Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è risultato positivo al Coronavirus. La conferma è giunta nel primo pomeriggio di oggi come riportato dai principali media locali brasiliani, tra cui il giornale Jornal o dia, citando fonti della presidenza della Repubblica. Stando a quanto reso noto da Agenzia Nova, lo staff medico che si sta occupando del presidente brasiliano sarebbe in attesa della controprova prima di darne conferma ufficiale. Già da ieri, tuttavia, l’indiscrezione era circolata senza alcuna ufficialità. L’esito tuttavia dovrebbe essere noto a breve. Secondo le indiscrezioni, Bolsonaro si è sottoposto al test dopo l’accertata positività del sottosegretario alla Comunicazione della presidenza della Repubblica, Fabio Wajngarten. Entrambi facevano parte del medesimo gruppo che si era recato in Florida e che lo scorso sabato aveva preso parte ad una cena di lavoro con il presidente Usa, Donald Trump. Prima della diffusione della notizia, Bolsonaro era apparso ieri in diretta Facebook con la mascherina annunciando di essere in attesa del suo risultato. “Stanno dicendo che è negativo, spero che questa ‘fake new’ sia vera”, aveva ironizzato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Ultime notizie: cinema fermo per Coronavirus, 70 film in attesa
Sono tanti i settori colpiti dalla grava crisi economica causata dal coronavirus, e fra questi anche quello del cinema e della produzione cinematografica. A denunciarlo è Mario Lonigro, presidente dei distributori Anica, attraverso una conference call con il presidente Anica Francesco Rutelli e i presidenti degli esercenti Mario Lorini e dei produttori Francesca Cima: “Ci sono 70 titoli fermi, tra cui il nuovo film di Verdone per citarne uno atteso fermato all’ultimo minuto, solo dalla settimana antecedente lo stop e fino ai primi di aprile secondo il Dpcm, il loro destino sarà complicato, alcuni andranno direttamente sulle piattaforme. Ogni azienda – ha aggiunto, come riporta l’Ansa – sta cercando di rivedere il proprio listino in una situazione in fieri e complicatissima che si va aggrovigliando anche a livello globale vista la pandemia che ad esempio, per citare l’ultimo caso, ha fermato ieri Mulan della Disney”. Lonigro ha concluso dicendo che non sa fino a quando durerà questa situazione, “ma è chiaro che ci sarà un sovraffollamento di proposte da coordinare e l’estate, se ci sarà la riapertura, potrebbe essere storica per il rilancio”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: Disneyland Paris chiude fino ad aprile
A causa dell’epidemia da coronavirus che si è ormai diffusa in tutta Europa, anche Disneyland Paris ha deciso di chiudere i battenti. Il parco dei divertimenti più famoso del Vecchio Continente, e fra i più visitati al mondo, rimarrà chiuso almeno fino al mese di aprile a partire dalla giornata di domenica prossima. La decisione, già presa da Disneyworld di Orlando, in Florida, dopo alcuni casi di positività, è stata adottata appunto anche nel Vecchio Continente. In totale, fra Disneyland Paris, Disney Studios, e Disney Village, sono 17mila i dipendenti, e fra questi vi sarebbero almeno tre casi di positivi al covid-19, già messi in quarantena. Una mossa senza dubbio saggia, tenendo conto che dal parco giochi parigini passano ogni anno ben 10 milioni di persone. Intanto continuano a venire annullate manifestazioni sportive in tutto il mondo. In India, ad esempio, è stato rinviato il campionato di cricket (sport nazionale, seguito da centinaia di milioni di persone), almeno fino al 15 aprile. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Lamorgese “pronti a misure più drastiche”
«Se non avremo i risultati sperati, siano pronti a nuove scelte coraggiose», così spiega il Ministro degli Interni Luciana Lamorgese in merito alle ultime notizie in arrivo dai bollettini sul coronavirus in Italia. Per frenare il contagio il Governo ha messo in campo l’ultimo, stringente, Decreto dell’11 marzo: ma se questi non avesse i risultati sperati allora è possibile se non quasi certo che lo stesso CdM sarà costretto a varare restrizioni ancora più dure. Lo ha spiegato la titolare del Viminale in una intervista concessa al Corriere della Sera dove rimanda a tutte le vigenti normative con sanzioni e multe molto dure per chi le contravviene: ieri in 100mila controlli sono state 2200 le persone denunciate. «Dobbiamo tutti essere consapevoli che stiamo affrontando un’emergenza eccezionale, in continua evoluzione e quindi estremamente complessa nella sua gestione… Non si tratta solo di imporre un divieto ai cittadini, ma di informare e di convincere gli italiani che i comportamenti superficiali possono, soprattutto in questa fase difficile di contenimento del coronavirus, provocare danni gravissimi per la salute pubblica», spiega la Lamorgese condannando gli “espedienti” che alcuni italiani mettono in campo per aggirare il problema. Il coronavirus va sconfitto e ci vuole l’impegno di tutti: «Non possiamo comportarci come se nulla fosse accaduto, ignorando le minime raccomandazioni e precauzioni. Le uscite in compagnia e la permanenza prolungata all’aperto costituiscono situazioni di rischio che devono essere evitate». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie, coronavirus nel calcio: positivo Odoi del Chelsea
