A sorpresa è stato rilasciato su cauzione l’agente causato di aver ucciso il 46enne afroamericano George Floyd: il caso che ha sconvolto l’America e fatto nascere il movimento di protesta Black Lives Matter vive così di un nuovo capitolo, con il poliziotto accusato di aver premuto per 8 minuti sul collo di Floyd prima della morte per asfissia – Derek Chauvin – che è stato liberato dopo il pagamento della cauzione da un milione di dollari fissata dalla procura di Minneapolis. Ancora mistero su chi abbia pagato espressamente quella cifra enorme per poterlo liberare dal carcere di massima sicurezza di Oak Park Heights: il processo vedrà comparire in aula Chauvin il prossimo marzo mentre al momento resta libero con la condizionale fissata dal giudice. (agg. di Niccolò Magnani)
Salvo D’Acquisto Venerabile: Vaticano sblocca causa Beatificazione/ Il carabiniere martire che salvò 22 vite
Ultime notizie, Di Maio: “flussi migranti irregolari sono seria minaccia”
I flussi migratori non regolari sono una minaccia. Così ha parlato il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, al termine dell’incontro avvenuto quest’oggi alla Farnesina con Nasser Bourita, il suo omologo del Marocco. “I flussi migratori irregolari – le parole dell’esponente pentastellato riportate dall’agenzia Ansa – costituiscono una seria minaccia alla stabilità dei nostri Paesi e dell’intera regione. Occorre pertanto uno sforzo comune e condiviso per farvi fronte”. Di Maio ha poi voluto sottolineare di aver “espresso soddisfazione per la collaborazione esistente tra i due Paesi in materia migratoria” ribadendo inoltre che “l’Italia non farà mai mancare alle autorità marocchine la propria piena collaborazione per contrastare le reti criminali e di trafficanti di esseri umani, adoperandosi anche in sede comunitaria per ottenere dall’Ue un maggiore sostegno politico ed economico ai Paesi nord africani, tra cui il Marocco”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Papa Francesco: “basta apologia nel raccontare la Chiesa”/ “Ferite si guariscono mostrando anche le macchie”
Ultime notizie Roma: negativo il tampone di Virginia Raggi
Le ultime notizie da Roma sono decisamente positive: il sindaco Virginia Raggi non è risultata avere il covid. Nelle scorse ore la prima cittadina capitolina si era sottoposta al tampone a seguito di un caso di positività al covid presso il Campidoglio, di preciso, all’interno dell’ufficio di Gabinetto. Fortunatamente, come ha riferito l’agenzia Ansa, Virginia Raggi è risultata essere negativa. Intanto, rimanendo in casa Roma/Lazio, il governatore della regione, nonché segretario generale del Partito Democratico Nicola Zingaretti, ha deciso di cambiare la foto profilo dal suo account social, mettendo il suo volto con la mascherina. A corredo lo stesso Zingaretti ha commentato: “Mettiamo la mascherina. Combattiamo il Covid, proteggiamo noi stessi e gli altri”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie: slitta di una settimana il nuovo Dpcm (7 ottobre)
Il
bollettino odierno che riguarda l’epidemia di
coronavirus vede un aumento dei nuovi casi rispetto a ieri, ma con un numero molto maggiore di tamponi effettuati.
I nuovi casi sono 2677, mentre sono 28 le persone decedute con un incremento rispetto a ieri. Un dato positivo riguarda i ricoveri in terapia intensiva che calano di 4 unità rispetto al giorno precedente, mentre i ricoveri in regime ordinario sono aumentati di 138 unità. Tra le regioni ancora la
Campania con il maggior numero,
395, ed è sopra quota 300 anche la Lombardia con 350.
Sopra 200 casi sia il
Lazio, con 275, che il
Piemonte con
259. La regione con il minore incremento di casi nella giornata odierna è stata la Basilicata, con 4. In totale i
positivi sono oggi
60.134, un numero che non si registrava dal
21 maggio.Ultime notizie, slitta di 7 giorni il nuovo Dpcm
Il nuovo dpcm è stato illustrato in
Parlamento dal ministro Speranza, ma la mancanza del numero legale nell’aula di
Montecitorio ha reso
necessaria la proroga di 1 settimana per il dpcm attualmente in vigore. Molti dei deputati erano assenti in quanto in quarantena a causa dei contagi Covid. Alcune misure saranno però valide da subito come ad esempio l’obbligo di usare le
mascherine anche all’aperto. Il confronto con le regioni sui divieti sarà effettuato nella giornata di domani. Della
lotta al
Coronavirus ha parlato anche il
Presidente della Repubblica che ha ricordato come per batterlo sia necessario uno sforzo comune di tutti gli italiani. Nel suo discorso in aula, Speranza ha confermato che i numeri dell’epidemia in
Italia sono migliori rispetto agli altri paesi, ma nello stesso tempo la situazione è in peggioramento e si rende quindi necessario prorogare lo “stato di emergenza” fino al
31 gennaio.
Ultime notizie, il presidente Trump è tornato alla Casa Bianca
Dopo tre giorni passati in un ospedale militare per curare il Coronavirus, il presidente degli Satati Uniti, Donald Trump, ha fatto ritorno alla Casa Bianca per riprendere le sue attività in vista delle prossime elezioni presidenziali. I medici dell’ospedale hanno dichiarato che il presidente non è ancora completamente guarito. Polemiche anche per il discorso di Trump nel quale il presidente ha minimizzato gli effetti del virus ricevendo delle critiche dai social. Secondo Trump una normale influenza è più “letale” rispetto al Covid 19 e nel discorso ha detto di essere in grande forma e pronto al prossimo scontro televisivo con Joe Biden che è in programma il 15 ottobre.
Ultime notizie, nello scandalo del Vaticano ora spunta anche una donna
Lo scandalo che si è aperto al Vaticano si arricchisce di un nuovo capitolo che vede protagonista una donna, Cecilia Marogna. Il cardinale avrebbe fatto pervenire circa 500mila euro ad una società riferibile alla donna, che in un servizio televisivo è stata definita la “dama” del cardinale. Questa società si dovrebbe occupare di affari diplomatici, ma secondo alcune notizie il mezzo milione di euro sarebbe stato speso per acquisti di borse firmate.
Ultime notizie, chiusa la settimana della moda a Parigi
La giornata di oggi è stata anche l’ultima della “settimana della moda” di Parigi, che ha visto in passerella le creazioni sia per uomo che per donna, di molte case famose nel mondo della moda. Durante questa edizione è arrivata anche la notizia della morte del grande stilista giapponese Kenzo, che da molti anni viveva nella capitale francese e a cui oggi è stato dedicato un ricordo.