Il ministro della salute, Roberto Speranza, invita la popolazione italiana a mantenere la guardia altissima, alla luce del fatto che praticamente tutto lo stivale sia in zona gialla. L’appello del titolare della Salute è di evitare assembramenti e situazioni di pericolo dove il covid potrebbe proliferare, con tutto ciò che ne consegue. “Serve massima prudenza su tutto il territorio nazionale – scrive l’esponente dell’esecutivo attraverso la propria pagina Facebook – non dobbiamo vanificare i progressi delle ultime settimane, risultato dei sacrifici fatti finora”.



Quindi Speranza aggiunge e conclude: “Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola e il rischio, anche per via delle varianti, resta alto. Non possiamo scherzare con il fuoco”. Ricordiamo che stando all’ultimo monitoraggio dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, l’indice Rt è rimasto fermo a quello della scorsa settimana, a 0.84, e se da una parte può rappresentare una buona notizia, in quanto significa che la curva non sta crescendo, dall’altra significa che l’epidemia non sta diminuendo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, l’ultimo bollettino del ministero della salute

bollettino coronavirus di ieri. I dati resi noti dal Ministero della Salute parlano di un aumento di nuovi casi: 13.442 i contagi registrati nella giornata di sabato, a fronte di un numero di tamponi di 282.407, con un aumento di circa 11,900 unità rispetto a venerdì. Aumenta leggermente il numero dei decessi, ieri 385. In miglioramento anche i numeri dei ricoverati, con le terapie intensive che fanno registrare un calo di 32 unità, mentre il calo dei reparti ordinari è più consistente, 167 persone. Il tasso di positività torna dunque a scendere dopo tre giorni consecutivi di aumento ed è al 4,7% (venerdì era al 5,2%).



Ultime notizie, Benno Neumair: ritrovato nell’Adige il corpo della mamma

Svolta nel caso dei coniugi Neumair scomparsi da Bolzano. Le squadre di ricerca dei vigili del fuoco hanno trovato nell’Adige il corpo di Laura Perselli, la donna scomparsa da casa insieme al marito Peter Neumair, per il quale proseguono le ricerche. Intanto il figlio Benno si trova da alcuni giorni in carcere con l’accusa di aver ucciso entrambi i genitori. Per trovare il corpo i soccorritori hanno deciso di abbassare il livello del fiume con la collaborazione dell’azienda idroelettrica locale e la mossa si è rivelata corretta visto che il cadavere è stato rinvenuto ieri mattina nella zona tra le località di Laghetti e San Floriano, a sud di Bolzano. Il luogo si trova nelle vicinanze di Ora, il paese nel quale il figlio sostiene di aver passato la notte della scomparsa dei genitori, il 4 gennaio.

Ultime notizie, Draghi: terminato il primo giro di consultazioni

Si è concluso oggi il primo giro di consultazioni di Mario Draghi. Il premier incaricato ha ricevuto sia il M5S che la Lega e da parte di entrambi ha avuto risposte positive, con Salvini che ha dichiarato di avere idee coincidenti riguardo alle azioni da intraprendere per il bene del Paese. Anche da parte del M5S c’è stata una sostanziale apertura, sebbene l’area che fa capo a Di Battista continui a parlare di “accozzaglia pericolosa” ed insiste sul “no” al governo presieduto da Mario Draghi. Dopo le riflessioni nella giornata di domani, Draghi inizierà lunedì un nuovo giro di consultazioni, incontrando anche le parti sociali in modo da avere una visione più completa possibile della situazione. Il segretario della CGIL, Landini, che aveva dichiarato immediatamente il suo appoggio al tentativo dell’ex presidente della BCE, è tornato a chiedere il prolungamento del divieto di licenziamento che scadrà il prossimo 31 marzo. Intanto è iniziato anche il totoministri con le prime indicazioni che parlano di 20 ministeri, 12 dei quali assegnati a personalità dei partiti ed altri 8 a tecnici. Sarà comunque Draghi a chiudere la lista dei vari ministri, tra i quali dovrebbe essere confermato Speranza al Ministero della Salute.