Si riapre l’emergenza “New Delhi”, il batterio killer che torna a colpire in Toscana: è una donna di 51 anni l’ultima vittima a tre mesi dalla scorsa tragica morte, avvenuta sempre nella regione “rossa”. La guardia medica aveva diagnosticato alla donna uno stato influenzale dovuto a disturbi gastrointestinali ma in pochissimo tempo le condizioni si sono aggravate e la donna è morta all’ospedale di Firenze per un’infezione poi riconosciuta come il “superbatterio” New Delhi (Ndm) capace di resistere alle cure antibiotiche. Come riporta La Nazione, la vittima è stata visitata nell’ospedale di Torregalli dove a metà dicembre era stata poi ricoverata no riuscendo a superare i disturbi addominali rilevati inizialmente. Le è poi stata diagnosticata una grave forma di polmonite con versamento pleurico, trasportata in terapia intensiva ma sempre senza riuscire a reagire alle cure antibiotiche; infine, dopo diversi tentativi disperati di salvarla, lo choc settico e l’assoluta mancanza di reazione alle cure del suo organismo hanno portato al decesso. Come spiega il Messaggero, «Solo il successivo ‘riscontro diagnosticò ha spiegato che a causare la morte è stato il batterio esterichia coli, normalmente presente negli organismi di ciascuno, trasformato in killer dall’enzima del New Delhi». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie Imola: investe e uccide uomo per cellulare rubato
Dopo i tanti incidenti con investimenti che hanno affollato tragicamente le ultime giornate di cronaca nera nel nostro Paese, le ultime notizie che arrivano da Imola vedono invertirsi non tanto la tendenza ma il contenuto di un ennesimo incidente stradale mortale: un italiano di 44 anni è stato arrestato per omicidio volontario, accusato di aver investito volontariamente un 25enne nella giornata di ieri dopo che nei giorni scorsi ci aveva litigato per un presunto furto del cellulare al figlio. Come riporta l’Ansa, l’incidente è avvenuto verso le 22.30 in via Mameli ma l’uomo si è costituito al commissariato di Polizia poco dopo, affermando che non voleva investire la vittima. L’arresto è avvenuto però questa mattina, quando i pm hanno verificato che negli scorsi giorni l’uomo era entrato in contatto con la vittima, accusata di aver rubato il cellulare del figlio del 44enne. La dinamica è ancora allo studio della Scientifica, dato che il giovane originario del Marocco è stato investito da una Jeep in una strada stretta, senza marciapiedi. Secondo una prima ipotesi avanzata da Fanpage, l’automobilista avrebbe incrociato casualmente il ragazzo in un vicolo e lì avrebbe però deciso di tamponarlo: ovviamente bisogna attendere la versione della difesa prima che i giudici possano formulare i primi provvedimenti cautelari e lo sviluppo delle indagini. (agg. di Niccolò Magnani)
Venezuela ultime notizie: caos Guaidò, Parlamento elegge due diversi leader
100 membri effettivi e supplenti dell’Assemblena nazionale, (An), il Parlamento del Venezuela, hanno confermato il leader Juan Guaidò, che rimane così presidente dell’organo collegiale. Attraverso una riunione che si è tenuta presso la sede del quotidiano El Nacional, Guaidò è stato quindi confermato e nel contempo sono stati eletti Juan Pablo Guanipa nel ruolo di vicepresidente, e Carlos Eduardo Berrizbeitia come secondo vicepresidente. Ma c’è un giallo, perchè nel pomeriggio di ieri, mentre Guaidò e una serie di deputati si trovavano fuori dal Parlamento, un gruppo facente parte della minoranza oppositrice e rappresentanti del Partito socialista unito del Venezuela (Psuv), hanno eletto come presidente dell’An, Luis Parra, e come vicepresidenti Franklin Duarte e José Gregorio Noriega. In poche parole, l’Assemblea nazionale ha attualmente due giunte direttive in conflitto fra loro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Teheran: milioni di persone ai funerali di Soleimani
