Ultime notizie, vaccini Italia: in arrivo 1 milione di dosi Pfizer
Il commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato che nelle prossime 24 ore verranno distribuite in tutto il Paese circa 1 milione di dosi del vaccino Pfizer: per il generale responsabile del nuovo piano vaccini, le dosi saranno inviate in tutte le 214 strutture sanitarie capillari sul territorio. «Ad oggi sono oltre 2,8 milioni le persone fragili vaccinate a livello nazionale, con una tendenza in salita grazie alle ultime consegne», fa sapere ancora l’ufficio del Commissario per l’Emergenza Covid dopo l’incontro avvenuto oggi a Palazzo Chigi tra Figliuolo, il capo della Protezione Civile Curcio e il Premier Mario Draghi. Alla fine del primo trimestre stando alle previsioni ricalibrate in questi giorni, saranno 14 milioni le dosi distribuite alle Regioni (7,5 mln a marzo): al termine della riunione sul piano vaccinale il Presidente del Consiglio ha incontrato la ministra per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini, con la quale è stato fatto un punto preliminare «sulle soluzioni che concorreranno a rafforzare la collaborazione e il coordinamento con le Regioni impegnate a dare tempestiva attuazione al nuovo Piano vaccinale», annuncia Adnkronos su fonti governative. (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie: Salvini assolto da accusa di vilipendio
Matteo Salvini assolto dall’accusa di vilipendio: questo quanto deciso dal tribunale di Torino nell’ambito del processo in cui il leader della Lega era imputato per alcune dichiarazioni sui magistrati (si riferì alla magistratura come a una “schifezza” e a “un cancro da estirpare”, ndr). L’ex ministro dell’Interno è stato assolto «per la particolare tenuità dei fatti».
Ricordiamo che i fatti contestati risalivano al 2016, a un congresso della Lega svoltosi in provincia di Torino, a Collegno. Soddisfatto Matteo Salvini: «Sono contento ringrazio giudice e avvocato. La giustizia italiana va profondamente riformata, il ‘sistema Palamara’ va smontato per il bene dei cittadini e dei tanti magistrati davvero liberi e indipendenti». (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, Germania: lockdown fino al 18 aprile
L’emergenza coronavirus spaventa la Germania, il governo passa alle contromisure. Come reso noto dai media tedeschi, la cancelliera Angela Merkel è pronta ad annunciare lockdown e restrizioni fino a dopo metà aprile, per l’esattezza fino al 18 aprile 2021. L’intesa è arrivata nelle scorse ore nel corso di un vertice tra le autorità federali e regionali tedesche. Previsto un coprifuoco notturno fino alle 5, la chiusura delle scuole e delle strutture per l’infanzia qualora non fosse possibile esaminare personale e bambini due volte a settimane. Pochi minuti fa l’istituto Robert Koch ha annunciato il bollettino odierno: 50 nuovi decessi e +7.709 casi positivi. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, Putin attacca l’Ue
L’Unione Europea non ha ancora preso seriamente in considerazione il vaccino russo Sputnik V, nonostante il siero sia stato definito da Lancet, autorevole rivista scientifica, uno dei più efficaci in circolazione. Qualcosa potrebbe muoversi ad aprile, quando l’Ema dovrebbe ispezionare gli stabilimenti russi, ma al momento sembra ancora lontano il passaggio dell’approvazione da parte dell’Ue.
