Nuovi aggiornamenti dall’inchiesta sul “Sistema Siracusa”: il procuratore capo di Taranto Carlo Maria Capristo è stato iscritto nel registro degli indagati dai magistrati di Messina con l’ipotesi di reato di abuso d’ufficio. Come riporta La Gazzetta del Sud, in un verbale l’avvocato Piero Amara ha raccontato di aver inviato a Trani, quando Capristo era a capo della Procura, uno degli esposti anonimi che sarebbero serviti ad inscenare il falso complotto ai danni dell’Eni, così da sviare le reali indagini di Milano sul colosso petrolifero. La Gazzetta del Sud ha evidenziato che, secondo quanto raccontato dall’avvocato ai magistrati, Amara conosceva bene Capristo, altro magistrato indagato nell’inchiesta gestita dalla Procura di Messina che si è allargata a tutta Italia. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



Ultime notizie, Russia: sommergibile a fuoco, morti 14 marinai

Dramma in Russia: ieri, lunedì 1 luglio 2, un incendio è esploso a bordo di un sommergibile russo e sono morti 14 marinai. Sul posto sono intervenute le forze di sicurezza che hanno estinto il rogo, ma per le vittime non c’è stato nulla da fare. Secondo quanto riporta il ministero della Difesa di Mosca, il mezzo in questo momento si trova nella base navale di Severomorsk, la principale della flotta del Nord. Secondo una primissima ricostruzione dei fatti, i marinai sarebbero morti avvelenati dai fumi: attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore, con il comandante in capo della Marina che sta portando avanti un’inchiesta per ricostruire l’esatta dinamica della tragedia. Ricordiamo che nel 2000 un sottomarino russo affondò nel mare di Barents in seguito a due esplosioni: 118 morti. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



Ultime notizie, false Onlus: 7 milioni di illeciti

Si chiama Fake Onlus l’inchiesta che ha portato all’arresto di 11 persone, fermate dalla guardia di finanza di Lodi con l’accusa di associazione per delinquere, truffa allo Stato e autoriciclaggio. Le onlus coinvolte sono quattro e si occupavano dell’accoglienza dei migranti, ed erano tutte operanti fra le province di Lodi, Pavia e Parma. Un giro d’affari superiori ai sette milioni di euro, finanziamenti ottenuti dallo stato in maniera illecita, anche attraverso falsi documenti per partecipare ai bandi pubblici. Dei 7.5 milioni, più di 4.5 sarebbero stati utilizzati a scopi personali dai rappresentanti legali delle stesse onlus in un periodo compreso fra il 2014 e il 2018. Le organizzazioni no profit sotto indagine risultano collegate “a noti pluripregiudicati appartenenti alla ‘ndrangheta”, spiega Repubblica e sarebbero state “sfruttate per fare ottenere a persone recluse, attraverso il rilascio di documentazione falsa, la concessione della misura alternativa alla detenzione da parte del magistrato di sorveglianza”. Subito dopo gli arresti è giunto il commento del ministro dell’interno Salvini, che ha spiegato: «Il business dell’immigrazione ha fatto gola ad alcune onlus di Lodi: stamattina è scattata l’operazione con l’impiego di più di cento finanzieri. Meno sbarchi e meno soldi per i professionisti dell’accoglienza: così risparmiamo, difendiamo l’Italia e investiamo per assumere più forze dell’ordine. La pacchia è finita». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, UE, Timmermans senza maggioranza

Il vertice europeo di Bruxelles è stato aggiornato a oggi. Vista la fumata nera sulle nomine, il candidato di Germania e Francia Timmermans non ha raggiunto la maggioranza prevista, il Consiglio Europeo ha rimandato tutto a stamattina, martedì 2 luglio. Giuseppe Conte dichiara – l’Europa unita è di 28 Paesi e non di due. Con chiaro riferimento all’asse franco-tedesco che vuole imporre una linea non condivisa, e che potrebbe portare a un nuovo stallo sul voto per quanto riguarda Timmermans: possibile a questo punto l’avanzamento di un’altra candidatura forte.

Ultime notizie, nuove immagini del crollo del Ponte Morandi

Rese pubbliche nuove immagini sul crollo del ponte Morandi. Le riprese testimoniano il momento del disastro e danno nuovo vigore alla battaglia legale contro Autostrade Spa. il ministro Toninelli conferma – Andremo avanti fino alla revoca della concessione ad Autostrade, hanno dimostrato di non saper monitorare in maniera adeguata la rete autostradale italiana. Nelle immagini si vede la sommità della pila 9 che si stacca e a quel punto l’intera struttura (impalcato, piloni e i tiranti) si sarebbe girata su se stessa. Il crollo viene preceduto da una forte raffica di vento. Dopo il crollo si vedono alcuni lampi provocati, con ogni probabilità, da cavi della linea elettrica tranciati dai detriti.

Ultime notizie Sea Watch: Carola Rackete davanti al Gip

Ad Agrigento Carola Rackete, comandante della Sea Watch, è comparsa davanti al Gip che deve decidere sulla convalida del fermo. Non volevo speronare la motovedetta della Gdf – si è difesa la Rackete – pensavo si spostasse. Dopo tre ore di interrogatorio davanti al Gip, è stata nuovamente condotta ai domiciliari in attesa della decisione. Sulla questione migranti è spuntato oggi un video che accusa la polizia tedesca. Dalle immagini si vedono rappresentanti delle forze dell’ordine che inseguono e malmenano migranti presumibilmente africani. Testimonianze parlano di migranti picchiati e drogati prima di essere rispediti nei paesi di primo approdo in UE, così come permesso dagli accordi di Dublino.

Ultime notizie, coppia teneva segregato figlio in Sardegna

Orrore in Sardegna, ad Arzachena una coppia teneva segregato il proprio figlio di 11 anni. I carabinieri lo hanno trovato chiuso in una piccola stanza senza finestre ed in condizioni di igiene precaria. I due sono stati arrestati. E’ stato proprio il piccolo a dare l’allarme, sabato notte. “Pronto? Vi ho chiamato perché volevo parlare con mia zia. I miei sono andati a una festa e mi hanno rinchiuso nella mia cameretta, come fanno di solito“, ha detto al centralino chiamando da un telefono senza SIM, ma abilitato alle telefonate d’emergenza.

Ultime notizie, tensione Di Maio-Salvini

L’ attesissimo Consiglio dei Ministri in programma ha prodotto altre tensioni tra i due vice-premier. All’ordine del giorno c’era la legge di assestamento del bilancio per evitare la procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea e Luigi Di Maio non si è presentato. Su tutte le furie Matteo Salvini – Di Maio attacca la Lega su Autostrade e poi non si degna di presentarsi al CDM. Sul tema bilancio dello Stato e conseguente rischio di infrazione, anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dice la sua – Sinceramente non crediamo che la procedura debba essere aperta. L’UE non deve irrigidirsi, ma piuttosto apprezzare i nostri sforzi. Nello scorso mese di maggio il tasso di disoccupazione è sceso finalmente sotto la soglia del 10%, si tratta del valore più basso addirittura dal febbraio 2012. Lo comunica l’ISTAT. In Italia il numero degli occupati ha raggiunto una quota superiore ai 23 milioni. Per Confindustria, comunque, l’economia nazionale non riesce a decollare.