, scontro in autostrada tra 4 mezzi pesanti, 1 morto
Un incidente avvenuto ieri mattina alle 5.30 nel tratto autostradale tra Trezzo e Cavenago, che ha coinvolto 4 mezzi pesanti, ha causato la morte di un uomo, un camionista che era sceso dal proprio mezzo per constatare i danni, e la chiusura del tratto autostradale della A4 per permettere l’intervento dei soccorritori e delle forze dell’ordine.
L’autostrada è stata chiusa per molte ore e riaperta soltanto più tardi. Uno dei mezzi che sono stati coinvolti si è ribaltato, ed il carico che trasportava si è disperso sull’asfalto. Il morto è il 49enne Orazio Ingegneri, mentre altre 4 persone sono rimaste ferite in maniera leggera. Una delle cause dell’incidente di stamani è sicuramente la nebbia molto fitta che avvolgeva tutta l’autostrada.