Ultime notizie: la Svezia entra nella Nato

La Svezia entra a far parte della Nato. L’annuncio è arrivato dal segretario generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg: “È ufficiale: la Svezia è ora il 32esimo membro della Nato e il Paese prende il posto che gli spetta al nostro tavolo. L’adesione della Svezia rende la Nato più forte, la Svezia più sicura e l’intera Alleanza più sicura”. Il premier svedese Ulf Kristersson, accanto al segretario di Stato Usa Antony Blinken, ha parlato di “un giorno storico”. “È una vittoria della libertà”, ha aggiunto. Per Blinken l’ingresso della Svezia nella Nato “mostra la debacle strategica della Russia. L’Ucraina si sta battendo per la sua libertà. Questa per noi non è la fine di qualcosa, ma l’inizio”. Dopo la Finlandia, anche la Svezia abbandona la sua neutralità militare che aveva caratterizzato i due Paesi durante la Guerra Fredda e in quelli successivi, fino all’invasione dell’Ucraina.



Ultime notizie: nave Usa colpita dagli Houthi

Nel Mar Rosso una nave di proprietà degli Stati Uniti è stata colpita da alcuni razzi lanciati dagli Houthi, che hanno causato il ferimento in modo grave di 4 persone, mentre altre 3 sono morte: si tratta delle prime vittime dei ribelli yemeniti dall’inizio del conflitto in Medioriente. Parlando di Gaza, l’ex presidente americano, Donald Trump ha dichiarato di essere d’accordo con le modalità dell’attacco seguite da Israele.



Dal Libano sono stati lanciati sul territorio israeliano dei razzi da parte di Hezbollah, e la risposta non si è fatta attendere con un raid da parte delle truppe di Tel Aviv. Secondo alcune fonti di Usa e Qatar, è possibile una tregua di 6 settimane, in occasione del Ramadan, se ci sarà, da parte di Hamas, il rilascio degli ostaggi “fragili”. Le Nazioni Unite hanno emesso un appello per inviare aiuti nella striscia di Gaza, ed anche il nostro Paese sta valutando, così come l’Unione Europea, se provvedere a paracadutare del cibo.

Ultime notizie, Ancelotti accusato di aver frodato il fisco

Il tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti, è stato accusato di aver frodato il fisco. La procura provinciale di Madrid, come si legge su Sportmediaset, ha chiesto quattro anni e nove mesi di reclusione per frode fiscale in quanto l’allenatore di Reggiolo non avrebbe versato un importo di poco più di un milione di euro di tasse negli anni fiscali 2014 e 2015. Nel dettaglio l’ex allenatore del Milan avrebbe omesso nella propria dichiarazione dei redditi il ricavo derivante dallo sfruttamento dei propri diritti di immagine.



Come sostenuto dall’accusa, Ancelotti avrebbe firmato il 4 luglio del 2013 un contratto come allenatore del Real Madrid “precisando nella retribuzione per tale periodo, oltre alla prestazione lavorativa, anche i proventi derivanti dalla cessione dei diritti di immagine al club”. Secondo chi indaga l’allenatore avrebbero utilizzato una rete “complessa” e “confusa” di trust e società “per evitare la tassazione dei proventi derivanti dai diritti d’immagine”,

Ultime notizie, trionfo di Biden e Trump nel Super Tuesday

Nessuna sorpresa ma solo conferme dopo il Super Tuesday, le primarie repubblicane e democratiche che si sono tenute nella notte fra il 5 e il 6 marzo in 15 stati americani. Donald Trump e Joe Biden hanno vinto a mani basse, lasciando agli sfidanti solo le briciole.

Fra i repubblicani vittoria di Haley solo nel Vermont, mentre fra i democratici il presidente degli Stati Uniti ha perso solo alle isole Samoa. Di fatto è certo che a novembre del 2024 ci sarà la rivincita delle elezioni 2020, quella appunto fra Biden e Trump. Biden e Trump hanno vinto in California, Texas, Alabama, Colorado, Maine, Oklahoma, Virginia, North Carolina, Tennessee, Arkansas, Minnesota e Massachusetts. Importanti in particolare i successi in California e Texas, i due stati più popolosi del Paese nonché i Grandi Stati che peseranno moltissimo in occasione della tornata elettorale del prossimo novembre 2024.

Ultime notizie, appello della vedova di Navalny: “Tutte alle urne”

Torna allo scoperto Yulia Navalnaya, la moglie di Alexei Navalny, il dissidente morto in circostanze sospette in una prigione di massima sicurezza in Russia. In vista delle votazioni del 12 marzo che si terranno in Russia la compagna del principale oppositore di Putin ha spiegato: “Che cosa fare dopo, lo decidete voi. Potete votare – prosegue come si legge su Rai News – per qualsiasi candidato tranne Putin, potete rovinare la scheda elettorale, potete scrivere a lettere grandi ‘Navalny’. E pure se non vedete per niente un senso ad andare a votare, potete semplicemente andare e stare al seggio elettorale e poi voltarvi e tornare a casa”.

Secondo la Navalnaya questa iniziativa “aiuterà a capire che c’è tanta gente” che non è d’accordo con il Cremlino e che “ci circondano persone che anch’esse sono contro la guerra, la corruzione e l’iniquità”.

Ultime notizie, le previsioni del tempo sull’Italia

Sull’Italia sta passando un “treno” di perturbazioni, che causerà maltempo fino al termine della settimana portando su tutte le regioni pioggia, grandine e neve. Già nella giornata di ieri si sono avute zone di instabilità ed il paesaggio è tornato ad essere quello tipico dell’inverno. In diverse zone esiste anche il pericolo valanghe proprio a causa delle abbondanti nevicate. Nei prossimi giorni i venti polari si dirigeranno verso sud e dal Golfo di Biscaglia arriveranno sulle regioni italiane dei cicloni con perturbazioni che riporteranno anche le temperature su valori tipici del periodo, dopo che il mese di febbraio ha fatto registrare temperature alte.

Nella giornata di oggi si avranno delle schiarite nelle regioni del centro, mentre le piogge si sposteranno verso sud. Per venerdì prossimo si attende l’arrivo di una perturbazione sulla Sardegna, mentre nel fine settimana le condizioni climatiche saranno difficili in tutte le regioni, ad esclusione di quelle del sud dove si avranno delle schiarite.