L’Antitrust indaga ufficialmente su 9 società di Serie A per elementi che riguardano «clausole vessatorie nei contratti di acquisto di abbonamenti e biglietti per le partite»: si tratta nello specifico di Atalanta, Inter, Milan, Roma, Lazio, Juventus, Cagliari, Genoa e Udinese, chiamate in causa dall’Antitrust perché le suddette clausole non riconoscerebbero il pieno diritto ad ottenere il rimborso di tutto o parte dell’abbonamento o del singolo biglietto, in caso di chiusura dello Stadio o di rinvio della partita per vari motivi. La nota pubblica emersa in serata dall’Antitrust, benché ancora non identifichi le possibili conseguenze di tali indagini, specifica che l’attività istruttoria in corso è dovuta al «mancato accoglimento dell’invito rivolto dall’Autorità alle nove società l’8 maggio 2019». A quelle stesse sollecitazioni, solo Bologna e Parma avevano accettato l’invito e modificato di conseguenza le condizioni dei contratti. (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie La Thuile: morto maestro di sci impigliato in elicottero

Tragedia assurda ad alta quota questa mattina a La Thuile, più precisamente al confine sul versante francese del Monte Miravidi: le ultime notizie riportate dal soccorso alpino spiegano come un maestro di sci di nazionalità francese sia morto purtroppo dopo esser rimasto impigliato per motivi ancora sconosciuti durante un’uscita in elicottero. L’incidente terribile è avvenuto sul lato francese, con l’uomo che avrebbe fatto un volo di oltre 400 metri lungo il ripido canale sottostante. La dinamica inquietante dell’incidente vede un gruppo di sciatori esperti, accompagnati dal maestro, che in eliski sono stati accompagnati sulla cresta della montagna da dove poi avrebbero dovuto scendere lungo la pista: per modalità ancora da scoprire, il maestro sarebbe rimasto impigliato forse con lo zaino o con una fibbia all’elicottero e nessuno se ne è accorto. Il pilota ha dunque ripreso quota con l’uomo ancora attaccato al mezzo, salvo poi precipitare a 400 metri di altezza in uno schianto ovviamente risultato fatale. (agg. di Niccolò Magnani)



Australia, ultime notizie: arrestati 180 presunti piromani per incendi

Nell’Australia in ginocchio per gli incendi che da mesi stanno devastando la flora e la fauna del Paese, e che fino ad oggi hanno portato ad un tragico bilancio di 25 morti, sono stati arrestate oltre 180 persone per aver appiccato deliberatamente roghi boschivi, in particolare 29 incendi causati deliberatamente in soli tre mesi nella regione di Shoalhaven nel sud-est del Nuovo Galles del Sud. Gli arresti, come riportato da La Repubblica, sono stati effettuati in relazione a incendi dolosi appiccati nel Nuovo Galles del Sud, a Queensland, Victoria, nell’Australia Meridionale e in Tasmania. La paura degli esperti è che due enormi incendi negli altopiani meridionali possano unirsi per trasformarsi in un “mega incendio”. Buone notizie arrivano però dal clima, più clemente nei confronti dei vigili del fuoco, per quanto destinato a peggiorare nei prossimi giorni. (agg. di Dario D’Angelo)



Ultime notizie, Haftar prende Sirte

Ultime notizie: le truppe fedeli al generale Haftar, l’esercito nazionale libico (Lna), hanno preso Sirte. L’importante città della Libia risulta dunque sotto il controllo dell’uomo forte della Cirenaica, che negli ultimi giorni ha cercato di accelerare le operazioni per anticipare le mosse della Turchia di Erdogan, decisa ad intervenire a sostegno del governo di Tripoli guidato da Fayez al-Sarraj. Proprio fonti vicine al governo di accordo nazionale, l’unico riconosciuto legittimo dall’Onu, sostengono che le truppe di Tripoli, col sostegno delle milizie di Misurata, siano in procinto di lanciare una contro-offensiva per recuperare le posizioni perse a Sirte. Si tratta di una città fondamentale per la strategia del generale Haftar e in generale negli equilibri della guerra tra le due fazioni. (agg. di Dario D’Angelo)

