“L’Ucraina fa parte della famiglia europea”: netta, perentoria Ursula von der Leyen al termine dell’incontro avvenuto a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La presidente della commissione Ue ha mostrato al leader ucraino un faldone con un questionario per l’adesione del suo Paese all’Unione europea: “Andrà compilato e poi si dovrà fare la raccomandazione al Consiglio Ue: se lavoriamo insieme potrebbe essere anche una questione di settimane”.



Nel corso del suo intervento, Ursula von der Leyen ha attaccato nuovamente il presidente russo Vladimir Putin – “ci stiamo organizzando per fargli pagare un prezzo molto caro” – e si è detta convinta che l’Ucraina vincerà questo conflitto: “Vinceranno la libertà e la democrazia. Noi lavoreremo insieme a Kiev per ricostruirla, con investimenti e riforme. Tutto questo formerà il percorso dell’Ucraina verso l’Unione europea”. (Aggiornamento di MB)



Ultime notizie, Federalberghi: “14 mln italiani in viaggio a Pasqua”

Circa 14 milioni di italiani si metteranno in viaggio durante le prossime festività pasquali, indicativamente fra sabato 16 e lunedì 18. Ad annunciarlo è stato stamane Federalberghi, la federazione che riunisce gli albergatori d’Italia, che ha snocciolato i principali dati in merito al lungo ponte pasquale, a cominciare dal fatto che 1 su 4 (24,9%) approfitterà della vicinanza con il 25 aprile per allungare la vacanza. Il 10.5% sceglierà una meta estera, mentre in Italia, fra le mete preferite, resta in cima il mare, 28.9%, con le città d’arte subito dopo, 28.7%, e la montagna al 16.4%. “A dispetto delle difficoltà oggettive che avrebbero potuto ostacolare il progetto di un viaggio, gli italiani confermano la predilezione per le festività pasquali, intese come momento di riposo e relax in anticipo sull’estate – fa sapere il numero uno di Federalberghi, Bernabò Bocca, come si legge su Ansa.it – a giudicare dalla massa critica di persone che si metteranno in viaggio – sottolinea il presidente degli albergatori – viene spontaneo pensare che ciò sia la manifestazione chiara di una maggiore sicurezza e senso di libertà da parte dei nostri connazionali. L’eliminazione delle più serrate restrizioni dovute al Covid e dettate nell’ultimo decreto per il periodo post pandemico hanno senz’altro sortito il loro effetto in termini di pianificazione e maggior predisposizione alle grandi partenze. Per noi la Pasqua rappresenta un test importantissimo in previsione della regina della vacanze che è solitamente l’estate”.



Secondo Bocca si tratta del “Segno che siamo nella direzione giusta per far ripartire un comparto che si conferma strategico per l’economia di tutto il Paese, creando un giro di affari di 7,06 miliardi di euro. Siamo consapevoli che non si possa cantare vittoria. Nel nostro settore siamo stati praticamente sotto le macerie a causa dei due anni di pandemia. Oggi, con il conflitto in corso tra Russia e Ucraina che affligge gli animi di tutti noi, è come se avessimo una nube all’orizzonte”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie Ucraina: Onu caccia Russia da Consiglio diritti umani

Prosegue la guerra in Ucraina. Fonti russe hanno dichiarato che la città di Mariupol sarà “liberata” dalle truppe russe in tempi brevi. Anche l’Ucraina ha confermato che la città è quasi completamente distrutta dai bombardamenti e che ora a rischiare maggiormente è la città di Odessa. Intanto da parte dell’ONU è arrivata l’esclusione della Russia dal Consiglio che si occupa dei diritti umani. Nella giornata di domani si dovrebbe tenere un incontro tra Zelensky e la Von Der Leyen. La UE ha varato nuove sanzioni contro la Russia e dagli Stati Uniti è arrivato il divieto di investimenti in Russia. Il sindaco di irpin, una delle città più devastate dalla guerra, ha detto che alcuni tank dell’esercito invasore sono passati sopra i cadaveri a terra.

Ultime notizie, la conferenza stampa di Draghi

Nella giornata di ieri ha parlato il premier Mario Draghi in conferenza stampa, alla luce del recente Documento di economia e finanza al varo del Consiglio dei ministri. Il primo ministro, fra gli argomenti trattati, ha parlato anche del gas russo, spiegando: “noi andiamo con quello che decide l‘Unione europea. Se ci propongono l’embargo sul gas e se l’Unione europea è uniforme su questo, noi saremo ben contenti di seguire, qualunque sia lo strumento che considereremo più importante ed efficace per permettere una pace. Questo è quello che vogliamo. Ci chiediamo se il prezzo del gas possa essere scambiato con la pace. Di fronte a queste due cose, cosa preferiamo: la pace oppure star tranquilli con l’aria condizionata accesa tutta l’estate? Io la metterei in questi termini”.

