E’ durissimo il bilancio in Uganda a seguito di alcune proteste andate in scena nella capitale Kampala: 7 morti e 45 feriti. Numerose le persone che sono scese in piazza nelle scorse ore dopo che Bobi Wine, candidato alla presidenza ed esponente politico dell’opposizione, è stato arrestato. Le forze dell’ordine hanno represso con la forza i sostenitori dell’ex musicista, scrive Ansa.it, che è anche il principale sfidante dell’attuale presidente Yoweri Museveni, in vista delle prossime elezioni del 14 gennaio 2021. “Per il momento i morti sono sette, a partire da ieri se – le parole di Fred Enanga, portavoce della polizia, ai microfoni dell’agenzia Afp – i feriti sono 45″. Enanga ha fatto sapere che stamane è tornata la calma nella capitale “nonostante stamattina ci siano stati tentativi da parte di alcune bande di bloccare le strade incendiando pneumatici e costruendo delle barricate, atti che la polizia ha impedito”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Salvatore Aldobrandi, pizzaiolo di Sanremo condannato all'ergastolo/ Uccise una ragazza in Svezia nel 1995
Ultime notizie, si lavora al Ristori Ter
Aumento di contagiati e decessi nel bollettino, rispetto ai dati del giorno precedente, ma con un sostanzioso numero di tamponi eseguiti in più. Preoccupa il continuo incremento del numero dei morti che è arrivato a
753, con i contagi a quota 34.238 su un numero di tamponi 234.834. La crescita delle
terapie intensive si è fermata a quota
58, mentre i ricoveri ordinari sono stati 430. Grande balzo in avanti per quanto riguarda il numero delle persone guarite, 24.169. Con questi numeri il totale dei decessi arriva a quota
47.217 e quello dei guariti a 481.967. Tra le regioni ancora in difficoltà la
Lombardia che arriva a 7.633 nuovi contagi, poi la
Campania con 3.657, e il Piemonte che ha fatto registrare 3.281 nuovi casi. Il rapporto tra tamponi e nuovi casi scende ancora fino al 14,6%.
Ultime notizie, la manovra di bilancio
Dopo le dichiarazioni di Silvio Berlusconi, che si è detto pronto a votare favorevolmente anche uno scostamento di bilancio, pur restando all’opposizione, è arrivata una apertura da parte del Partito Democratico, con il suo vicepresidente, Andrea Orlando, che ha detto che il suo gruppo è pronto a valutare le proposte di Forza Italia ed a farlo con grande attenzione. Nel centrodestra il gruppo di Berlusconi è l’unico a proporsi di appoggiare il governo per la legge di bilancio, mentre sia la Lega che Fratelli d’Italia hanno ribadito la loro netta opposizione, con Salvini che continua a parlare di mancate chiamate da parte del premier Conte.
Ultime notizie, Gerry Scotti uscito dall’ospedale dopo la positività al Coronavirus
Il conduttore di tanti programmi televisivi è uscito dall’ospedale dopo essere risultato positivo al coronavirus e aver anche rischiato di entrare nel reparto di terapia intensiva. Parlando in una intervista a Canale 5 il conduttore ha richiamato tutti gli italiani ad un comportamento in linea con le raccomandazioni, ed ha raccontato i suoi giorni in ospedale dove ha visto da vicino sia le grandi sofferenze degli ammalati che il grande lavoro svolto dal personale sanitario, medici e infermieri.
Ultime notizie, Gino Strada ha annunciato un accordo tra la Protezione Civile ed Emergency per la Calabria
Dopo molte smentite nei giorni scorsi è arrivato l’accordo di collaborazione tra Emergency e la Protezione Civile, con Gino Strada che fin da subito si metterà al lavoro per portare la sua esperienza e la sua preparazione per combattere la pandemia. Non è stato ancora deciso ufficialmente se Strada sarà il commissario, ma come ha detto anche il ministro Speranza, sono in corso delle valutazioni, dopo che i precedenti 3 commissari si sono dimessi nel giro di appena 10 giorni. Tra le mosse da attuare la creazione di ospedali da campo, di punti triage e l’assistenza presso il proprio domicilio dei malati paucisintomatici.