La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile nelle scorse ore. Così come riportato dall’agenzia Bloomberg citando Yonhap, un “proiettile non identificato” è stato sparato dai nord coreani verso il mar del Giappone. Si tratta dell’ennesimo lancio da quando è iniziato il nuovo anno da parte della Corea del Sud, e tale nuova dimostrazione militare giunge a quattro giorni dalle elezioni presidenziali sudcoreane previste il prossimo 9 marzo.
Il test, stando a quanto fatto sapere dal Comando Stato maggiore congiunto di Seul, è avvenuto di preciso nell’area di Sunan, vicino a Pyongyang, alle ore 8:48 locali (le 00:48 in Italia), e il missile ha compiuto una traiettoria di circa 270 chilometri con un’altitudine massima di 560 km. Condanna da parte del sudcoreani, che si sono appunto opposti al “lancio ripetuto senza precedenti di missili balistici” di Pyongyang, contrari alla pace nella penisola coreana e nella comunità internazionale, già fortemente a rischio dopo lo scoppio della guerra in Ucraina per mano della Russia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Ucraina: altra centrale nucleare nel mirino dei russi
E’ iniziato da poco ore il decimo giorno di guerra in Ucraina fra l’esercito guidato dal presidente Zelensky e quello russo. Quella di ieri è stata una giornata particolarmente devastante, a cominciare da quanto accaduto alle prime luci dell’alba, quando i militari di Putin hanno attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande in Europa, facendo temere una nuova catastrofe in stile Chernobyl. Fortunatamente non si è verificato alcun danno al reattore ma il mondo intero ha condannato l’azione russa a cominciare dal premier Draghi che ha parlato di attacco scellerato. In ogni caso i militari invasori hanno preso il controllo dell’edificio, che ora è appunto in loro possesso. Nella giornata di ieri scontri particolarmente violenti a Kharkiv, dove si sono verificati almeno duemila morti, fra cui 100 bambini, e nel frattempo l’esercito russo sta puntando Kiev, ormai accerchiata, ed è molto vicino alla seconda centrale nucleare più grande d’Ucraina. Attesi nel weekend nuovi negoziati.
Ultime notizie, i dati dell’ultimo monitoraggio covid
Continua a migliore la situazione epidemiologica in Italia così come confermato nella giornata di ieri dal consueto monitoraggio settimanale ministero della Salute-Istituto superiore di sanità. Al di là dei contagi, che stanno continuando a decrescere con costanza ormai da un mese a questa parte, migliorano tutti i principali indicatori della pandemia, a cominciare dal tasso di occupazione dei reparti di terapia intensiva e in area medica, ad oggi scesi a quota 6.6% e 14.7 per cento a livello nazionale. Continua anche la discesa dell’incidenza settimanale dei casi, 433 ogni 100mila abitanti nella settimana che va dal 25 febbraio al 3 marzo, contro i 552 su 100mila abitanti della rilevazione precedente. Nel periodo 9-22 febbraio 2022, l’Rt medio è invece leggermente salito, passato dallo 0.73 della scorsa settimana all’attuale 0.75, ma sempre al di sotto della soglia epidemiologica. Come fatto sapere dall’Iss, il rischio covid è basso in tutte le regioni.
Ultime notizie, vaccino Novavax in farmacia dal 7 marzo a Roma
A partire da lunedì prossimo, 7 marzo, il vaccino Novavax sarà somministrabile nelle farmacie di Roma e di tutto il Lazio aderenti all’iniziativa. A renderlo noto è stato nella giornata di ieri l’assessore al welfare della Regione, D’Amato, così come riportato dall’agenzia Ansa: “Le prenotazioni sono già attive da oggi (ieri ndr) – ha spiegato – le farmacie di Roma e del Lazio sono ancora una volta in prima linea nel contrasto al Covid-19″. Ogni farmacia riceverà dieci dosi settimanali di Novavax per una fornitura totale di 2000 dosi per tutta la regione ogni sette giorni. Soddisfatto Andrea Cicconetti, Presidente di Federfarma Roma: “La Regione Lazio – le sue parole – è stata tra le prime in Italia a dare il via, ormai diversi mesi fa, alle vaccinazioni nelle farmacie. A partire da lunedì prossimo sarà ancora una volta la prima a dare alla cittadinanza l’opportunità di effettuare il primo ciclo vaccinale nelle farmacie con Nuvaxovid. Si tratta di un nuovo vaccino sicuro ed efficace e che, considerata la tecnologia con cui è stato realizzato, potrà convincere diversi scettici verso i vaccini a mRna a sottoporsi, finalmente, alla prima inoculazione”.
Ultime notizie, Pakistan: attentato in una moschea, decine di morti
Sanguinoso attentato avvenuto nella giornata di ieri in quel di Peshawar, nota città del Pakistan: un ordigno è stato fatto esplodere nella moschea sciita locale, provocando decine di morti, almeno 30 in base alle notizie giunte dai media locali, mentre i feriti sarebbero più di cinquanta, fra cui alcuni in gravissime condizioni. Stando a quanto ricostruito dalla polizia locale, due persone a bordo di una motocicletta avrebbero aperto il fuoco contro gli agenti che sorvegliavano l’edificio: nello scontro a fuoco uno dei due terroristi è stato ucciso, mentre l’altro è riuscito ad entrare nell’edificio, piazzando la bomba che è poi è stata fatta esplodere. All’interno della moschea vi erano in quegli istanti circa 150 persone.