La Commissione tecnico scientifica dell’Aifa ha dato il via libera al vaccino Comirnaty per i giovani tra i 12 e i 15 anni. Dopo l’approvazione dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), è arrivato l’atteso ok da parte dell’Agenzia italiana del farmaco, che quindi estende l’indicazione di utilizzo del vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech. Inoltre, l’Aifa fa sapere di aver accolto «pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA)». E si precisa che secondo la Commissione tecnico scientifica i dati disponibili «dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età».



L’uso del vaccino Comirnaty nei bambini dai 12 ai 15 anni sarà lo stesso di quello autorizzato per gli adulti e gli adolescenti di età pari o superiore a 16 anni. Il vaccino è, quindi, somministrato in due iniezioni nel muscolo della parte superiore del braccio, a distanza di almeno tre settimane l’una dall’altra. (agg. di Silvana Palazzo)



Ultime notizie, Fauci “Covid? Non dichiariamo vittoria troppo presto”

Il covid non è ancora stato sconfitto. E’ questo il chiaro messaggio diffuso nelle scorse ore dal massimo virologo degli Stati Uniti, Anthony Fauci. Il membro della task force della Casa Bianca ha rilasciato un’intervista al quotidiano britannico Guardian, in cui ha appunto confessato: “Non si deve dichiarare vittoria troppo presto, perché abbiamo ancora strada da fare, ma più persone vengono vaccinate in una comunità, più la comunità è sicura”, commentando il continuo calo di contagi negli Stati Uniti, numeri mai così bassi da un anno a questa parte.



Dal primo maggio, così come accaduto in gran parte delle nazioni, Italia compresa, i casi di covid si sono abbassati del 53% stando ai dati forniti dalla Johns Hopkins University, anche se la popolazione non vaccinata continua ad avere alte percentuali di infezione. Intanto i casi continuano ad aumentare in tutto il mondo, e stando al report dell’università di Baltimora, il numero totale ha raggiunto quota 170 milioni, con i decessi che hanno invece raggiunto quota 3.5 milioni. Gli Stati Uniti restano il paese con più casi in assoluto, 33.2 milioni, con l’India a quota 27.8, e il Brasile con 16.4. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie Messina: madre e figlia trovate impiccate

Nel tardo pomeriggio di ieri due donne, madre e figlia, sono state trovate morte in una casa di campagna a Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina. La donna ha lasciato una lettera e prima di lasciare la sua casa aveva postato alcune foto su Facebook. Il marito della donna ha detto che aveva litigato con la moglie e si dispera per la fine delle due donne. Le prime ipotesi che vedevano la tragedia come un omicidio – suicidio, sono state confermata da parte del medico legale dopo l’esame dei due corpi, ma sarà comunque effettuata l’autopsia per scongiurare eventuali errori. L’uomo ha dichiarato di averle cercate a casa ma la moglie non rispondeva nemmeno al telefono, per cui si è recato nella casa di campagna dove ha scoperto la tragica fine delle due donne.

Ultime notizie, coronavirus: il bollettino di ieri

Sono 2.949 i nuovi casi di coronavirus registrati ieri, con il tasso di positività che sale leggermente all’1,8%. In netto calo invece i decessi, che sono stati 44, numero più basso dallo scorso 15 ottobre, e cali anche per i ricoveri, sia per le terapie intensive, – 34, e per i reparti ordinari che hanno fatto registrare una diminuzione di 209 unità. In totale i decessi dall’inizio della pandemia sono 126.046, mentre i reparti di rianimazione vedono la presenza di 1.061 persone e quelli ordinari 6.591. Il numero di ieri dei guariti è di 6.754. I numeri dei nuovi casi a livello regionale sono stati 458 per la Lombardia, 385 per la Campania, 348 per la Sicilia e 278 per il Lazio.

Ultime notizie, gli sviluppi delle indagini su tragedia funivia

Nella strage della funivia continuano le indagini e si potrebbero registrare anche nuovi indagati. Secondo il Gip gli addetti potevano anche rifiutare di mettere il blocco ai freni, ed uno dei manovratori ha dichiarato che la richiesta, da parte di Tadini, di mettere i freni, era già stata formulata il 26 aprile scorso. Questa dichiarazione potrebbe far risultare più grave la posizione del caposervizio, mentre sembrano defilarsi le responsabilità sia di Nerini che di Perocchio, che sono stati liberati dal carcere.

Ultime notizie, la giornata sportiva di ieri

Nel GP d’Italia del Mugello, che è stato funestato dalla morte del giovane pilota svizzero, Jason Dupasquier, 19enne che l’altro ieri aveva avuto un bruttissimo incidente nella Moto 3, la vittoria nella MotoGP è andata al francese Quartararo in sella alla Yamaha, che ha anche allungato il suo vantaggio in classifica con Bagnaia che è caduto mentre si trovava in seconda posizione. Al giro dl giro d’Italia Ganna vince la cronometro conclusiva e Caruso anticipa Bernal ma il distacco precedente non consente il recupero e il colombiano conquista la vittoria finale, tagliando il traguardo di Milano in maglia rosa ed a braccia alzate.