Paura all’Empire State Buliding, edificio simbolo di New York (ancor di più dopo il crollo delle Torri Gemelle un tempo lì di fronte): le ultime notizie in arrivo dagli States riportano di un incendio divampato al piano dell’atrio d’ingresso. I pompieri sono sul posto da qualche minuto con la procedura di spegnimento delle fiamme ancora lontana dall’esaurimento. Non si conoscono per il omento né le dimensioni del rogo né tantomeno le cause che l’hanno scatenato: sui social alcuni utenti Usa spiegano di vedere ancora in questo momento fiamme nei piani più bassi dell’edificio della Big Apple: come riportano le immagini che circolano in maniera virale da New York, ci sono diverse colonne di autopompe dei vigili del fuoco che non lasciano presagire nulla di “minimo” ai piani bassi dell’Empire State Building. (agg. di Niccolò Magnani)



ULTIME NOTIZIE CINA: ALTRI 31 CASI, 137 IN 6 GIORNI

Continuano ad aumentare i casi di coronavirus in Cina. Nelle ultime 24 ore, come riferisce l’agenzia Ansa, sono stati rilevati altri 31 nuovi infetti, per un totale di 137 casi accertati in meno di una settimana, da giovedì scorso. A Pechino è scattato il nuovo lockdown, con diversi quartieri che sono stati blindati per contenere il virus, e nel contempo, è partita una nuova campagna di tamponi in massa. Basti pensare che dal 13 giugno scorso sono stati effettuati ben 356mila test con un ritmo serrato, grazie anche a dei laboratori mobili. Le autorità sono convinte di poterne fare ben 400mila al giorno, e per questo hanno messo in campo 100mila persone, come riferito dai media locali. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado e cancellati più del 50% dei voli in arriva e partenza. Pang Xinghuo, vicedirettrice del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Pechino, ha spiegato “In base alla curva epidemiologica abbiamo individuato i casi al loro stadio iniziale. Ora il trend è ancora in ascesa. L’attuale focolaio emerso dal mercato all’ingrosso di Xinfadi, nel distretto di sudovest di Fengtai, ha provocato a Pechino 137 casi certi di Covid-19 da giovedì scorso”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Dap sospende scarcerazioni coronavirus: quadro mutato

Il Dap, il dipartimento di amministrazione penitenziaria, ha deciso di sospendere la circolare sulle scarcerazioni, emessa nelle scorse ore settimane a causa del coronavirus. La comunicazione è arrivata stamane, e giunge a seguito del quadro sanitario del paese, decisamente mutato in meglio negli ultimi giorni. Un documento, quello relativo alle scarcerazioni post-covid, che aveva subito numerose critiche per via in particolare della liberazione di alcuni detenuti in regime di carcere duro come i boss mafiosi. Una decisione che aveva spinto il ministro della giustizia, Alfonso Bonafede a intervenire con un decreto. La comunicazione del Dap è giunta il giorno dopo la scarcerazione di Massimo Carminati, ex “protagonista” del processo Mafia Capitale, dopo 5 anni e sette mesi di galera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, scarcerato Massimo Carminati

Dopo le polemiche per le scarcerazioni effettuate di molti boss mafiosi a causa del Corona virus, ecco un altro caso che fa alzare le polemiche. È stato scarcerato Massimo Carminati, colui che si era preso Roma e i suoi appalti e che gestiva un potere enorme nei palazzi che contano. Torna a casa, a Sacrofano, da uomo libero, dopo 5 anni è mezzo di carcere per scadenza dei termini. Un fatto increscioso agli occhi degli italiani che dalla giustizia si aspettano un meccanismo semplice, di causa ed effetto, quasi banale e non un sistema regolato da tecnicismi spesso incomprensibili.

ULTIME NOTIZIE STATI GENERALI, CONTE: “CRISI NON ANCORA ALL’PICE”

Nella terza giornata di lavori degli Stati Generali, Conte afferma che gli effetti della crisi devono ancora dispiegarsi pienamente. A settembre il piano recovery Italia porterà gli aiuti provenienti dall’Europa. Sono i commercianti i primi a temere le conseguenze della pandemia, che chiedono risposte urgenti e aiuti tangibili. Confindustria porterà tante proposte, perché a suo avviso non sono ancora state proposte basi valide per la fase tre. Ma è il Mes, il fondo salva stati, che spacca il governo, con le opposizioni che chiedono in merito un voto immediato e la paura di Conte di veder vacillare la maggioranza con le posizioni contrastanti di M5S e Pd.

ULTIME NOTIZIE M5S, DUBBI SULLA VERIDICITA’ DELLE ACCUSE DAL SUDAMERICA

Crescono i dubbi sulla veridicità delle accuse mosse al M5S, colpevole, secondo tali accuse, di aver beneficiato di 3,5 milioni di euro in contanti dal governo venezuelano. L’accusa proviene dalla Spagna, ma le incongruenze sono molte e rivelerebbero la scarsa attendibilità delle informazioni. Secondo i grillini è un attacco politico e Matteo Renzi non perde l’occasione per bacchettare gli avversari e chiedere che che si indaghi, così come si è indagato sui finanziamenti russi alla Lega.

ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, CALANO ANCORA MORTI E CONTAGI IN ITALIA

La situazione in Italia migliora di giorno e giorno, con 34 morti nelle ultime 24 ore e contagi in diminuzione e concentrati soprattutto in Lombardia e Piemonte. Situazione che allontana la paura del virus, ma al tempo stesso si dovrebbe far tesoro di quello che sta accadendo dall’altra parte del mondo, dove in Cina e a Pechino in particolare si ripiomba nel terrore con molti nuovi contagi in pochi giorni, nonostante l’isolamento delle zone teatro di nuovi contagi. La notizia attesa arriva però dall’Inghilterra, dove un farmaco steroideo dal costo molto contenuto ha ridotto la mortalità del 30% dei malati gravi.

ULTIME NOTIZIE VIA AGLI ESAMI DI MATURITA’

Via agli esami di maturità, quest’anno particolarmente discussi a causa dell’impossibilità di svolgerli tradizionalmente a causa dell’emergenza coronavirus: saranno esami profondamente condizionati dalla pandemia quelli che partiranno domani con il colloquio di un’ora tra studenti e commissione, unica prova prevista, con distanziamento e mascherine.

ULTIME NOTIZIE ITALIA-GERMANIA 4-3, OGGI IL 50ESIMO ANNIVERSARIO

Basta dire Italia-Germania 4-3 e a tutti gli appassionati di calcio, e non solo, si accende una proverbiale lampadina. Domani è l’anniversario di questa storica partita, compie 50 anni la semifinale mondiale giocata a Città del Messico decisa da Gianni Rivera che ricorda le responsabilità del gol subito e la sua voglia di riscatto e di vittoria che regalò all’Italia la finale, persa poi con il Brasile.