Cina ultime notizie, nuova incursione nei confini di Taiwan

L’esercito e la Marina militare della Cina ha compiuto una nuova maxi incursione attorno a Taiwan con ben 25 aerei da guerra e 5 navi militari: le ultime notizie riportate oggi da Taipei confermano l’altissima tensione che resta fra Pechino e l’isola “ribelle” dopo che già lunedì scorso 24 aerei e 7 navi avevano fatto una incursione non permessa come minaccia al Governo taiwanese.



«L’esercito nazionale ha inviato aerei e navi in missione e attivato i sistemi missilistici di terra per seguire la situazione», sottolinea il Ministero della Difesa di Taiwan. Stando alle novità riportate dall’ANSA nella sua ultim’ora, tra i jet rilevati ben 10 hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, o comunque sono finiti nella zona di identificazione aerea (Adiz). La mossa militare della Cina avviene a ridosso del doppio scalo negli Usa – tra il 12 e il 16 agosto – del vicepresidente di Taipei Lai Ching-te. Il regime di Xi Jiping intanto attacca anche il Governo el Giappone per aver organizzato un vertice istituzionale in Taiwan con Taro Aso, vice presidente del Partito Liberal Democratico ed ex premier giapponese: «Taiwan è una parte integrante della Cina, la questione di Taiwan è un affare interno della Cina che non vuole interferenze di forze esterne. Il Giappone ha colonizzato Taiwan per mezzo secolo, ha soppresso in modo crudele la ribellione della popolazione taiwanese commettendo un crimine indicibile, quello che deve fare è riflettere attentamente e comportarsi in modo opportuno nei confronti della questione di Taiwan», ha tuonato portavoce del ministero degli Esteri cinese.



Migranti ultime notizie: nuovo naufragio a Lampedusa, almeno 41 morti

Nuova tragedia al largo di Lampedusa: le ultime notizie riportate stamane dalla Guardia Costiera parlano di almeno 41 migranti morti dopo che un barchino salpato da Sfax in Tunisia si è ribaltato al largo delle coste siciliane, affondando durante la navigazione. Il racconto è stato fatto da 4 migranti sopravvissuti (3 uomini e 1 donna) salvati dalla motonave Rimona che li ha poi consegnati alla motovedetta Cp327 della Guardia costiera.

I 4 originari di Costa d’Avorio e Guinea Konakry sono poi sbarcati a Lampedusa raccontando della strage: erano in 45, di cui 3 bimbi, al momento della partenza la scorsa settimana. Secondo il loro racconto, dopo circa 6 ore di navigazione, il barchino in metallo di 7 metri si è capovolto a causa di una grande onda: solo 15 avevano il salvagente ma sono morti comunque, mentre tutti gli altri sono annegati tranne appunto quei 4 superstiti. Si cercano in mare ora i corpi dei rifugiati annegati ma non sarà semplice in quanto il salvataggio è avvenuto martedì dopo diversi giorni dal naufragio e a forte distanza da dove sarebbe avvenuta la tragedia. (agg. di Niccolò Magnani)



Ultime notizie Borsa: torna il sereno dopo il ko delle banche per la tassa sugli extraprofitti

Dopo il tonfo ieri dei titoli delle banche in Borsa per l’annuncio della tassa al 40% sugli extraprofitti nel 2023, le ultime notizie in arrivo oggi 9 agosto da Piazza Affari sono largamente positive: complice la spiegazione del MEF avvenuta con un comunicato martedì sera (eccolo qui, ndr), la borsa di Milano è ripartita di corsa questa mattina.

«Finecobank in avvio guadagna il 5%, Mp il 4,3%, Unicredit quasi il 3% e Intesa Sanpaolo il 2 per cento», riportano le ultime notizie dell’ANSA che sembrano confermare la buona “digestione” della tassa sugli extramargini delle banche dopo la debacle di ieri. Dopo le polemiche generali, il Mef in serata ha chiarito che ci sarà un tetto massimo per il contributo che non può superare lo 0,1% del totale dell’attivo. (agg. di Niccolò Magnani)

Caos Alta Velocità, treni tornano regolari: le ultime notizie

La circolazione dei treni ad Alta Velocità è tornata regolare in tutta Italia. A comunicarlo, come si legge sul sito dell’agenzia di stampa italiana Ansa, è stata Trenitalia che attraverso una breve nota ha fatto sapere che: “In questo momento la circolazione si svolge regolarmente su tutta la rete ferroviaria nazionale”.

