È circolato nel pomeriggio sulle agenzie e i principali quotidiani nazionali la bozza del nuovo Piano Pandemico Influenzale 2021-2023 da 140 pagine che ha subito scatenato le polemiche anche politiche sui principali nodi contenuti nel testo: farmaci, modalità di cura, spese sanità e modalità per fronteggiare eventuali nuove pandemie, di questo tratta il Piano Pandemico dopo che già negli scorsi mesi diverse sono state le mancanze evidenziate (divenute anche inchieste vare e proprie) del nostro sistema sanitario. In serata interviene però una nota del Ministero della Salute che tiene a precisare «il Piano Pandemico uscito su alcuni organi di stampa è solo una bozza».



Uno dei punti maggiormente contestato della bozza è quello sull’accesso alle cure, da garantire comunque «sempre al meglio e con scelte appropriate e ragionevoli»: ecco il passaggio, «In caso di pandemia, quando la scarsità rende le risorse insufficienti rispetto alle necessità, i principi di etica possono consentire di allocare risorse scarse in modo da fornire trattamenti necessari preferenzialmente a quei pazienti che hanno maggiori possibilità di trarne beneficio». Tra i primi ad intervenire polemizzando con il Governo è Matteo Renzi, leader di Italia Viva vicino allo “strappo” in vista del prossimo Consiglio dei Ministri: «Presentato il Piano Pandemico nazionale. Se ci sono poche risorse, bisogna scegliere chi curare. Ho una idea più semplice. Se ci sono poche risorse, prendiamo il MES. Ci vuole tanto a capirlo?».



Ultime notizie, von der Leyen: “serve accordo storico per l’ambiente”

“Credo che il 2021 sarà l’anno in cui il mondo volterà pagina per il nostro pianeta. Tra pochi mesi, il mondo si riunirà a Kunming, in Cina. Questa COP15 per la natura deve essere come la COP21 per il clima. Abbiamo bisogno che sia accompagnato ad un accordo come quello di Parigi. Ambizioso, globale e rivoluzionario“. Così ha parlato Ursula von der Leyen in occasione del suo intervento a Parigi per il summit ‘One planet’, aggiungendo che entro la fine di quest’anno verrà proposta una “nuova normativa per ridurre al minimo il rischio di immissione sul mercato dell’Ue di prodotti legati alla deforestazione globale”.



La Von der Leyen ha aggiunto: “L’Europa è pronta a fare da apripista e spero che altri si uniranno a noi in questo sforzo” sull’ambiente. “Essere una grande economia e una superpotenza commerciale comporta delle responsabilità. E’ nostro dovere garantire che il nostro mercato unico non guidi la deforestazione nelle comunità locali in altre parti del mondo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Joe Biden nomina William Burns a capo della Cia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, il Democratico Joe Biden, prosegue la composizione della squadra di governo e l’assegnazione dei principali ruoli del paese. Stando a quanto riferito poco fa dall’agenzia Ansa, scelto anche il nuovo numero uno della Cia, che stando ad un comunicato sarebbe William Burns. Il classe 1956 è il presidente del Carnegie Endowment for International Peace, tink tank specializzato in politica estera, ed è stato vice segretario di Stato dal 2011 al 2014. Si è ritirato dall’Us Foreign Service nel 2014 dopo 33 anni di carriera diplomatica, durante la quale è stato ambasciatore degli Stati Uniti in Giordania dal 1998 al 2001, ambasciatore americano nella Federazione russa dal 2005 al 2008, sottosegretario di Stato aggiunto per gli affari del Vicino Oriente dal 2001 al 2005, e sottosegretario di Stato per la politica dal 2008 al 2011. E’ stato il secondo diplomatico a divenire Vice Segretario di Stato, ed ora affronta una nuova importante tappa della sua prestigiosa carriera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie Usa, verso voto impeachment Trump

Attività frenetiche non solo dai democratici, ma anche in casa repubblicana, dove non si esclude che possa essere lo stesso vice presidente Mike Pence ad agire per rimuovere Trump dalla presidenza. Intanto si allarga il fronte dei social network pronti a escludere l’attuale inquilino della Casa Bianca. Dopo la decisione con cui nei giorni scorsi Twitter e Facebook avevano bloccato i suoi account social, oggi è arrivato l’avvertimento di Amazon che si dice pronta a rimuovere Parler dai suoi server, chiudendo quindi anche l’ultimo canale social ancora nelle disponibilità di Donald Trump.