Il coronavirus si sta diffondendo a macchia d’olio, e lo sport, ovviamente, non ne è esente. Gli ultimi casi importanti ci giungono dalla Premier League, il campionato di calcio inglese. Nella serata di ieri è circolata la notizia circa una positività di Arteta, il tecnico dell’Arsenal (rinviata di conseguenza la sfida in programma contro il Brighton domani), mentre è di poco fa la notizia del primo calciatore positivo al Covid-19. Si tratta precisamente di Callum Hudson-Odoi, 19enne di proprietà del Chelsea. Per fronteggiare l’emergenza, questa mattina è prevista una riunione di emergenza al termine della quale si deciderà se proseguire o meno il campionato. La Premier League è il torneo più ricco e prestigioso al mondo, e il calcio in Inghilterra è una vera e propria religione: fermarlo è doveroso, ma non sarà una scelta semplice. Altro caso di positività importante dal Canada, dove la moglie del premier Justin Trudeau è risultata affetta da Covid-19. Subito dopo che la notizia è stata resa pubblica, il primo ministro si è auto-isolato: al momento è asintomatico e non è stato ancora sottoposto a tampone. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Trump blocca i viaggi Europa-Usa
Il presidente degli Stati Uniti ha ordinato l’interruzione di tutti i viaggi dall’Europa all’America per i prossimi trenta giorni. L’obiettivo è quello di bloccare la diffusione dell’epidemia. Donald Trump ha precisato nel suo discorso che l’Europa non avrebbe adottato tutte le misure di contenimento che ha utilizzato l’America. Il presidente ha promesso alle piccole imprese e a tutte le persone colpite dall’epidemia un adeguato sostentamento economico. Domani Trump incontrerà i leader del Congresso per convalidare i primi provvedimenti. Nella manovra sono previsti i tagli al cuneo fiscale per i dipendenti, sussidi straordinari per i lavoratori part time, fondi per le imprese del settore turistico, navale ed aereo. Nei prossimi giorni il Presidente incontrerà gli amministratori delle società più quotate a Wall Street. Nel frattempo l’America ha chiuso tutte le manifestazioni e convegni. New York ha cancellato la St. Patrick’s Day Parade, la più grande manifestazione mondiale.
ULTIME NOTIZIE CINA: PICCO CORONAVIRUS SUPERATO
Il responsabile delle autorità sanitarie di Pechino hanno fatto sapere all’agenzia Xinhua che il picco di trasmissione coronavirus è stato superato. Il numero delle persone contagiate è in diminuzione. Anche a Wuhan si è raggiunto il record delle persone guarite dal virus: solo 8 contagi da lunedì.
ULTIME NOTIZIE GRECIA, PRIMA VITTIMA DA COVID-19
Le autorità sanitarie della Grecia hanno registrato il primo morto da coronavirus. Lo ha riferito il ministro della Salute. Era un uomo di 66 anni con gravi disfunzioni pregresse. La vittima era ritornata da un viaggi in Israele. Secondo il bollettino ufficiale il numero in Grecia 99 persone sono in quarantena. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha riferito di aver posticipato la visita in Grecia prevista per oggi.
ULTIME NOTIZIE ITALIA, PRIMO GIORNO DI LOCKOUT
E’ entrato in vigore il nuovo decreto che prevede una nuova restrizione per l’Italia. Le nuove disposizioni prevedono la chiusura fino al 25 marzo di tutte le attività considerate non essenziali: ristoranti, bar, pub. Possono restare aperti i servizi idraulici, i meccanici, benzinai, tabaccai ed edicole. I mezzi di trasporto circoleranno attenendosi ai protocolli di sicurezza sanitaria. Le industrie continueranno a lavorare nel rispetto dei criteri sanitari. Resteranno chiuse le aziende non indispensabili. E’ consentito uscire dall’abitazione solo per motivi di lavoro, di salute o di comprovata necessità. Nel decreto non è previsto il divieto di passeggiare, ma resta l’invito di rimanere a casa per evitare il contagio. Intanto ieri le autorità sanitarie hanno registrato oltre 2000 casi di contagio. Per contenere l’emergenza economica il governo ha già stanziato 25 miliardi.
ULTIME NOTIZIE ROMA, AEROPORTI AD ATTIVITA’ RIDOTTA
Aeroporti di Roma ha comunicato un piano di riduzione dell’attività dei terminal passeggeri di Fiumicino e Ciampino. Dal 14 fino al 17 marzo il Terminal 1 dell’aeroporto di Leonardo da Vinci resterà chiuso. Tutti i controlli di sicurezza e le operazioni di chek in verranno trasferite al Termina 3.