Ultime notizie da Roma: è caccia all’uomo per individuare Aleksander Mateusz Chomiak, identificato dalle forze dell’ordine come l’uomo che, durante la serata del 31 dicembre, ha accoltellato una 24enne israeliana alla stazione Termini. Si tratta di un giovane polacco (25 anni) – presumibilmente senza fissa dimora – nei cui confronti fino a questo momento viene contestato il reato di tentato omicidio senza l’aggravante dell’odio razziale.



Come raccontato dalle cronache di queste ore, l’aggressore ha colpito la ragazza con tre fendenti sferrati in rapida successione, a pochi passi dalle macchinette che distribuiscono automaticamente i biglietti. Le telecamere di sicurezza presenti dentro e fuori lo scalo ferroviario hanno consentito di arrivare a dare un volto e un nome all’uomo, che è attualmente ricercato in tutta Roma. Come riferito dall’agenzia di stampa ANSA, sono in corso verifiche anche lungo il fiume Tevere, nelle aree spesso frequentate dai clochard della Capitale. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Ultime notizie: esposta la salma di Benedetto XVI in San Pietro

Dalla giornata di ieri migliaia di persone si sono messe in fila per poter accedere alla basilica di San Pietro in Roma e rendere omaggio al Papa Emerito Benedetto XVI, morto lo scorso 31 dicembre 2022. La salma è stata esposta ai fedeli dalle ore 9:00 di ieri mattina, e fra i presenti vi erano anche il presidente della repubblica, Sergio Mattarella e il presidente del consiglio, Giorgia Meloni.

Il capo dello stato, come riferito all’agenzia Ansa da parte del parroco di San Pietro don Agnello Stoia, ha reso omaggio a Benedetto XVI “alle 8.50, prima dell’apertura della basilica vaticana”. Assieme al premier vi erano invece il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. In coda per un ultimo saluto a Papa Benedetto XIV religiosi, famiglie e persone singole, per un totale di oltre 65mila fedeli. La salma, ricordiamo, resterà esposta fino al prossimo 4 gennaio (apertura porte ore 7), poi il 5 si celebreranno i funerali. Il feretro del pontefice è stato traslato dalla sua abitazione, nel monastero Mater Ecclesiae, e posto sotto l’altare della confessione, con ai due lati delle guardie svizzere.



Ultime notizie: Jeremy Renner grave dopo incidenti sulle nevi

L’attore Jeremy Renner, noto per il ruolo di Hawkeye, Occhio di Falso, supereroe Marvel, versa in gravi condizioni dalla giornata di ieri dopo un incidente mentre spalava la neve. A spiegarlo è stato il suo portavoce, parlando con Variety: “È in condizioni critiche ma stabili a causa delle ferite riportate dopo un incidente avvenuto mentre spazzava la neve nelle prime ore di oggi. La sua famiglia è con lui e sta ricevendo cure eccellenti”.

Non è ben chiaro cosa sia accaduto, ma non è da escludere che Jeremy Renner sia rimasto vittima di un incidente mentre era a bordo di un mezzo spalaneve, o che eventualmente sia stato investito. Secondo Deadline pare che l’attore sia stato ricoverato tramite un aereo, a conferma delle gravità delle sue condizioni fisiche. Sono attesi aggiornamenti sulle sue condizioni fisiche nei prossimi giorni.

Ultime notizie, ambientalisti imbrattano facciata senato

Nuovo blitz degli ambientalisti, imbrattata la facciata del Senato. Nella giornata di ieri cinque persone appartenenti a “Ultima Generazione” hanno lanciato della vernice sulla facciata di Palazzo Madama, colpendo alcune finestre e un portone. Subito sono intervenuti i carabinieri che hanno bloccato il gruppo, la cui posizione risulta essere al momento al vaglio delle forze dell’ordine.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha commentato: “Nessun alibi, nessuna giustificazione per un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie al sangue freddo dei carabinieri non è trasceso in violenza”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, precisando che “il Senato è stato vigliaccamente scelto perché, a differenza di Palazzo Chigi, della Camera dei deputati e di altre istituzioni, non ha mai ritenuto fino a ora di dover creare un area di sicurezza attorno all’edificio. Ho convocato immediatamente per domani alle ore 15 il Consiglio di presidenza del Senato per ogni opportuna decisione”.

Ultime notizie: le previsioni meteo dei prossimi giorni

Le previsioni meteo dei prossimi giorni parlano di temperature che si manterranno miti su tutto il territorio della penisola, ma dopo il 6 gennaio dovrebbero arrivare venti più freddi provenienti dall’Atlantico che daranno vita ad una diminuzione delle temperature a partire dall’8 gennaio. Saranno ancora presenti molte nebbie sulla pianura padana, mentre nell’area del centro Italia ci sarà presenza di nubi sia sulla Toscana che sull’Umbria. Il sud avrà maggiori schiarite e presenza di sole.

Ultime notizie: maestra elementare uccisa a Bagheria dalla figlia 17enne

La città di Bagheria, in provincia di Palermo, è stata scossa da una tragedia familiare, con una donna di 55 anni, maestra elementare in una scuola di un Comune limitrofo, Casteldaccia, uccisa dalla figlia 17enne. La donna abitava in corso Butera e alle 8 del mattino la figlia ha chiamato le forze dell’ordine parlando del suicidio della madre. Successivamente, la ragazza è stata interrogata presso la Procura dei minori e ha confessato il delitto. Attualmente è trattenuta con l’accusa di omicidio. Dalle prime indagini, svolte dal commissariato della città siciliano, è emerso che da tempo tra madre e figlia sarebbe emersi dei pesanti conflitti.

Ultime notizie guerra Russia-Ucraina

Nella notte di Capodanno, le forze ucraine hanno lanciato un attacco contro una base russa situata nella regione del Donbass. La struttura militare è quella di Makiivka e Kiev ha dichiarato che nell’attacco sono stati uccisi circa 400 soldati sovietici. Anche Mosca ha confermato l’attacco, parlando però di 63 militari rimasti uccisi. Da parte dei russi sono invece stati lanciati attacchi contro le infrastrutture elettriche che si trovano nelle vicinanze della capitale Kiev. Ieri ha parlato il leader ucraino Zelensky, il quale ha ringraziato Ursula von der Leyen per l’aiuto che l’Ue sta dando al popolo ucraino. Nel mese di gennaio dovrebbero arrivare altri aiuti tra i quali delle case modulari, dei generatori e degli scuolabus, oltre a lampade a led.