Con i 12.956 nuovi casi di contagio sui 310mila tamponi eseguiti, il tasso di positività del 10 febbraio è del 4,1%, in lieve aumento rispetto al giorno precedente quando si era attestato al 3,9%. Diminuisce invece il numero delle vittime dalle 422 di martedì alle 336 di mercoledì. Non si sono registrate vittime di covid 19 nella regione Valle d’Aosta. Il numero delle persone guarite è di 18,467 e questo fa diminuire il numero totale delle persone contagiate attualmente a 410.111. Per quanto riguarda il numero dei pazienti ricoverati c’è stata una diminuzione sia nelle terapie intensive, – 12, e nei reparti ordinari, – 232. Il totale delle persone in terapia intensiva è di 2.126, mentre quello dei reparti ordinari è 19.280. I conteggi relativi alle regioni vedono la Lombardia cl primo posto con 1.849 casi, mentre in Campania sono 1.635 e in Puglia 1,063.
Ultime notizie, la situazione del governo
Nella giornata di mercoledì le consultazioni di Mario Draghi sono state con le rappresentanze degli enti locali, regioni e comuni, e con i sindacati. Da parte di tutti c’è stato appoggio al tentativo dell’ex presidente della BCE e le parti sociali hanno chiesto la proroga del provvedimento che blocca i licenziamenti, mentre da parte degli enti locali c’è stata la richiesta di essere consultati nella preparazione del programma del Recovery Fund. Tra i ministeri che formeranno il nuovo governo, sarà presente anche quello della Transizione Ecologica, da sempre caro al M5S.
Ultime notizie, rinviato l’inizio del voto sulla piattaforma Rousseau
Dopo la sospensione che è stata comunicata da parte di Vito crimi in mattinata, la votazione che era prevista dalle 13 di mercoledì alla stessa ora di giovedì, si terrà, oggi con una durata più breve, dalle 10.00 alle 18.00. Di questa votazione, che riguarda proprio il governo tecnico – politico, ha parlato anche il premier uscente, Conte, che non è iscritto alla piattaforma ed ha dichiarato che qualora lo fosse, voterebbe a favore del governo Draghi.
Ultime notizie, trovata morta a Berlino l’ex fidanzata di Jerome Boateng
La 25enne modella tedesca Kasia Lenhardt, che fino a una settimana fa era la fidanzata di Jerome Boateng, difensore che gioca attualmente nelle file del Bayern Monaco, è stata trovata morta in casa. Un mistero, anche se la polizia non ha sospetti e alcuni testimoni hanno riferito che le forze dell’ordine sono arrivate dopo una segnalazione di suicidio. L’annuncio del ritrovamento del corpo è stato dato da Hans Dieter Flick, allenatore dell’ex fidanzato. La relazione tra i due si era interrotta bruscamente il 2 febbraio dopo una serie di litigi anche sui social.
Ultime notizie, il giorno del ricordo delle foibe
Si è celebrato il giorno del ricordo, una ricorrenza che è stata istituita nel 2004 e che ricorda la data dei trattati di Parigi, con i quali l’Istria veniva assegnata alla Jugoslavia. La ricorrenza vuole ricordare tutti gli eccidi che videro come protagonisti i soldati di Tito che massacrarono gli italiani sia dell’Istria che della Dalmazia. La pulizia etnica che venne messa in atto colpì moltissimi italiani, colpevoli solamente di aver vissuto sotto il regime fascista. Molti italiani riuscirono a fuggire con quello che fu un vero e proprio esodo di massa. Dopo le uccisioni le vittime venivano “infoibate”, cioè gettate all’interno di queste insenature naturali verticali che nascondevano i corpi.