Il comunicato è giunto nel cuore della notte scorsa, poco dopo le ore 3:00 fra martedì 8 e mercoledì 9 agosto, e nello stesso si legge ancora che: “La circolazione è tornata regolare dopo l’intervento delle forze dell’ordine. I treni Alta Velocità e Intercity hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 400 minuti. I treni Alta Velocità hanno subito limitazioni di percorso”. Trenitalia conclude specificando: “Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti”.

Ultime notizie, governo annuncia extraprofitti su banche: titoli crollano in Borsa

Nella tarda serata di lunedì il governo ha dato il suo ok al decreto omnibus in cui, fra i provvedimenti presi dall’esecutivo, troviamo anche la tassazione sugli extraprofitti. “Non è una misura contro le banche – rassicura il vice premier Antonio Tajani – ma un provvedimento a protezione delle famiglie e di tutti quei soggetti che si sono trovati in difficoltà per il pagamento dei mutui”. Gli fa eco Matteo Salvini che parla di “Un provvedimento di equità”, aggiungendo: “L’innalzamento dei tassi della Bce – ha spiegato Salvini – ha portato a un innalzamento del costo del denaro per famiglie e imprese. Non c’è stato un altrettanto solerte, veloce e importante aumento per i consumatori e i correntisti. Quindi in questo gap si verrà a contare un 40% di prelievo dagli extraprofitti multimiliardari delle banche. Non stiamo parlando di qualche manciata di milioni ma si possono ipotizzare alcuni miliardi. E’ un provvedimento di equità”. Nonostante le rassicurazioni Piazza Affari ha accolto in maniera negativa la novità aprendo in rosso e bruciando nelle prime ore ben 10 miliardi di euro, con i titoli del settore che sembrano non aver gradito.

:Ultime notizie, morto Bryan Randall, compagno di Sandra Bullock

E’ morto nelle scorse ore Bryan Randall, compagno dell’attrice americana Sandra Bullock. L’ex modello aveva solo 57 anni ma da tre stava combattendo contro la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, malattia neurodegenerativa per cui purtroppo non vi è cura. I due si erano conosciuti nel 2015 dopo che lui aveva lavorato come fotografo durante il compleanno del figlio della stessa attrice. Ad annunciare la tremenda notizia è stata la famiglia con un comunicato in cui si legge: “Con grande tristezza annunciamo che il 5 agosto Bryan Randall è morto pacificamente dopo una battaglia durata tre anni con la sclerosi laterale amiotrofica. Bryan ha scelto fin da subito di mantenere il suo percorso con la SLA privato e abbiamo fatto del nostro meglio per rispettare la sua richiesta”.

E ancora: “Siamo immensamente grati per i dottori che hanno affrontato il panorama di questa malattia con noi senza mai arrendersi e per gli incredibili infermieri che sono diventati i nostre compagni di stanza, sacrificando il tempo con le loro famiglie per stare con la nostra. In questo momento vi chiediamo di rispettare la nostra privacy per affrontare il lutto e accettare l’impossibile compito di dire addio a Bryan”.

Ultime notizie, guerra Russia-Ucraina: nuove minacce di Medevedev

Torna a minacciare l’occidente l’ex presidente della Russia, Dmitry Medvedev. Uscendo allo scoperto nella giornata di ieri ha spiegato che: “I nostri nemici saranno schiacciati e la Russia raggiungerà la pace alle sue condizioni. La vittoria sarà nostra!”, messaggio pubblicato su Telegram. “Oggi (ieri ndr) stanno nuovamente conducendo una guerra criminale con le mani di altri, cercando di cancellare la Russia dalla faccia della terra. L’intero sistema Nato sta praticamente combattendo apertamente contro di noi” ma “abbiamo forze sufficienti per svolgere tutti i compiti di un’operazione militare speciale”.

Sul conflitto si è espresso anche il ministro degli esteri cinese Wang Yi che ha invece ribadito la posizione imparziale della Cina: “Sulla crisi ucraina, la Cina manterrà una posizione indipendente e imparziale, sarà una voce obiettiva e razionale, promuoverà attivamente i colloqui di pace e si sforzerà di cercare una soluzione politica in qualsiasi occasione multilaterale internazionale” chiosando dicendo che la Cina e la Russia sono “buoni amici e partner affidabili”.