Ultime notizie: destituito il generale Vannacci, autore del libro accusato di omofobia

Con un dispaccio pubblicato in mattinata e citato, per primo, da Repubblica, l’Esercito italiano ha informato di aver destituito ufficialmente il generale Roberto Vannacci, al centro delle accese polemiche che sono seguite alla pubblicazione del suo libro “Il mondo al contrario“. Il generale non sarà più al comando dell’Istituto Geografico Militare di Firenze ma, come spiega Repubblica, rimarrà a disposizione del Comando delle Forze Operative di terra, con sede a Roma.



Le polemiche attorno al generale Roberto Vannacci erano scattate ieri, dopo la pubblicazione, autonoma, del suo primo libro. Un testo in cui, a più riprese, il militare ha espresso la sua opinione sulla comunità LGBT, definendo gli omosessuali “non normali”. “Non solo lo dimostra la natura”, si legge nel testo incriminato, “che a tutti gli essere sani normali concede di riprodursi, ma lo dimostra la società” che davanti ad un matrimonio omosessuale “si stupisce, confermando proprio che i canoni di ciò che è considerato usuale e consuetudinario voi li superate”. Immediata, ieri, la reazione di Guido Crosetto, secondo cui il generale Roberto Vannacci “ha espresso opinioni che screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione”, promettendo l’avvio di un esame disciplinare. Lo stesso Esercito aveva preso le distanze dal testo, sottolineando che erano considerazioni “del tutto personali espresse dall’Ufficiale”. (Agg di Lorenzo Drigo)



Ultime notizie: l’ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz accusato di falsa testimonianza

“Il mio staff ed io siamo appena stati informati da diversi giornalisti che l’accusa di presunta falsa testimonianza da parte della Commissione d’inchiesta parlamentare (U-Ausschuss) è imminente”: così su Twitter l’ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz, che aggiunge: “Per questo motivo vorrei commentare quanto segue: le accuse sono false e non vediamo l’ora che la verità venga finalmente alla luce e che le accuse si dimostrino infondate in tribunale”. In un post scriptum, l’ex Cancelliere aggiunge: “Tuttavia, è importante notare, cosa non priva di problemi in termini di stato di diritto, che i media siano ancora una volta informati sullo stato dei procedimenti prima delle persone interessate”.



Ultime notizie: due finanzieri morti durante una cordata sulle nontagne del Friuli

Nuovo appuntamento con le ultime notizie di oggi. perta un’inchiesta riguardante un incidente accaduto nella notte scorsa in Friuli, dove due finanzieri sono morti mentre erano impegnati in una cordata. I due finanzieri, in servizio presso la caserma di Tarvisio, si chiamavano Lorenzo Paroni di Pordenone e Giulio Alberto Pacchione di Reggio Emilia e si stavano addestrando in una scalata nelle Alpi Giulie Occidentali. Dovevano rientrare in caserma ma il loro mancato arrivo ha fatto scattare l’allarme. Il primo faceva già parte del Soccorso Alpino, mentre il secondo era un “aspirante” soccorritore e il suo esame per l0ingresso effettivo nel corpo era previsto a breve. Al momento della tragedia si trovavano sulla via Piussi, un sesto grado di alta difficoltà. I due sono precipitati, forse per il distacco di una roccia.

Ultime notizie: femminicidio a Piano di Sorrento

Una donna di 56 anni, Anna Scala, è stata uccisa a coltellate a Piano di Sorrento e il suo cadavere è stato trovato all’interno del bagagliaio di un’auto, aperto. La donna aveva ferite multiple di coltello sul corpo. L’omicida è fuggito su un motorino, proseguendo poi la sua fuga a piedi, ma è stato fermato poco dopo dalle forze dell’ordine. Il suo nome è Salvatore Ferraiuolo e nei suoi confronti circa 2 mesi fa era stata sporta denuncia da parte di Anna Scala per stalking. Il coltello utilizzato per il delitto è stato ritrovato in un giardino nelle vicinanze del condominio dove è avvenuto il femminicidio.

Ultime notizie: in Spagna eletta la Presidente dei deputati spagnoli

Grazie all’accordo stipulato poco prima della votazione tra i socialisti di Pedro Sanchez e gli indipendentisti catalani del gruppo Junts, una deputata socialista, Francina Armengol, è stata eletta quale presidente del Congresso dei deputati. Sconfitta Cuca Gamarra, proposta dalle destre del Partito Popolare. I 7 voti del partito indipendentista Junts sono stati quindi decisivi per l’affermazione di Francina Armengol.

Ultime notizie: violento temporale in Piemonte fa dirottare i voli aerei a Milano Malpensa

Nella tarda serata di mercoledì, un temporale molto forte si è abbattuto nella zona di Venaria, in provincia di Torino, ed ha causato il dirottamento di alcuni voli aerei sull’aeroporto di Milano Malpensa. Nella zona interessata dal temporale si sono verificati degli intensi “downburst”. A causa dell’allagamento nella zona di Caselle, ha ceduto un capannone e alcune autovetture sono state danneggiate.

Ultime notizie: le previsioni meteo del fine settimana

Il prossimo fine settimana vedrà un aumento della potenza dell’anticiclone Nerone che porterò le temperature nelle regioni centrali italiane anche a picchi oltre i 40 gradi. Nelle giornate di domenica e lunedì prossimi lo zero termico è previsto a quota 5200 metri, in particolare sulla zona delle Alpi Occidentali. Come confermato dal centro meteorologico Italiano, si tratta di una situazione del tutto anomala per il periodo.