Ultime notizie, funerali Soleimani in Iran

Ieri si sono svolti i funerali del generale Qassem Soleimani, ucciso in seguito ad un raid americano a Baghdad. Le tensioni tra Usa e Iraq sono alle stelle. Presenti al funerale c’erano Esmail Ghaani, il successore di Qassem Soleimani, Hassan Rouhani, presidente iraniano ed altri importanti esponenti islamici. Teheran ha minacciato l’America. Se gli americani non si ritireranno dall’Iraq ci sarà un’altro Vietnam. Dure parole che hanno scosso il mondo americano. Intanto la Camera dei Rappresentanti americani voterà nella prossima settimana per limitare la presenza delle forze militari in Iraq. In un’intervista alla tv di Stato, Ali Akbar Velayati, consigliere della Guida suprema Ali Khamenei, ha sottolineato come in passato l’America è rimasta sempre sconfitta dai programmi militari dell’Iraq.

Ultime notizie, due donne investite

Due donne, Sonia Farris e Elisa Rondina, sono state investite da un’auto mentre stavano camminando a bordo di una strada. Le due donne erano appena uscite da una discoteca. Sul luogo della tragedia sono intervenuti le forze dell’ordine e il 118. L’investitore, sottoposto subito all’alcol test, è stato immediatamente arrestato con l’accusa di duplice omicidio. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’investitore dopo l’impatto si sarebbe fermato per prestare i primi soccorsi. Il sinistro stradale si sarebbe verificato intorno alle cinque del mattino. L’impatto è stato violento al punto da far sbalzare il corpo delle due donne in una campagna adiacente la strada. Per le due donne, nonostante un tempestivo intervento del 118 non c’è stato nulla da fare. Si attende il referto del medico legale per accertare l’ora dei due decessi.

Ultime notizie, a 40 anni dalla morte di Piersanti Mattarella

Il presidente della Regione siciliana, Piersanti Mattarella, a 40 anni dalla sua morte per mano della mafia, è stato ricordato con una toccante cerimonia in suo onore. Molte corone di fiori sono stati posizionati ai lati dell’insegna, in via Libertà. Presenti alla cerimonia c’erano i famigliari della vittima, i figli, i nipoti ed i parenti stretti. Hanno partecipato alcuni esponenti importanti di governo, tra cui Nello Musumeci, attuale governatore, Gianfranco Miccichè, presidente dell’assemblea siciliana, Leoluca Orlando, sindaco della città. Dopo la celebrazione, il sindaco di Palermo per onorare Piersanti Mattarella ha rinominato il Giardino Inglese. Oggi il Giardino Inglese si chiamerà “Parco Piersanti Mattarella, Giardino all’inglese”.

Ultime notizie, Juve e Inter lotta in testa in Serie A

La Juventus e l’Inter continuano la loro lotta in testa nel campionato di Serie A. I bianconeri hanno vinto addirittura 4-0 nel pomeriggio di ieri contro il Cagliari. La gara era apparsa bloccata nel primo tempo, che si era concluso a reti inviolate. Nella ripresa ci ha pensato uno straordinario Cristiano Ronaldo autore di 3 reti, in mezzo anche il gol di Gonzalo Higuain entrato a 20 minuti dalla fine al posto di Paulo Dybala. I nerazzurri invece in serata ieri hanno battuto 3-1 il Napoli al San Paolo. La gara è stata sbloccata nel primo tempo da una doppietta del belga Romelu Lukaku, mentre il sigillo l’ha messo Lautaro Martinez nella ripresa dopo che alla fine del primo tempo aveva riaperto tutto Arkadiusz Milik. Nel pomeriggio ha invece debuttato, per la terza volta, in Serie A Zlatan Ibrahimovic anche se il suo ingresso in campo non ha regalato punti al Milan che non è andato oltre allo 0-0 in casa contro la Sampdoria.