Alla luce di questo atteggiamento il presidente Vladimir Putin si è mostrato stizzito, e commentando la vicenda ha spiegato: “Le dichiarazioni dei funzionari dell’Ue (rese dal commissario per il mercato Interno dell’Ue Thierry Breton, ndr) che non c’è bisogno dello Sputnik V – le sue parole riportate dall’agenzia Ansa, rilasciate a margine di un incontro con i rappresentanti dell’industria farmaceutica russa.- possono indicare la volontà di difendere gli interessi di alcune aziende piuttosto che delle persone”. Come riferisce l’agenzia russa Tass, il presidente Putin si vaccinerà nella giornata di domani contro il covid. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, vaccino Sputnik V, Ema ad aprile in Russia
L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha cominciato la revisione del vaccino russo Sputnik V. Lo ha comunicato Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini, a Che tempo che fa. Ha spiegato che si tratta di «una revisione a cicli che avviene solo per i vaccini promettenti: i dati vengono visti in corso per procedere, quando il dossier è completato, con un’approvazione veloce». Inoltre, ha annunciato che ad aprile ci saranno delle ispezioni in Russia, sia per le produzioni che per lo studio clinico. Invece Thierry Breton, commissario europeo incaricato della campagna dei vaccini, al Tg di TF1 in Francia, ha frenato sul vaccino russo: «Priorità ai vaccini fabbricati sul territorio europeo. Non avremo assolutamente bisogno del vaccino Sputnik V. I russi hanno grandi difficoltà a produrlo e noi li aiuteremo nel secondo semestre se ne avranno bisogno».
Ultime notizie, coronavirus: il bollettino di ieri
Ancora in primo piano la pandemia Covid. In Italia la situazione resta delicata: il bollettino diffuso ieri dal Ministero della Salute ha segnalato 20.159 nuovi positivi e 300 decessi, in diminuzione rispetto ai 23.832 contagi e 401 vittime di ieri, ma il tasso di positività sale al 7,2%. Quindi, è pur vero che i casi sono diminuiti, ma d’altra parte lo stesso vale per i tamponi, come del resto accade la domenica. Questa secondo gli esperti dovrebbe essere comunque la settimana del picco, almeno stando ad alcune previsioni. Nel mondo, invece, decessi per Covid-19 hanno superato i 2,7 milioni da inizio pandemia, con gli Stati Uniti in testa per numero di contagi, seguiti dal Brasile. Nonostante questi numeri in varie città europee ci sono state violente proteste contro le restrizioni anti contagio.
Ultime notizie, Speranza e Figliuolo su campagna vaccinale
Dopo la ripresa delle vaccinazioni con AstraZeneca, il ministro della Salute Roberto Speranza assicura che il Paese ricomincerà a correre per recuperare il tempo perduto dopo il momentaneo stop al vaccino realizzato dall’Università di Oxford con la casa biofarmaceutica anglo-svedese. Inoltre, ribadisce che tutti i vaccini in distribuzione sono sicuri ed è necessario ristabilire il clima di fiducia in questo strumento indispensabile per uscire dall’ emergenza. Con il Decreto Sostegni verranno messe in campo oltre 150mila risorse tra medici di famiglia, farmacisti ed odontoiatri, consentendo un cambio di passo rispetto al primo trimestre. Il Generale Figliuolo, responsabile della campagna vaccinale, a tal proposito dichiara che l’obiettivo è arrivare a 500.000 vaccinati al giorno. Intanto però è caos in Lombardia, dove gli hub vaccinali sono deserti a causa delle convocazioni che non arrivano.
Ultime notizie, Sostegni: partite Iva vs Governo Draghi
Intanto per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia Covid è stato varato il Decreto Sostegni con importanti strumenti a sostegno di aziende e lavoratori. Tra le misure principali ci sono la proroga della cassa integrazione e del blocco dei licenziamenti. Previsto lo stralcio delle cartelle esattoriali sotto i 5mila euro per i redditi inferiori a 30mila euro. Ma scoppia la protesta delle partite Iva che ritengono insufficienti i ristori previsti dal Governo Draghi.
Ultime notizie, tensioni nella maggioranza
Le tensioni non risparmiano la politica, anzi nella maggioranza restano alte, alimentate dal botta e risposta tra il segretario del Partito democratico Enrico Letta e Matteo Salvini. Il leader della Lega contesta la politica fiscale del governo ed il ritorno sul tema dello ius soli per i figli di stranieri nati in Italia. Intanto nella giornata mondiale contro le mafie è arrivato forte e chiaro il messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella: estirpare la mafia è possibile e necessario. Nonostante le restrizioni in tutto il paese si sono svolte varie manifestazioni per ricordare le vittime di mafia.