Proseguono i funerali del generale Soleimani, ucciso a seguito di un raid da parte degli Stati Uniti. Nella giornata di ieri si è tenuto il primo dei tre giorni di lutto proclamati da Teheran, e la situazione si sta ripetendo quest’oggi, dove milioni di persone, come riferiscono i colleghi dell’agenzia Ansa, si sono ritrovati per dare l’ultimo saluto al militare di alto rango. A guidare le preghiere, Ali Khamenei, guida Suprema dell’Iran. La cerimonia proseguirà per tutta la giornata odierna, dopo di che domani, martedì 7 gennaio, il generale verrà sepolto nella sua città natale, Kerman, nel sud est dell’Iran. Al corteo sono state sventolate migliaia di bandiere rosse al grido “sangue dei martiri”, nonché “Morte all’America”. La televisione di stato ha trasmesso in diretta il funerale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, tragico incidente in Valle Aurina
Nell’altoatesina Valle Aurina, a Lutago, intorno alle 1.20 un uomo di 28 anni, alla guida della propria autovettura ha investito un gruppo di persone che si trovava a bordo della strada. Il conducente al momento dell’impatto viaggiava a forte velocità. Sul luogo del sinistro sono intervenuti le forze dell’ordine ed il 188. Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte delle forze dell’ordine un gruppo di persone era sceso da un autobus per raggiungere l’hotel nel quale soggiornavano. Mentre stavano camminando sul bordo della strada il gruppo di turisti è stato investito da un auto che aveva perso il controllo. Sei persone sono decedute sul colpo e undici risultano feriti. Tre persone sono state sottoposte ad intervento chirurgico. La loro prognosi è ancora riservata. L’investitore aveva un tasso di alcol pari a 1,97 grammi/litro. Il nuovo codice della strada prevede che il limite massimo consentito è di 0,5 grammi al litro. Oltre a questo limite, si incorre in un reato punibile con l’arresto fino a sei mesi se il tasso alcolico è compreso tra 0,81 e 1,5 grammi/litro. A questo si aggiunge un provvedimento sanzionatorio che va da 800 a 3.200 euro, oltre alla sospensione della patente. Il responsabile del sinistro dovrà rispondere di omicidio stradale e lesioni stradali.
Ultime notizie, terrore a Salerno
Momenti di terrore presso il pronto soccorso del Ruggi a Salerno. Un extracomunitario senza un apparente motivo ha incominciato ad urlare “Allah Akbar” alla visione di due vigilanti che prestavano servizio all’interno del nosocomio. L’extracomunitario avrebbe preso da una parete uno specchio ed aggredito tutte le persone in sala di attesa. Nel tentativo di fermarlo i due vigilanti sarebbero stati feriti. L’immigrato, all’arrivo delle forze dell’ordine, è stato portato nel reparto di psichiatria per le necessarie cure sanitarie.
Ultime notizie, misteriosa morte di una 90enne
Una donna di 90 anni è stata trovata senza vita nell’azienda turistica del figlio in periferia sud di Milano. Il cadavere è stato trovato dalla segretaria. La donna anziana si chiamava Carla Quattri Bossi. Sul luogo dell’evento sono intervenuti le forze dell’ordine ed il 188. I sanitari non hanno potuto fare altro che accertare la morte della donna. Il volto della persona anziana era tumefatto in seguito ad una colluttazione. La scientifica sta effettuando i rilievi per ricostruire la dinamica del delitto e le prove per risalire al responsabile del reato. Il figlio e la segretaria sono stati interrogati dal magistrato che sta seguendo il caso.
Ultime notizie, torna la Serie A
Torna in campo la Serie A con quattro anticipi. Alle 12.30 la Lazio supera il Brescia al Rigamonti col risultato di 1-2 grazie a una doppietta di Ciro Immobile. Nel pomeriggio arrivano punti nella parte della classifica col Verona che supera la Spal in trasferta, mentre il Genoa si impone in casa col Sassuolo. In serata il Torino fa il colpaccio andando a vincere 2-0 a Roma con la doppietta di Andrea Belotti. Si gioca anche oggi con alle 12.30 la sfida del Dall’Ara Bologna Fiorentina. Alle 15.00 sarà il momento di Atalanta Parma, Juventus Cagliari e Milan Sampdoria. Alle 18.00 si gioca una sfida per la salvezza, Lecce Udinese. Si conclude la giornata in serata con Napoli Inter.