Ultime notizie, Covid Italia: continua crescita casi

Numeri ancora preoccupanti quelli riguardanti l’epidemia Covid in Italia: 18.627 i contagi registrati ieri nel consueto bollettino, in diminuzione rispetto ai 19.978 del giorno precedente, ma con un tasso di positività risalito al 13,32% dall’11,62%. Scoppia intanto il caso dei vaccini in Campania, dove sono terminate le dosi. Nonostante questo, il commissario Arcuri rassicura: entro la fine di marzo verranno vaccinate 6 milioni di persone in Italia.

Ultime notizie, Renzi a Conte “Errore andare alla conta”

Con un tweet ieri pomeriggio Matteo Renzi sembrava voler chiudere ad una risoluzione della crisi di governo apertasi in questi giorni. Il riferimento è, dopo gli incontri fra capi delegazione, alla volontà del Presidente del Consiglio di risolvere la crisi in Parlamento. Il Centrodestra intanto va all’attacco. Per voce di Salvini arriva l’invito al Governo ad “andare a casa” alla luce, secondo il segretario della Lega, dell’impossibilità di proseguire l’esperienza di Governo. Toni analoghi da Forza Italia e Fratelli d’Italia che si dicono pronti a governare il Paese, escludendo però, ogni ipotesi di soccorso all’attuale Governo.

Ultime notizie, vaccini Covid: Israele procede a ritmi serrati

In Israele 170mila cittadini al giorno vaccinati: questo l’ambizioso obiettivo della campagna vaccinale pianificata dal Governo di Tel aviv. Dopo le fasce d’età più deboli, verrà allargato gradualmente ma in modo molto rapido, il bacino di cittadini che verranno vaccinati. Nel mondo intanto, Francia in testa, le misure si fanno più restrittive. Comprese anche alcune aree della Cina, dove invece la via d’uscita sembrava ormai vicina.

Ultime notizie, Papa “Politica attività fra le più nobili”

La politica è tra le attività più nobili, ma serve unità. Elezioni? Questo non è il momento“. Con queste parole Papa Francesco ha affrontato il tema della politica in una lunga intervista rilasciata al Tg5. La politica, soprattutto in una fase di crisi come questa, deve pensare all’unità piuttosto che all’individualità. Solo quando sarà passata questa difficile fase, secondo il Pontefice, ci si potrà permettere di tornare alla normale dialettica fra i partiti.

Ultime notizie, ritrovate scatole nere Boeing 737

Si riducono sempre di più le speranze di ritrovare passeggeri sopravvissuti alla tragedia del disastro aereo avvenuto in Indonesia. Dopo il rinvenimento delle scatole nere, si apre quindi il fronte delle indagini tecniche, per capire le cause del disastro aereo e perchè il Boieng partito da Giacarta e diretto a Pontianak sia precipitato con 62 passeggeri a bordo di cui 10 bambini.

Ultime notizie, Inter fermata dalla Roma: si avvicina la Juve

Dopo la vittoria del Milan, ieri c’era molta attesa per il big match fra Roma e Inter. Giallorossi in vantaggio nel primo tempo con un tiro da fuori di Pellegrini, ripresi poi nel primo quarto d’ora della ripresa dall’Inter con un gran colpo di testa di Skriniar. Raddoppio quindi a sorpresa dei nerazzurri che passano in vantaggio con Hakimi. La reazione della Roma però ha portato al pareggio la squadra di casa con gol di Mancini a 5 minuti dal termine. A chiudere la giornata la Juventus che ha battuto 3 a 1 il Sassuolo grazie alle reti di Ramsey e Ronaldo dopo la risposta di Defrel a Danilo.