Incidente spettacolare, fortunatamente senza gravi conseguenze, per un camionista che stava viaggiando sull’autostrada A6. Stamane, poco prima delle ore 11:00, come riferisce l’edizione online de Il Secolo XIX, la cabina guida di un camion che procedeva verso Savona, è precipitata da un viadotto situato nei pressi del vecchio casello di Altare. In base ad una prima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, pare che l’uomo alla guida abbia perso il controllo del mezzo pesante dopo aver superato una galleria, anche se non è ben chiaro per quale motivo. Fatto sta che il camion ha sfondato il guardrail, schiantandosi di sotto dopo un volo di circa 40 metri. A precipitare è stata solo la motrice visto che la parte posteriore è rimasta sulla strada. Incredibilmente illeso il conducente, mentre la viabilità ha subito pesanti rallentamenti visto che l’autostrada è stata bloccata per la messa in sicurezza e le operazioni di recupero del mezzo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Interpol vs foreign fighters: 12 sospettati

L’Interpol ha individuato 12 possibili foreign fighters, sospetti terroristi affiliati all’Isis. E’ questo quanto scoperto dal coordinamento dalla polizia europea, in collaborazione anche con lo Scip italiano, Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale. Fra il 24 luglio e l’8 settembre scorsi, l’operazione Neptune II ha fatto luce su 12 individui, possibili terroristi in ingresso in Europa. In sette diverse nazioni, precisamente Italia, Algeria, Francia, Marocco, Spagna e Tunisia, sono stati effettuati più di 1.2 milioni di interrogazioni-ricerche e riscontri sulle banche dati Interpol, per intrecciare i vari dati e scoprire appunto personaggi sospetti. Per quanto riguarda l’Italia, sono stati controllati in particolare i porti di Genova e di Palermo, grazie anche all’aiuto del monitoraggio della SOI, SalaOperativa Internazionale della Criminalpol. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, scontro M5s-Pd su vincolo di mandato

Altra giornata campale per il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo quanto si apprende dalla denuncia della talpa che ha lanciato l’allarme sulla telefonata occorsa tra il numero uno degli USA e il collega ucraino Zelensky, la Casa Bianca avrebbe provato a nascondere la conversazione, archiviandola in un sistema diverso da quello in cui normalmente sono memorizzate le trascrizioni delle telefonate.

Ultime notizie, M5S: ‘Vincolo di mandato. Pd: ‘Neanche a parlarne’

Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 Stelle, vorrebbe introdurre il vincolo di mandato, un deterrente per evitare che i parlamentari eletti con un partito passino poi a un altro durante la stessa legislatura. L’attuale ministro agli Esteri ha annunciato inoltre che chiederà 100 mila euro come risarcimento per ogni onorevole che da qui in avanti lascerà il M5S. Le dichiarazioni arrivano a margine dell’assemblea dell’Onu a New York, dove Di Maio è presente in qualità di ministro della Farnesina. Netta la chiusura da parte del Partito Democratico. Andrea Marcucci, capogruppo Pd al Senato, risponde a Di Maio con ironia, augurandosi che il capo politico grillino avesse voglia di scherzare e citando l’articolo 67 della Costituzione. No anche da parte di Ettore Rosato, coordinatore di Italia Viva, il nuovo partito di Matteo Renzi.



Ultime notizie, suicidio assistito: liberi di non soffrire o cultura della morte?

Il giorno dopo la decisione della Consulta, che ha stabilito come in alcune occasioni il suicidio assistito non sia punibile, si accende il dibattito. Da una parte c’è la reazione entusiasta di coloro che vedono nella scelta dei giudici della Corte Costituzionale una maggiore libertà (liberi di non soffrire, appunto), ma c’è anche chi è fortemente contrario. A questo proposito, si registra il forte disaccordo della Cei, espresso dal segretario generale (monsignor Stefano Russo), il quale ha parlato di ‘cultura della morte’, chiedendo per i medici l’obiezione di coscienza.

Ultime notizie, Ema: ‘Test a tutti i farmaci in commercio nell’Unione europea’

L’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha predisposto un controllo a tappeto sui farmaci in commercio attualmente nell’Unione Europea al fine di scongiurare la presenza di nitrosammine, sostanze cancerogene che hanno portato l’Aifa a ritirare la ranitidina.

Ultime notizie, Papa Francesco: ‘Sono assediato. Pregate per me’

In occasione del suo ultimo viaggio in Africa nella prima settimana di settembre, Papa Francesco avrebbe proferito a 24 gesuiti che vivono nel Mozambico di essere letteralmente sotto assedio. Il Pontefice ha ricordato quanto la preghiera sia importante per il primo vescovo di Roma e per le sue intenzioni.

Ultime notizie, Monte Bianco: il radar conferma, il ghiacciaio va giù

Il radar che servirà a monitorare la posizione del ghiacciaio del Monte Bianco ha confermato come il blocco di ghiaccio stia scivolando sulla Val Ferret.  Le prime stime approssimative (gli esperti hanno spiegato che il radar dovrà essere tarato in questi giorni) indicano un distacco nell’ordine di dieci centimetri ogni giorno.