All’interno della conferenza stampa di EMA sul parere in merito al vaccino Johnson & Johnson (qui tutte le novità, qui il report finale con i “possibili anche se rari legami con trombosi), la direttrice dell’agenzia europea Emer Cook ha sostanzialmente frenato ulteriormente sulla valutazione del siero russo Sputnik V. Passi avanti ancora non ve ne sono stati mentre i rapporti tra le autorità europee e la produzione di Mosca non migliorano decisamente. Dopo l’intervista degli scorsi a Le Figaro del commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, oggi sui social è giunta la replica dell’account ufficiale del vaccino Sputnik: «Gentile commissario Breton, per favore smetta d’ingannare il pubblico con dichiarazioni di parte contro lo Sputnik V. Noi possiamo consegnare all’Europa il giorno dell’approvazione dell’Ema, non entro la fine del 2021. Continuate a ingannare il pubblico dicendo che ‘devono essere trovati impianti di produzione’ per lo Sputnik. Non è vero. L’Ema sta ispezionando gli impianti russi esistenti che possono essere utilizzati per rifornire l’Ue». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie Germania: Laschet è il candidato cancelliere Cdu
Arrivano importanti aggiornamenti dalla Germania. La Cdu-Csu ha scelto il candidato cancelliere per il dopo Angela Merkel: si tratta del conservatore Armin Laschet, che sfiderà alle elezioni federali di settembre la verde Annalena Baerbock. Il leader dei democristiani tedeschi ha vinto il testa a testa con Markus Soder.
Soder ha riconosciuto la vittoria di Laschet in conferenza stampa: «Accettiamo e rispettiamo la decisione: c’è la responsabilità per il Paese ma c’è anche la responsabilità per l’Unione: non vogliamo divisioni al nostro interno». Queste le parole del candidato cancelliere al termine della riunione straordinaria del partito: «Adesso farò tutto il possibile per la Cdu». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, l’ultimo bollettino Covid
Ultime notizie, i dati settimanali del contagio
Ultime notizie, incidente in USA con una Tesla a guida autonoma
Ultime notizie, la novità della Superlega di calcio
La decisione di un gruppo di società calcistiche di vari paesi, tra le quali anche le italiane Juventus, Inter e Milan, ha dato il via ad una serie di polemiche in tutto il panorama del calcio europeo, con prese di posizione contrarie sia da parte dell’Uefa che delle varie federazioni e leghe nazionali. Molti commenti sono arrivati anche da parte di personaggi politici e da tecnici e tifosi eccellenti delle varie squadre. Il presidente dell’Uefa, Ceferin, ha dichiarato che queste società sono mosse soltanto dall’avidità, mentre un altro dirigente, Moller, ha addirittura proposto che le tre quadre che fanno parte delle 12 fondatrici che si sono qualificate per le semifinali di Champions League, le inglesi Manchester City e Chelsea e la spagnola Real Madrid, siano escluse da subito dalla competizione. Durissimi anche gli attacchi che sono stati rivolti da molte parti al presidente dei bianconeri, Agnelli.
Ultime notizie, lo sfogo social di Beppe Grillo
Il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha rivolto un durissimo attacco sui social riguardo alla possibilità di processare per stupro il figlio. Grillo ha dichiarato che il video dimostra che il rapporto del figlio con la ragazza era “consenziente”, ma le accuse dei giudici nei confronti del figlio Ciro, accusato insieme ad altri tre ragazzi suoi amici, sono gravissime. L’episodio è accaduto nell’estate del 2019 in Sardegna.