E’ di pochi minuti fa una nota diffusa dal Quirinale da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale si è espresso sulla attuale situazione di emergenza Coronavirus nel nostro Paese. In un messaggio rivolto all’Europa, il capo dello Stato ha fatto sapere: “L’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”. Nella giornata di oggi ha suscitato non poche critiche quanto asserito in conferenza stampa dalla presidente della Bce, Christine Lagarde, che ha invitato i governi a spendere di più, asserendo di “non essere qui per abbassare gli spread”. La stessa ha poi auspicato di non dover pronunciare un secondo “whatever it may take”, frase con la quale l’ex presidente dell’Eurotower Mario Draghi dichiarò la disponibilità della Bce a mettere in atto ogni iniziativa contro la crisi del debito che mise in pericolo l’Eurozona. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Ultime notizie: chiuse chiese di Roma fino al 3 aprile

Per effetto del coronavirus, da oggi e fino al 3 aprile prossimo almeno tutte le chiese di Roma saranno chiuse e sigillate: le ultime notizie fino ad oggi avevano dato disposizione dalla Cei di sospendere tutte le sante messe, ma con l’irrigidirsi delle norme nazionali sugli spostamenti e sulle uscite fuori casa, anche la Conferenza Episcopale Italiana assieme alla Diocesi di Roma sono giunti alla decisione con effetto immediato. «Sino a venerdì 3 aprile 2020 l’accesso alle chiese parrocchiali e non parrocchiali della Diocesi di Roma, aperte al pubblico, e più in generale agli edifici di culto di qualunque genere aperti al pubblico, viene interdetto a tutti i fedeli», spiega il cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis, proprio a seguito degli ultimi provvedimenti del Governo sull’emergenza coronavirus oltre che all’ulteriore appello lanciato dal Presidente Cei Angelo Bassetti. (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie Francia: uomo armato all’università di Evry

Non sono buone le ultime notizie che arrivano dalla Francia, e questa volta non c’entra il coronavirus: come rilanciano i media francesi, è in corso un attacco all’università di Evry circa 30 km a sud di Parigi. Un uomo armato è entrato all’interno della biblioteca e si parla di una presa di ostaggi, anche se mancano le conferme al momento da parte della polizia che ha invece confermato l’attacco: gli studenti sono stati tutti allontanati, ma non si sa se al momento siano presenti ostaggi all’interno della biblioteca. È in corso l’operazione delle forze anti-terrorismo per capire cosa stia succedendo all’interno dell’università di Evry: sui social circolano già video e foto dell’attacco, con la corrispondente Rai da Parigi Iman Sabbah che scrive «Un attacco in corso ad Evry, massiccia presenza delle forze dell’ordine. Sappiamo poco per ora ma ci sarebbe un tentativo di attacco di massa». Non solo, poco dopo la stessa polizia di Evry chiede agli studenti di abbandonare la zona creando un perimetro di sicurezza attorno all’università. (agg. di Niccolò Magnani)



Cina ultime notizie: “superato picco contagio epidemia”

Mentre in Italia e nel resto del mondo si inizia a fare sul serio con gli effetti del coronavirus a livello assai grave, dalla Cina dove tutto è nato iniziano ad arrivare novità importanti: le ultime notizie rilanciate dai media cinesi, rivelano una speranza che potrebbe essere “allargata” nelle prossime settimane anche al resto del mondo. «Il picco in Cina dell’epidemia del coronavirus è stato ormai superato»: secondo Mi Feng, portavoce della Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i nuovi casi di Covid-19 stanno diminuendo nel Paese e l’intera situazione epidemica rimane «a livelli molto bassi». Durante il bollettino quotidiano è stato ricordato da Pechino come i nuovi contagi a Wuhan sono diminuiti fino ad attestarsi ad una cifra molto bassa, “solo” 8 casi nella giornata di ieri: «Contagi ai minimi in Corea del Sud, dove ieri si sono registrati 114 nuovi casi, il livello più basso da più di due settimane, portando le infezioni da coronavirus a 7.869», rivela l’Ansa, mostrando come ad oggi l’area in maggiore espansione rimane purtroppo l’Italia seguita da Iran, Francia e Spagna. (agg. di Niccolò Magnani)

