ULTIME NOTIZIE TURCHIA: FORTE ESPLOSIONE IN CENTRO A ISTANBUL
Le immagini video e le ultime notizie che arrivano dalla Turchia sono impressionanti: una fortissima esplosione è avvenuta poco prima delle 15 in Italia nel pieno centro di Istanbul, in una delle vie più frequentate da cittadini e turisti nella zona moderna della città. Istiqlal Street. Secondo le prime testimonianze in arrivo da presenti e autorità, con la conferma del Governatore di Istanbul, ci sono purtroppo diversi morti e almeno 17 feriti nell’esplosione avvenuta alle ore 16 ora locale.
Secondo la CNN turca le vittime potrebbero essere almeno 11 ma è evidente che si tratti al momento di bilanci solo parziali visto che le ultime notizie dalla Turchia sono ancora frammentarie e legate solo a contributivi video terribili, con gente per terra ferita o esanime dopo l’esplosione fragorosa nel pieno centro di Istanbul. Dai video non si comprende se la bomba sia esplosa da un kamikaze o se sia stata piazzata in qualche area della Istiqlal Street. Secondo la polizia turca, l’esplosione ha forte sentore di un «atto terroristico»: l’inchiesta è stata appena aperta. (agg. di Niccolò Magnani)
MIDTERM, DEMOCRATICI CONTROLLANO IL SENATO
Le ultime notizie che giungono dall’altra parte dell’Atlantico e relative alle elezioni di Midterm riferiscono che i democratici hanno mantenuto il controllo del Senato. Infatti, con la rielezione della dem Catherine Cortez Masto in Nevada è risultata decisiva in quest’ottica, stando alle proiezioni dei media americani. Cortez Masto ha mantenuto il seggio per i democratici, che sono saliti così a 50 seggi in Senato, ai quali si aggiunge il voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris. I repubblicani restano fermi a 49 seggi quando ne resta soltanto uno da assegnare, quello in Georgia, che sarà distribuito al ballottaggio del 6 dicembre .
ULTIME NOTIZIE, PROSEGUONO LE POLEMICHE TRA ITALIA E FRANCIA
Le ultime notizie inerenti alla polemica tra Italia e Francia dopo l’attracco della Ocean Viking a Tolone, in cui sono sbarcati 230 migranti posti in una zona d’attesa internazionale senza essere ammessi sul territorio francese, parlano di una Commissione Ue proiettata verso una riunione straordinaria per risolvere le tensioni tra i Paesi dell’Unione in tema di migranti, mentre Berlino conferma la volontà di rispettare gli accordi di ricollocazione anche con l’Italia, che ha sempre fatto tanto per l’accoglienza dei profughi. I Paesi che si affacciano sul Mediterraneo fanno fronte comune e chiedono maggiore cooperazione agli Stati meno esposti al fenomeno migratorio. Intanto al confine di Ventimiglia si moltiplicano i controlli per verificare eventuali transiti irregolari dall’Italia.
ULTIME NOTIZIE, UCRAINA: LA LOTTA PER LA LIBERAZIONE DEL PAESE PROSEGUA
Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha dichiarato che, dopo la liberazione di Kherson, la lotta per la liberazione del Paese prosegue. Kiev non sta considerando l’ipotesi di riprendere i colloqui con Mosca per concludere la guerra, di cui il Cremlino viene ritenuto l’unico responsabile. Il senatore russo Tsekov ha affermato che le trattative dipenderanno dalle posizioni dei partner dell’Ucraina, mentre il vice del Consiglio di sicurezza Medvedev ha aggiunto che la Russia non ha ancora usato il suo intero arsenale perché, diversamente da Kiev, sta cercando di salvare il più possibile la vita di civili e militari.
ULTIME NOTIZIE: ARRESTI A TORINO E CROTONE
I jeans strappati e le telecamere di sorveglianza hanno incastrato un diciassettenne italiano di origine senegalese, arrestato oggi a Torino per lo stupro di una ragazza avvenuto due settimane fa all’interno del campus universitario del capoluogo piemontese. A Crotone, invece, mamma e figlia sono state arrestate con l’accusa di avere organizzato il pestaggio di Davide Ferrerio, il ventenne ridotto in fin di vita per uno scambio di persona. Le due donne volevano vendicarsi di un trentunenne che aveva importunato la ragazza in chat.
ULTIME NOTIZIE, ADOLFO URSO (MIN. SVILUPPO ECONOMICO): “AUMENTARE GRADUALMENTE I SALARI”
L’agenzia Moody’s per il 2022 ha previsto il rialzo delle stime sul Pil dal 2.7% al 3.7%, affermando che l’attività economica del nostro Paese ha retto meglio di quanto ci si aspettasse. Per il 2023 tuttavia si attende un rallentamento nei consumi dovuto al peso dell’inflazione unito alla crisi energetica. Il Ministro dello Sviluppo Economico Adolfo Urso, intanto, ha asserito che solo aumentando gradualmente i salari sarà possibile incentivare il lavoro, ipotizzando che il taglio del cuneo fiscale venga attribuito per 2/3 ai lavoratori e per 1/3 alle aziende. Nel 2022 la pressione fiscale ha raggiunto il livello record del 43.8% e occorre intervenire con urgenza per aiutare famiglie e imprese: per questo motivo il mondo dell’industria invoca un immediato intervento del governo.
ULTIME NOTIZIE, SPORT: NAPOLI SEMPRE PIÙ PRIMO
Undicesima vittoria consecutiva per il Napoli di Luciano Spalletti, che allo stadio Maradona ha superato l’Udinese per 3 reti a 2, blindando la vetta della classifica prima della pausa del campionato per i Mondiali di calcio in Qatar. I partenopei non avevano mai chiuso il girone d’andata di Serie A a quota 41 punti e, oltre a ipotecare il titolo di campioni d’inverno, lanciano un serio messaggio in chiave scudetto.