Il prossimo 30 luglio il Senato dovrà votare per mandare a processo o “salvare” il senatore Matteo Salvini per il caso della nave Ong Open Arms: lo ha deciso la conferenza dei capigruppo a Palazzo Madama calendarizzando la discussione e conseguente votazione sull’autorizzazione a procedere per il leader della Lega il prossimo 30 di luglio. «Mentre le coste italiane sono prese d’assalto dai clandestini e si segnalano decine di immigrati positivi al Covid che scappano dai centri di accoglienza, giovedì 30 luglio il Senato voterà su un altro processo contro di me per il No allo sbarco degli immigrati a bordo della Open Arms», attacca Salvini come primo commento alla notizia del voto in Senato. «Orgoglioso di quello che ho fatto, non vedo l’ora di vincere le elezioni per tornare al governo e difendere l’Italia e gli italiani», ha infine aggiunto l’ex Ministro degli Interni. Lo scorso 29 maggio la Giunta per le immunità ha votato contro il processo per Salvini, con il voto decisivo della divenuta poi ex M5s Riccardi (ora passata alla Lega proprio dopo quel voto e la sospensione dal Movimento 5 Stelle).



Ultime notizie coronavirus Spagna: 13% locali chiusi per sempre

E’ una crisi sanitaria senza precedenti quella provocata dal coronavirus, ma non è da meno quella economica. Numeri eloquenti in particolare in Spagna, dove il 13% di bar, ristoranti e hotel ha chiuso i battenti per sempre. Come riferisce l’agenzia Ansa, si tratta di almeno 40mila diversi esercizi, ma potrebbero arrivare a 65mila entro la fine dell’anno, pari al 20% del totale. A lanciare l’allarme è la Federalberghi spagnola, Hosteleria de Espana, attraverso apposita conferenza stampa. “Nelle località turistiche più popolari non ci sono turisti”, le parole del presidente dell’associazione José Luis Izuel. Lo stesso ha poi puntato il dito nei confronti dello smart working: “Il lavoro da casa ha spazzato via la colazione e i pranzi fuori, soprattutto a Madrid”. Le previsioni peggiori parlano del 50% degli esercizi chiusi, il che significherebbe circa un milione di posti di lavoro persi fra diretti e indiretti. Alla fine di giugno il governo ha presentato un piano da 4.2 miliardi di euro per il settore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, Mattarella: “Pandemia serva per unirci”

La pandemia di coronavirus che ormai da cinque mesi sta attanagliando il mondo, dovrebbe essere motivo per unire i popoli, ma così non è. Lo ha spiegato senza troppi giri di parole il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio con cui ha accolto, lo scorso 9 luglio, gli scrittori de “La Civiltà Cattolica”. L’agenzia Ansa ha riportato oggi il testo diffuso dai Gesuiti in cui si legge: “Occorrono davvero occhi nuovi – le parole del capo dello stato italiano – per affrontare la situazione che abbiamo davanti. La pandemia – ha proseguito – sta dimostrando a tutti che, nel mondo, siamo legati da una sorte comune, e che abbiamo dei pericoli comuni. Questa considerazione dovrebbe attribuire un sapore di futilità, che risulta tuttora difficile superare e abbandonare, ai motivi di contrasto che invece affannano il mondo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie Csm, inizia l’udienza disciplinare per Luca Palamara

È iniziata questa mattina alla sede del Csm l’udienza disciplinare sul caso Palamara, l’ex n.1 Anm indagato a Perugia con l’accusa di corruzione e nomine pilotate quando era ancora membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Alla presenza dello stesso Luca Palamara, quella di oggi sarà un’udienza ‘di smistamento’, solo per organizzare le questioni procedurali. Con Palamara, gli altri protagonisti sottoposti all’udienza disciplinari che si snoderà nei prossimi mesi sono Cosimo Ferri (magistrato in aspettativa e deputato di Italia viva) e i 5 ex Csm espulsi nel 2019 dopo l’inizio del caso-Palamara, ovvero Luigi Spina, Corrado Cartoni, Antonio Lepre, Gianluigi Morlini e Paolo Criscuoli. Sono di fatto tutti i protagonisti delle ormai celebri chiacchierate all’Hotel Champagne il 9 maggio 2019 assieme a Luca Lotti (Pd) sulle nomine per la Procura di Roma e Perugia. «Non ravviso alcun motivo di astensione», ha detto il togato del Csm, Piercamillo Davigo secondo quanto riportato dall’Adnkronos all’inizio dell’udienza disciplinare del processo a carico Palamara. La difesa aveva chiesto all’ex magistrato di Tangentopoli di astenersi dal far parte del collegio perché il suo nome è presente nella lista di 133 testimoni.