Ultime notizie: musica chiusa per coronavirus

Sono molti gli artisti che stanno cancellando le date dei prossimi mesi, causa la pandemia da coronavirus. Fra questi anche il noto rocker italiano, Luciano Ligabue. Il cantautore di Correggio avrebbe dovuto girare l’Europa la prossima estate, con l’ambizioso tour “Europe 2020”, ma vista l’emergenza di queste settimane, il tutto è stato posticipato all’estate del 2021. Ecco le nuove date ufficiali, comunicate dall’agenzia Ansa: 16 maggio 2021 Stoccarda (recupero del 7 maggio 2020); 18 maggio 2021 Monaco di Baviera (recupero del 5 maggio 2020); 21 maggio 2021 Londra (recupero del 26 aprile 2020); 23 maggio 2021 Amsterdam (recupero del 23 aprile 2020); 26 maggio 2021 Bruxelles (recupero del 1 maggio 2020); 27 maggio 2021 Parigi (recupero del 28 aprile 2020); 29 maggio 2021 Barcellona (recupero del 9 maggio 2020). (ANSA). Nel frattempo il “nemico” di Ligabue, Vasco Rossi, si trova attualmente bloccato negli Stati Uniti, e sta cercando di rientrare in Italia, cosa non semplice visti i voli cancellati da e per l’Europa: “Sto cercando di prendere un volo – le parole di Blasco via Instagram – prima per la Germania poi per l’Italia. Se è confermato, riesco a partire”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus Spagna: sospesa la Liga

La Spagna è la seconda nazione europea dopo l’Italia a sospendere i campionati di calcio di ogni ordine. Fino a ieri erano state chiuse tutte le leghe minori tranne la Liga e la Segunda, l’equivalente delle nostre Serie A e B, ma poco fa è arrivato il comunicato ufficiale della federcalcio iberica, che abbassa le serrande anche nel massimo torneo calcistico spagnolo: “Date le circostanze note questa mattina – si legge sul comunicato – in riferimento alla quarantena al Real Madrid e ai possibili casi di positività di giocatori di altre società, LaLiga ritiene che siano in atto le circostanze per continuare con la fase successiva del protocollo di azione contro il COVID- 19. Di conseguenza, conformemente alle misure stabilite dal regio decreto 664/1997 del 12 maggio, accetta di sospendere almeno le prossime due giornate. Tale decisione sarà rivalutata dopo il completamento delle quarantene decretate nei club interessati e altre possibili situazioni che potrebbero sorgere”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Ricciardi su Coronarivus: “Guerra fino all’estate”

Walter Ricciardi, membro dell’Oms e consigliere del governo, ad Agorà ha dato le ultime notizie sul Coronavirus. «Sarà una guerra lunga, se ci va bene e se lavoriamo tutti insieme dobbiamo arrivare all’estate». Inoltre, ha confermato le previsioni del premier Giuseppe Conte, secondo cui per vedere i risultati dopo la nuova stretta disposta dalle misure del nuovo decreto ci vogliono almeno due settimane. «Questa settimana continueranno ad aumentare, speriamo che la prossima settimana si stabilizzino. Ma vedrete che aumenteranno negli altri paesi», ha proseguito Ricciardi. Riguardo la trasmissione, ha ribadito che «il virus si trasmesse da persona a persona con goccioline». Il virus si deposita sugli oggetti e sulle mani, per questo «lavarsi le mani è lo strumento più importante per prevenire questa infezione». Infine, ha parlato della speranza che arriva da Napoli, dove viene usato un farmaco contro l’artrite: «Questo farmaco contro artrite reumatoide va però sperimentato su molte persone per poter dire se sia realmente efficace. Quanto ci vuole per una sperimentazione? Settimane, se non mesi». (agg. di Silvana Palazzo)

Ultime notizie, Di Maio: “Coronavirus? Ce la faremo”

Nuovo appello delle istituzioni alla popolazione italiana. Dopo il discorso di Conte di ieri sera, stamane è stato Luigi Di Maio a rivolgersi agli italiani, attraverso i microfoni di Mattino 5: “Capisco che in tanti vogliano uscire o siano disorientati dalle strade vuote – le parole dell’ex capo politico del Movimento 5 Stelle – ma dobbiamo restare a casa. Se un medico può fare un turno di 24 ore, a noi viene richiesto solo un piccolo sacrificio di restare a casa”. Di Maio si è rivolto in particolare ai ragazzi e ai giovani, che pensano di essere immuni: “Il coronavirus tocca anche i ragazzi e quando un ragazzo va ad un assembramento rischia di portare il virus ai familiari più grandi”. Dopo che l’Oms ha dichiarato la pandemia “cambierà un po’ tutto in Europa – ha proseguito il titolare della Farnesina – noi abbiamo bisogno di una serie di provvedimenti europei. Serve sospendere la disciplina degli aiuti di stato alle imprese, perché dobbiamo aiutarle le nostre imprese, le grandi, le piccole, le medie. Serve che la Bce faccia una serie di azioni perché dobbiamo rendere sostenibile il debito pubblico dei Paesi europei”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, NBA sospende il campionato

