Ultime notizie scuola, Cts: “così si torna in classe da settembre”
Rispondendo ai quesiti posti dal Miur sul rientro a scuola da settembre, il Comitato Tecnico Scientifico ha disposto alcuni punti “fissi” per il prossimo anno accademico, il terzo “segnato” dalla pandemia Covid-19. Sì a mascherine e distanziamento in classe e in più – vista l’incertezza dello scenario epidemiologico – occorrerà trovare da subito le misure da applicare alle diverse aree “colorate” (zona bianca, gialla, arancione e rosso). «Le misure da applicare per l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 dovrebbero essere le stesse previsto all’inizio del precedente», fa sapere il Cts che invece smentisce l’ipotesi del Green Pass per poter entrare in classe, «non plausibile» per questioni di privacy e perché non esiste l’obbligo vaccinale. Per il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli, l’obbligo dei vaccini dovrebbe essere quantomeno discusso, «agirei con un’operazione di convincimento pensando a come dare la possibilità ai giovani più grandi di assumersi la responsabilità della scelta in caso di genitori restii». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie: Papa Francesco operato al colon a Roma
La notizia si è diffusa negli scorsi minuti e ha fatto rapidamente il giro del web e di tutte le testate giornalistiche: Papa Francesco si trova attualmente ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma dove sarà sottoposto a un intervento chirurgico programmato per via di una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Il mondo, dunque, si raccoglie in preghiera per le condizioni di salute del Santo Padre, ma va detto che, anche se non si conoscono ulteriori dettagli circa l’operazione, essendo questa stata pianificata, non dovrebbe essere incardinata all’interno di un quadro clinico preoccupante per il Pontefice di nazionalità argentina. Sarà il professor Sergio Alfieri a eseguire l’intervento, al termine del quale sarà diramato un nuovo bollettino medico. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Ultime notizie: aereo militare precipita nel Sud delle Filippine
Aereo militare precipita nel Sud delle Filippine. Il bilancio è di 17 morti e 40 feriti. Lo schianto è avvenuto in fase di atterraggio sull’isola di Jolo, nella provincia di Sulu. I dati sono stati riferiti dal generale Cirilito Sobejana, capo delle Forze armate: «È stato sfortunato. L’aereo ha mancato la pista e stava cercando di recuperare potenza, ma ha fallito e si è schiantato». E sono stati poi confermati anche dal ministro degli Esteri Delfin Lorenzana. «Diciassette i morti accertati finora, ma il numero dei morti è destinato probabilmente ad aumentare visto». A bordo del Lockheed C-130 Hercules c’erano 92 persone, tra cui 8 membri dell’equipaggio. Le truppe si stavano spostando dalla città meridionale di Cagayan de Oro. Molti dei soldati avevano recentemente concluso il corso dell’accademia ed erano alla loro prima missione antiterroristica nella regione che è a maggioranza musulmana. Le forze governative, infatti, da decenni combattono contro il gruppo separatista islamico di Abu Sayyaf. Il disastro è avvenuto alle 11:30 (ora locale) nei pressi dell’aeroporto, in un villaggio nella città di Patikul. (agg. di Silvana Palazzo)
Ultime notizie: preoccupa variante Delta
Sul fronte della pandemia da coronavirus ieri sono stati registrati 932 nuovi positivi e 22 vittime, a fronte dei 794 nuovi contagi e 28 morti rilevati venerdì. Il tasso di positività è stabile allo 0.4%. Calano anche i ricoveri, sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva. Preoccupazione per l’ormai nota variante Delta, salita al 22,27% nel nostro Paese. I virologi, da Crisanti a Galli, invitano alla prudenza.
Ultime notizie: le novità da Santa Maria Capua Vetere
Si complica la posizione di alcuni degli indagati per le violenze del 6 aprile 2020 alla caserma di Santa Maria Capua Vetere. Sono accusati di avere manomesso i video di sorveglianza per coprire quanto accaduto ai danni dei detenuti. Ma non solo: nelle scorse ore sono state annunciate altre 25 sospensioni. L’ex capo del Dap Basentini: “Dissi sì alla perquisizione straordinaria? Mi fidai del provveditore”.
Ultime notizie: dramma nel Veronese
Tragedia in provincia di Verona, dove ieri due bambini di 7 anni in gita con i genitori sono morti per il crollo di una vecchia ghiacciaia che li ha travolti e schiacciati. Feriti anche due amichetti delle giovani vittime, che sono stati ricoverati in codice giallo all’ospedale di Verona. Sono in corso indagini per capire la dinamica dell’incidente.
Ultime notizie: stop alla plastica monouso
Da ieri l’Europa ha detto basta alla plastica monouso, materiale che ormai ha invaso le superficie ed i fondali marini di tutto il mondo. Green Peace ha stimato che in Italia per ogni chilometro quadrato di mare si trovano 52 oggetti di plastica abbandonati, con grave pericolo per i pesci e le altre specie marine.