Il Giappone è stato colpito da un terremoto di magnitudo 7,5 che ha provocato crolli ed incendi, con diverse persone che sono rimaste sotto le macerie. Il terremoto è avvenuto quando in Italia erano le 8 del mattino e la zona dell’evento sismico è la costa occidentale del Paese, con epicentro a Ishikawa. Dopo la scossa più forte, ce n’è stata una di magnitudo 6,2 e altre 20 di magnitudo superiore a 4,0. In un primo momento si era pensato ad un possibile tsunami, ma nelle ore successive, anche se sulle coste sono arrivate onde di altezza fino a 3 metri, l’allarme è stata scongiurato. Sono stati esclusi anche rischi radioattivi negli impianti nucleari della zona colpita.
Le autorità locali hanno raccomandato di evacuare le aree più a rischio, dove circa 33 mila case sono rimaste senza corrente elettrica. Diverse centinaia sono andate completamente distrutte. A Wajima sono numerosi gli edifici in fiamme e i treni sono tuttora fermi. Si tratta del terremoto di maggiore forza che ha colpito la zona da oltre 100 anni. Il bilancio attualmente è di almeno 48 morti e innumerevoli feriti gravi. Le ricerche stanno andando avanti da ore incessantemente. “Siamo pronti a fornire al Giappone tutto l’aiuto e il sostegno necessari”, ha affermato Giorgia Meloni.
Ultime notizie, una vittima a Capodanno a Napoli: arrestato il nipote
Concetta Russo, la donna di 45 anni che nella notte di Capodanno, ad Afragola, era rimasta ferita dopo essere stata colpita da un proiettile di pistola, è morta nelle scorse ore presso l’ospedale Cardarelli, dove era stata ricoverata per le cure necessarie. Lo sparo era stato esploso all’interno di una abitazione. Dopo i primi accertamenti effettuati dai Carabinieri, è emerso che sarebbe stato accidentale. Il nipote della vittima è stato arrestato. Aveva maneggiato lui la Beretta modello 84 da cui è partito il colpo. Una pistola detenuta senza regolare licenza e successivamente risultata anche oggetto di furto.
A causa dei botti a Napoli e provincia si sono registrati 36 ricoveri in ospedale dovuti a ustioni. Nel quartiere di Forcella si è registrato il ferimento di un’altra donna, che è stata colpita all’addome, mentre in Via Marina un uomo di 50 anni è rimasto ferito da un colpo di pistola sparato da un’auto di passaggio. Secondo la questura di Napoli il fenomeno dei botti e degli spari per la notte di Capodanno quest’anno ha registrato un aumento, dopo i soli 16 feriti dello scorso anno.
Ultime notizie, primi giorni dell’anno turbolenti
La notte di Capodanno ed i relativi festeggiamenti hanno causato oltre 700 interventi in tutta Italia da parte del corpo dei Vigili del Fuoco. A San Donà di Piave, un autobus, che aveva a bordo 79 passeggeri che avevano appena assistito ad uno spettacolo pirotecnico, è uscito di strada provocando il ferimento, in modo lieve, di 30 persone, compresi i due autisti. L’autobus si era adagiato su un fianco e le persone sono state estratte grazie all’aiuto dei soccorritori. In totale i feriti della notte di San Silvestro in Italia sono stati 274. Tra questi un ragazzino che a causa dello scoppio di un petardo, ha perso un occhio. L’episodio è accaduto in provincia di Salerno.
Ultime notizie, le previsioni meteo per il 2024
Dopo l’arrivo, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, della perturbazione che ha interessato varie zone del territorio italiano, per Capodanno c’è stata una tregua, anche se la nuvolosità ha continuato a farla da padrone nelle previsioni meteo. La pausa alle basse temperature però dovrebbe durare poco in quanto i meteorologi hanno annunciato un nuovo peggioramento nei prossimi giorni, che porterà piogge e nevicate oltre che un calo delle temperature in diverse zone della penisola italiana. L’arrivo della nuova perturbazione, che proviene dal Nord Europa, è previsto prima dell’Epifania.