Ultime notizie, il report settimanale della Gimbe

Nella giornata di ieri è stato pubblicato il classico bollettino settimanale sul covid da parte della Fondazione Gimbe. I dati sono tutto sommato positivi in quanto, se da una parte si è registrato rispetto a sette giorni fa un lieve aumento nei ricoveri ordinari, pari al 5.2%, dall’altra sono calati, anche in questo caso solo leggermente, gli allettati in terapia intensiva, -3.3%. “E’ importante rilevare – commenta Nino Cartabellotta, presidente Fondazione – che il quadro dei pazienti ospedalizzati è notevolmente mutato negli ultimi 6 mesi, sia per effetto delle coperture vaccinali e relativi booster, sia per la progressiva sostituzione della variante delta con quella omicron, piu’ contagiosa, ma meno severa”. Il presidente della Fondazione Gimbe ha poi spiegato: “se il recente rialzo dei casi ha determinato in tre settimane un incremento di oltre 2.000 posti letto in area medica, in area critica al momento si osserva un plateau. Questo dimostra che si è ridotto in maniera rilevante il numero di pazienti Covid-19 ospedalizzati per polmonite severa che richiedono un ricovero in terapia intensiva – conclude – mentre vengono ospedalizzati soprattutto anziani con patologie multiple che possono essere assistiti nei reparti ordinari”.

Ultime notizie, in Lombardia multe in arrivo per gli over 50 no vax

Sono scattate le prime multe in Lombardia per gli over 50 che non si sono ancora vaccinati come invece previsto per legge. Come riferisce l’agenzia Ansa, l’agenzia delle entrate ha iniziato a consegnare le comunicazioni, e la procedura andrà avanti fino al 12 aprile. In totale sono 91.943 le missive per gli inadempienti all’obbligo vaccinale, e un terzo delle stesse riguardano residenti della provincia di Milano. “Coloro che intendono comunicare l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale, ovvero altre ragioni di assoluta e oggettiva impossibilità – fa sapere la Regione Lombardia – possono rivolgersi, entro il termine perentorio di 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio da parte dell’Agenzia delle Entrate, alle Asst territorialmente competenti per residenza anagrafica, inviando una Pec o presentando al protocollo la necessaria documentazione”.

Ultime notizie, il bollettino del coronavirus

Con 69.596 nuovi casi di contagio e 149 decessi il bollettino del coronavirus ricalca quasi esattamente quello del giorno precedente, quando i nuovi casi erano stati 69.278 e i decessi 150. Con il numero dei tamponi effettuati oggi, 469,803, cala il tasso di positività che torna al 14,8%, mentre hanno un segno inverso a quello del mercoledì i ricoveri con aumento delle terapie intensive, + 5 unità, mentre scendono invece i ricoveri ordinari, – 86 unità. Il numero odierno delle persone guarite è di 90.774. Altre notizie riguardano il numero dei bambini di età inferiore ai 5 anni che sono stati ricoverati in ospedale dall’inizio del 2022 che sono circa 3.600, alcuni dei quali in terapia intensiva.

Ultime notizie, Marcello Viola nominato nuovo procuratore di Milano

Il Csm ha nominato il nuovo procuratore di Milano, Marcello Viola, che nella votazione ha battuto gli altri due candidati, Romanelli e Amato, con 13 voti favorevoli. La nomina di Viola conferma le previsioni che erano state fatte alla vigilia delle votazioni, ma il Csm è apparso comunque spaccato al suo interno. Viola ricopriva finora la carica di procuratore generale a Firenze, a cui era stato nominato nel 2016 e nella sua carriera all’interno della magistratura, dove è approdato nel 1981, è stato anche pm a Palermo e procuratore sempre in Sicilia, a Trapani,

Ultime notizie, prolungata la validità del taglio delle accise

Il taglio delle accise sui carburanti che era stato deciso dal governo per far fronte agli immotivati aumenti di prezzo, sarà prorogato per 10 giorni, fino al 2 maggio e gli automobilisti avranno dunque la possibilità di rifornire la loro auto ad un prezzo minore ancora per quasi un mese. Da ambienti del governo non si esclude nemmeno che la misura di protezione possa essere prolungata dopo il 2 maggio. Lo sconto sulle accise è di 25 centesimi per litro di carburante. I dati del Ministero della Transizione Ecologica segnalano che nell’ultima settimana è stato registrato un calo dei prezzi del 4,16% rispetto a quelli della settimana precedente. Sempre per quanto riguarda il mondo dei motori il governo ha varato un Dpcm che prevede sconti ed incentivi sia per le auto elettriche per le ibride, che resteranno in vigore fino al 2024, con 5mila euro per le prime e 3mila per le seconde. Previsti incentivi anche per le vetture ad alimentazione tradizionale, per un importo di 2mila euro e per motoveicoli e veicoli commerciali.