Ultime notizie Roma: 20 condanne per il clan dei Casamonica

Condanne per il clan dei Casamonica. Il gip di Roma ha emesso la sentenza per una ventina di persone legate all’organizzazione criminale capitolina. Al termine del processo svoltosi con rito abbreviato, come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, sono state disposte pene comprese fra i 9 e i 3 anni di reclusione. Tra le accuse sollevate nei confronti dei condannati, anche quella di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone di Porta Furba, Casilino, Tor Marancia, Anagnina, Garbatella, Appio Latino e Tuscolano. Le persone che oggi hanno ricevuto sentenza di condanna erano state arrestate durante il mese di maggio del 2019, a seguito di un’inchiesta svolta dai pm Giovanni Musarà e Stefano Luciani. Un nuovo duro colpo per il temuto gruppo criminale romano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus Usa, +56mila casi, nel mondo 14.7 mln

Sono ancora numeri drammatici quelli relativi all’epidemia di coronavirus negli Usa. Nella giornata di ieri il computo aggiornato degli infetti ha segnato un +56.750. Circa 20mila in meno rispetto al picco degli scorsi giorni, ma dati che fanno comunque capire quanto il covid-19 stia ancora circolando incontrollato oltre oceano. Le vittime sono invece in diminuzione, “solo” 372 nelle ultime ore, come riferito dalla mappa della Johns Hokpins University. Da quando è scoppiata l’emergenza sono 3.830.010 i contagi negli Stati Uniti, mentre le vittime sono state 140.906. I guariti, infine, 1.160.087. In contemporanea aumenta la portata della pandemia a livello globale, con il coronavirus che ha già contagiato 14.703.293 e provocato 609.887 morti. Da quando è scoppiata l’emergenza sono invece 8.290.431 le persone guarite. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie coronavirus Usa, 63mila nuovi casi di Covid-19

L’Oms ha registrato negli Stati Uniti oltre 63 mila nuovi casi di Covid 19, portando complessivamente il numero delle persone infette a oltre 3 milioni, mentre i morti ad oggi hanno raggiunto quota 150 mila. Il presidente Trump nell’ultima conferenza stampa ha minimizzato il problema sanitario sostenendo che l’America è tra quelli con il tasso di contagio più basso del pianeta. Lo ha riferito il FoxNews. Secondo il presidente gli Stati Uniti per contenere la diffusione del virus sono stati adottati eccellenti misure di sicurezza e dei test dei tamponi invidiati in tutto il mondo. Di fronte alle affermazioni rilasciate dal presidente si sono schierati contro la maggior parte dei membri dell’ Accademia nazionale delle scienze. In favore di Trump è intervenuto il capo della Casa Bianca minimizzando le preoccupazioni espresse dal virologo Anthony Fauci.

ULTIME NOTIZIE, ANCHE IN INDIA RECORD DI CONTAGI

Le autorità sanitarie indiane hanno registrato nelle ultime 48 ore oltre 40 mila nuovi casi di Covid 19, segnando un record dall’inizio della pandemia. Secondo il governo indiano le ultime due settimane sono state le peggiori con oltre 240 mila casi di infezione da coronavirus, portando il Paese a superare quota un 1 milione. Tuttavia si è registrato un tasso di decessi inferiore al 3,5%. Lo ha riferito il ministero della Salute. Le autorità sanitarie sono seriamente preoccupate per il nuovo focolaio che si è sviluppato nella capitale New Delhi, dove attualmente si contano circa 16 mila casi positivi.

ULTIME NOTIZIE, CRESCE L’EPIDEMIA DI CORONAVIRUS IN PAKISTAN

Secondo i dati riportati dal Ministero della Salute in Pakistan nelle ultime 24 ore si sono registrati 31 decessi da Sars Cov 2 e oltre 1500 nuovi casi positivi. Per le autorità sanitarie i dati del contagio sono in diminuzione da 20 giorni. In totale dall’inizio della pandemia i casi di coronavirus hanno toccato quota 265.083, mentre il bilancio dei decessi è di 5.599. Le autorità governative hanno manifestato l’intenzione di non abbassare le misure di contenimento del Paese per contenere la diffusione del virus. Norme severe sono state emanate per far rispettare su tutto il territorio pakistano il distanziamento sociale e l’uso della mascherina di protezione.

ULTIME NOTIZIE, IL CILE PIANIFICA LA RIAPERTURA DOPO IL LOCKDOWN

Il presidente cileno Sebastian Pinera ha annunciato nell’ ultima conferenza stampa un nuovo piano per la riapertura degli esercizi commerciali, dei teatri, cinema, attività sportive all’aperto e delle scuole medie e superiori in cinque tappe. Per il presidente il Cile seguendo alla lettera il suo piano si potrebbe in breve tempo uscire definitivamente fuori dalle restrizioni imposte dal coronavirus. Il capo dello Stato è pronto ad attuare il piano di riapertura non appena il periodo del lockdown sarà terminato, cioè tra due settimane. Attualmente in quarantena ci sono circa 10 milioni di persone in isolamento domiciliare, cioè la meta’ della popolazione del Paese.