Il coronavirus è esploso definitivamente anche negli Stati Uniti, e la conseguenza delle ultime ore è che l’NBA, il campionato di basket nazionale, è stato sospeso fino a data da destinarsi. Nelle scorse ore è stato infatti rinvenuto positivo ad un controllo per il covid-19, un cestista degli Utah Jazz, il cui nome non è stato però reso noto. “Sospendiamo i match dopo la conclusione di quelli di stasera, fino a nuovo avviso”, il comunicato ufficiale della National Basketball Association, mentre la compagine di Utah si è rifiutata di specificare chi fosse il giocatore trovato positivo. Secondo Mike Malone, l’allenatore dei Denver Nuggets, potrebbe trattarsi di un europeo, precisamente del francese Rudy Gobert, anche se al momento non vi sono ufficialità a riguardo. La positività è stata resta noto poco prima che i Jazz affrontassero i Thunder di Oklahoma City, gara che è stata quindi frettolosamente annullata e rinviata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, staff di specialisti cinesi in Italia

Uno staff di cinque medici specialisti cinesi, tra cui un membro della Croce rossa di Pechino ed un esperto del Chinese Center for Disease Control, è pronto ad arrivare in Italia. Gli obiettivi cinesi sono: offrire “le loro competenze” e fornire materiale indispensabile per impedire la diffusione del coronavirus. Lo conferma il ministro degli esteri Wang Yi a Di Maio: “se la parte italiana lo chiede, la Cina è pronta a mandare personale medico per aiutare l’Italia”.

ULTIME NOTIZIE, CHIUSURA ESCERCIZI TRANNE SUPERMERCATI E FARMACIE?

In Italia, sembra che la “zona protetta” non sia sufficiente. Il governo vuole passare ad una fase successiva più drastica: per la Lombardia è prevista la chiusura degli uffici e lo stop degli autobus e metro. Il rimedio contro la diffusione dell’epidemia è quello di lasciare aperti solo i supermercati e le farmacie. I ristoranti, bar e pub dovranno essere chiusi. Ad avvalorare tale decisione è il presidente del Consiglio e il sindaco di Bergamo. Mentre Milano si sta organizzando per il blocco totale delle attività, il modello Lombardia potrebbe essere applicato in tutto il Paese. In Campania i negozi di barbiere, parrucchiere, centri estetici sono stati chiusi. Anche in Emilia Romagna i mercati, le gelaterie e le piadine hanno cessato l’attività. E’stato chiuso il Brennero, come anticipato dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz. In Lombardia ieri sono stati eseguiti accertamenti sanitari a campione più rigorosi. Gli automobilisti potranno lasciare il nostro Paese solo se in possesso di un certificato medico che accerta il buono stato di salute. Una volta usciti dall’ Italia, gli automobilisti dovranno stare in isolamento per 2 settimane. Gli autoarticolati potranno circolare dopo i rituali accertamenti sanitari. Il fermo interessa solo i treni passeggeri per l’Italia. I treni merci possono transitare solo in seguito al cambio del locomotore.

ULTIME NOTIZIE LOMBARDIA, VERSO MISURE PIU’ STRINGENTI

Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana ha chiesto al governo ulteriori misure per contenere l’epidemia del coronavirus. La Lombardia chiede la chiusura di tutte le attività per l’aumento delle persone contagiate. Nel documento Attilio Fontana ha permesso di rimanere attivi solo i supermercati considerati indispensabili ed alcune società imprenditoriali legate al commercio mondiale per non creare ulteriori danni economici. Tutte queste misure restrittive sono giustificare a seguito dell’aumento dei contagi in Lombardia.

ULTIME NOTIZIE, AUMENTANO I CONTAGIATI

Per le autorità sanitarie ieri è stata una giornata impegnativa. Verso sera le persone contagiate da Covid 19 erano 5791, di cui 466 ricoverati in sala rianimazione. Solo nella giornata di ieri si sono registrati 300 nuovi casi di contagio. Lo riferisce Gallera. Il pericolo del contagio continua: lo dimostra il numero elevato delle persone infette che muoiono. Solo nella giornata di ieri il numero dei decessi è salito a quota 486, cioè 135 persone morte dall’inizio della settimana. L’intasamento degli ospedali dovrebbe giustificare la chiusura di ogni tipo di attività, conclude Gallera.