Dopo quanto accaduto a Londra, nuovo attacco registrato questa volta in Olanda: come riportano le principali testate locali, notizie confermate dalle autorità, alcuni passanti sono stati feriti da un accoltellamento nella via principale dello shopping. L’aggressore ha attaccato alcune persone a caso per poi darsi alla fuga: sul posto numerose ambulanze, con la zona che è stata isolata con del nastro dalle forze dell’ordine. La dinamica dei fatti resta da chiarire, l’unica notizia confermata è la caccia all’uomo della polizia: diramato un identikit sui social network, gli agenti cercano un uomo di carnagione scura di circa 45-50 anni che indossa una sciarpa e una tuta da jogging grigia. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Ultime notizie, attacco a Londra: un morto
Torna la paura sul London Bridge, il più caratteristico e simbolico ponte della capitale inglese Londra, dopo l’assalto terroristico di due anni fa quando vennero uccise sei persone a colpi di coltello. Qualcosa del genere è successo nuovamente poco fa, anche se le notizie sono al momento confuse. I testimoni dicono di aver udito degli spari sul ponte, poi un tir si è messo di traverso bloccando il percorso. Altri dicono di aver visto diverse persone attaccare con coltelli un uomo. Nel frattempo è arrivata la polizia che ha colpito una persona, sembra che sia stata uccisa. Il ponte è stato immediatamente chiuso. Secondo altre testimonianze infine la polizia avrebbe trovato armi da fuoco in una macchina. O si trattava di un tentativo di rapina, o di terroristi diretti a colpire non si sa dove. (Agg. Paolo Vites)
Ultime notizie, Reggio Calabria, incidente stradale, un morto
E’ pesantissimo il bilancio di un incidente stradale avvenuto stamane a Reggio Calabria: una persona è morta e due sono invece rimaste ferite. L’episodio, come riportato da Stretto Web, è avvenuto alle ore 9:40 di stamane, venerdì 29 novembre, in quel della strada statale 106 Jonica che collega Reggio Calabria a Taranto, precisamente all’altezza di Melito di Porto Salvo, a pochi chilometri dal capoluogo reggino. Coinvolte nello scontro fatale tre auto, e per un uomo non c’è stato nulla da fare. Sul posto, una volta lanciati i soccorsi, si sono dirette ben quattro ambulanze, con l’aiuto dei vigili del fuoco e della polizia. Fra le persone coinvolte anche una donna, che i soccorritori sono fortunatamente riusciti a rianimare, e che al momento si trova ricoverata in gravi condizioni presso l’ospedale locale. Enormi ripercussioni sul traffico della SS106, che è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, omicidio Sacchi, indagata la fidanzata Anastasia
Svolta nel caso dell’omicidio di Luca Sacchi, il ragazzo ucciso un mese fa con un colpo di pistola a Roma in circostanze ancora decisamente oscure: i Carabinieri questa mattina hanno notificate 5 misure cautelari e tra queste vi è anche la fidanzata Anastasia Kylemnyk indagata ufficialmente per detenzione di droga ai fini dello spaccio. Per lei nessun arresto ma disposto l’obbligo di presentazione in caserma: secondo gli inquirenti, dopo interrogatori e approfondimenti avvenuti dopo l’orrendo delitto nella notte tra il 23 e il 24 ottobre, la ragazza giovanissima avrebbe tentato di acquistare un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti da quei due pusher già arrestati per l’omicidio del povero Luca Sacchi. Gli atri 4 destinatari delle nuove misure sono i due ragazzi già arrestati, un terzo 22enne considerato colui che li avrebbe materialmente armati e anche Giovanni Princi, pregiudicato amico del personal trainer ucciso, considerato colui che avrebbe trattato con i pusher per l’acquisto di droga. (agg. di Niccolò Magnani)
Texas, ultime notizie: esplosione choc a Port Neches
Mercoledì nello stabilimento chimico del gruppo TPC a Port Neches in Texas si sono verificate violente esplosioni che hanno obbligato migliaia di dipendenti, circa 60 mila, ad evacuare il posto di lavoro. Le autorità competenti hanno predisposto l’evacuazione degli abitanti delle zone limitrofe. Si sono registrate due esplosioni. La prima si è avvertita a distanza di 60 km circa. La seconda esplosione, avvenuta a distanza di 12 ore circa, è stata più violenta della prima. Lo sceriffo della Jefferson County ha fatto evacuare tutti i residenti presso le città attigue allo stabilimento. Le due deflagrazioni hanno provato numerosi danni ad abitazioni e a diversi centri commerciali. La Commissione sulla qualità ambientale del Texas ha espresso preoccupazione sulla salute degli abitanti delle zone limitrofe allo stabilimento in quanto alcune persone si sono presentate in ospedale per problemi di nausea e respiratori. Si contano solo tre persone ferite, già dimesse in giornata dall’ospedale. I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente a sedare gli incendi all’interno dello stabilimento. Nonostante ciò le fiamme non sono state ancora domate. Non è dato sapere le cause che hanno scatenato le esplosioni né la stima dei danni, comunque importanti.
Ultime notizie, Albania: nuova scossa di terremoto, sale numero dei morti
L’Albania continua a tremare. Intorno alle 12.00 di ieri c’è stata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.2. della scala Richter. Durante gli scavi sono stati trovati 41 persone decedute. Tra le vittime ci sarebbero, come precisato dal primo ministro dell’Albania, Edvin Kristaq Rama, 4 bambini e 17 signore. Il numero dei feriti è in continuo aumento. Ad oggi si contano più di 650 persone trasportate all’ospedale per le necessarie cure mediche. I vulcanologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica prevedono ulteriori scosse nei prossimi giorni. Il terremoto ha colpito soprattutto Durazzo. Le scosse sismiche hanno sollevato il terreno di 10 cm. La notizia viene confermata dalle immagini scattate dai satelliti del programma europeo Copernicus dell’agenzia spaziale europea, nonché dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Per i senzatetto sono state preparate migliaia di tende nei terreni da calcio a Thumana. Edvin Kristaq Rama ha fatto visita a Thumana e a Durazzo per portare il proprio conforto e solidarietà. Proseguono intanto le operazioni di ricerca e di soccorso in tutte le zone colpite dal terremoto.
Ultime notizie, medicina: scovato nuovo farmaco contro l’Alzheimer
La demenza di Alzheimer provoca un‘iniziale perdita di memoria per giungere alla paralisi di ogni attività quotidiana. Recentemente un gruppo di studiosi della Aberdeen University ha dimostrato l’efficacia di un farmaco che rallenterebbe la demenza dell’Alzheimer, già a basso dosaggio. Più di mille persone sono state sottoposte alla cura sperimentale con successo. Il farmaco può essere assunto anche a piccole dosi presso la propria abitazione. La ricerca ha interessato pazienti con una malattia incorso ancora in fase iniziale o moderata.