L’India preme il piede sull’acceleratore per quanto riguarda le vaccinazioni, siglando un record giornaliero di somministrazioni: in sole 24 ore sono stati infatti in grado di inoculare ben 10 milioni di dosi, quante se ne realizzano in Italia in circa 15 giorni, ma ovviamente con una “potenza di fuoco” ben superiore. Ad annunciare questo incredibile record è stato il ministro della sanità, mentre il premier indiano Narendra Modi, ha commentato tale spettacolare traguardo con le parole “un’impresa epocale”, per poi aggiungere sulla propria pagina Twitter: “Complimenti a coloro che si sono vaccinati e a coloro che hanno reso la vaccinazione un successo”.
Il governo si è posto come obiettivo vaccinare 1.1 miliardi di adulti entro la fine dell’anno, ma la macchina organizzativa si è mostrata tutt’altro che oliata fra carenze, burocrazia e anche tanto scetticismo verso il vaccino. Solamente il 15% della popolazione ha infatti ricevuto due dosi, numeri molto bassi tenendo conto che in Italia siamo al 69% dei vaccinabili. Intanto il numero di casi giornalieri è tornato a salire in India, ben 46mila con l’aggiunta di 500 morti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie: Sicilia da lunedì in zona gialla
La Sicilia, in base alle ultime notizie provenienti dalla cabina di monitoraggio dell’Iss, passa in zona gialla a partire da lunedì 30 agosto. La regione ha superato le soglie previste per i ricoveri ospedalieri, sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive. Il numero di decessi è ben quattro volte superiore alla media nazionale. Il resto dell’Italia, invece, resterà zona bianca: si salva anche la Sardegna.
“Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla. È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”. Lo ha scritto in un tweet il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine della riunione. La notizia, sottolinea il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, “non coglie di sorpresa nessuno”. È, infatti, il“risultato di un’Isola che negli ultimi mesi da un lato ha subito la intensa propaganda contro il vaccino, dall’altro lato è stata meta di milioni di turisti”.
Ultime notizie: a Trani evasi due pericolosi criminali
A Trani continua la caccia all’uomo. Due criminali, infatti, sono evasi dal carcere. In base alle ultime notizie si tratta di un omicida e di un rapinatore. Il primo è Daniele Arciuli, di 22 anni, il quale è stato arrestato con l’accusa di essere il co-autore dell’assassinio di Gaetano Spera, coetaneo ucciso il 25 marzo 2015 nella villa comunale di Giovinazzo, in provincia di Bari. Il secondo è Giuseppe Antonio De Noja, 28 anni, che insieme al fratello era solito mettere a segno delle rapine in distributori di carburante nella provincia.
Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE ha parlato di una “evasione annunciata”. La struttura penitenziaria, infatti, presenterebbe gravi carenze organiche mai sanate. Esse avrebbero contribuito a rendere più semplice la fuga dei detenuti. I due si sono allontanati nel corso dell’ora d’aria, approfittando del fatto che non c’era nessuno a sorvegliare il muro di cinta.
Ultime notizie: partiti dall’Afghanistan gli ultimi due voli italiani
Il bilancio dei morti a causa degli attentati kamikaze in Afghanistan, in base alle ultime notizie, è salito a 170. L’ISIS-K nelle scorse ore ha rivendicato l’attacco. Il presidente americano Joe Biden ha promesso una rappresaglia durissima. La popolazione afghana, intanto, è terrorizzata. Le speranze di abbandonare il Paese, per chi si trova ancora sotto le mani dei talebani, sono sempre meno.
Gli ultimi due voli della Difesa Italiana intanto sono partiti dall’aeroporto internazionale di Kabul ed arriveranno a Fiumicino nella mattina di oggi sabato 28 agosto. A bordo ci sono anche l’ambasciatore Duilio Pontecorvo e il console Tommaso Claudi, i quali erano gli ultimi rappresentanti dell’ambasciata italiana rimasti nell’Emirato islamico. “Il nostro Paese ha fatto il massimo per i profughi afghani”. Lo ha detto Luciano Portolano, il Generale che ha coordinato l’intera operazione di evacuazione.
Ultime notizie: CR7 saluta la Juventus, andrà allo United
L’avventura di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus è terminata: 134 presenze e 112 reti messe a segno in tre anni. L’attaccante portoghese, nella prossima stagione, giocherà con il Manchester United, tra le cui fila ha già militato dal 2003 al 2009.
CR7, in base alle ultime notizie provenienti dall’Inghilterra, ha firmato un contratto biennale da circa 25 milioni più bonus a stagione. Ai bianconeri andranno, invece, 28 milioni di euro come ammortamento. “Il Manchester United è lieto di confermare che il club ha raggiunto un accordo con la Juventus per il trasferimento di Cristiano Ronaldo, previo accordo sulle condizioni personali e mediche. Cristiano, cinque volte vincitore del Pallone d’Oro, finora ha vinto oltre 30 importanti trofei durante la sua carriera, tra cui cinque UEFA Champions League, quattro Mondiali per club FIFA, sette scudetti in Inghilterra, Spagna e Italia e il Campionato Europeo con il Portogallo”. Questa la nota dei Red Devils.