Nella Nazionale di calcio dell’Inghilterra, la selezione dei “Tre Leoni”, scoppia il caso dei No Vax. Così come riportato da SkyTg24.it, citando il tabloid britannico Daily Mail, sarebbero fin troppi i giocatori della selezione di Sua Maestà contrari ai vaccini. C’è quindi il serio rischio che l’Inghilterra, attuale vice campione d’Europa dopo aver perso il campionato lo scorso giungo contro l’Italia, si presenti l’anno prossimo, per il Mondiale previsto in Qatar, senza alcuni giocatori di vitale importanza.



La Fifa non ammette infatti deroghe in tal senso, di conseguenza, tutti coloro che vorranno partecipare alla coppa del mondo di calcio dovranno essere immunizzati, compresi ovviamente tecnici, staff, accompagnatori, giornalisti, dirigenti e via discorrendo. Secondo quanto scrive ancora il Daily Mail, sarebbero al momento cinque i giocatori che non vorrebbero sottoporsi alla vaccinazione anti covid, e di questi ve ne sarebbero tre che hanno disputato il campionato europeo della scorsa estate. Non si tratta comunque di un’eccezione in Inghilterra visto che due terzi dei club della Premier League hanno giocatori che non hanno ricevuto nemmeno una dose. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, più di 700mila morti negli Stati Uniti per il covid

La pandemia di covid ha senza dubbio lasciato il segno negli Stati Uniti, e sta continuando a farlo. Da quasi due anni a questa parte il virus ha colpito la nazione oltre oceano in maniera pesantissima, provocando milioni di infetti, problemi di natura economica e soprattutto, tanti morti. Come testimoniato dalla mappa della Johns Hopkins University, l’università di Baltimora che per primo ha aperto un “contatore” live riguardanti infetti e decessi per covid nel mondo, gli Usa hanno tagliato un triste traguardo nelle scorse ore, quello delle 700mila vittime.



Si tratta di un numero incredibile, tenendo conto che rappresenta lo stesso numero di persone che abitano a Washington Dc o a Boston (in Italia sono 131mila). Per ovviare al problema gli Usa hanno avviato una campagna di vaccinazione di massa, introducendo anche l’obbligo di vaccinazioni per alcuni settori, a cominciare dagli insegnanti nelle scuole pubbliche di New York, così come il personale sanitario, nonché tutti i dipendenti federali. Le associazioni hanno fatto ricorso ma la Corte suprema americana ha deciso di non bloccare l’obbligo vaccinale, respingendo quindi le richieste presentate. L’obbligo per gli insegnanti è scattato di preciso nella giornata di ieri alle 17:00. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, vigilia elezioni, Lucano impresentabile

Vigilia di elezioni in numerose città d’Italia. Mentre sta terminando la caccia al voto sia nelle grandi città che nei piccoli comuni chiamati al voto il 3 e 4 ottobre, la Direzione Nazionale Antimafia ha comunicato i nomi di 9 persone che sono considerati “impresentabili” nelle schede elettorali. Tra queste, come era prevedibile in base alle ultime notizie, anche l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, che si era candidato per le elezioni regionali nella sua Calabria. È stato infatti condannato a tredici anni e due mesi di carcere per la questione relativa alla gestione illegale dei migranti nella «città dell’accoglienza».

Ore di riconciliazione, intanto, per il centrodestra. Dopo lo “sgarbo” di Milano dove i due leader Meloni e Salvini non si sono incontrati, oggi i due si sono ritrovati ad una manifestazione a Roma per la chiusura della campagna elettorale del loro candidato alle comunali, Michetti, e sono stati fotografati abbracciati, come a dimostrare la ritrovata concordia dopo le voci che si erano sparse dopo il mancato incontro di Milano. In una dichiarazione rilasciata dopo le foto il leader della Lega ha dichiarato che “siamo destinati a governare insieme”.

Ultime notizie, il bollettino del Coronavirus

Nel bollettino odierno del Coronavirus il numero dei nuovi casi registrati è stato di 3.405, con una discesa sia rispetto al dato di ieri che a quello della settimana scorsa. Il tasso di positività è dell’1,16% su 293.469 tamponi effettuati. Per quanto riguarda i ricoveri, sono in calo in entrambe le tipologie: 11 unità in meno nelle terapie intensive e un totale aggiornato di 429; 87 in meno nei ricoveri ordinari con un totale di 3.118. I nuovi morti sono 52.

Intanto è stato chiarito che gli operatori sanitari non avranno l’obbligo della terza dose di vaccino, mentre si pensa ad una somministrazione “eterologa” per chi ha ricevuto vaccino non riconosciuti dall’Aifa. Una soluzione che permetterebbe di regolarizzare molti lavoratori stranieri che hanno necessità del green pass dal prossimo 15 ottobre.

Ultime notizie, morto il figlio di Maurizio Zamparini

Armando Zamparini, figlio minore di Maurizio Zamparini, ex presidente del Palermo Calcio, è stato trovato morto in una camera d’albergo a Londra dove si trovava per motivi di studio. Aveva soltanto 23 anni.

Le circostanze del decesso del giovane sono ancora da chiarire, ma in base alle ultime notizie che trapelano si fa strada l’ipotesi che si tratti di problemi cardiocircolatori dei quali Armando Zamparini soffriva. La polizia londinese sta comunque portando avanti le indagini sulla morte, mentre i genitori Maurizio Zamparini e Laura Giordani sono immediatamente partiti alla volta della capitale inglese.

Ultime notizie, bambino accoltellato in provincia di Perugia

Nel pomeriggio di oggi a Città della Pieve, un bambino di 2 anni morto è stato adagiato sul nastro trasportatore della cassa di un supermercato da una donna ungherese di 44 anni che ha chiesto aiuto.

Il bimbo, che aveva un’età di 2 anni, è stato ferito con molti colpi di arma da taglio sia al torace che al collo. Quando sul posto sono arrivati ambulanza e sanitari, il bambino era già morto e la madre era in evidente stato confusionale. La madre, che abita a Chiusi, in provincia di Siena, presso dei conoscenti, ora si trova presso la caserma di Città della Pieve. Da chiarire la dinamica di quello che si presume essere un omicidio.

Ultime notizie, caccia a Matteo Messina Denaro

Per cercare di catturare Matteo Messina Denaro, uno dei latitanti mafiosi più pericolosi, la polizia ha eseguito 20 perquisizioni utilizzando circa 150 agenti appartenenti alle varie squadre mobili dell’isola da Palermo ad Agrigento e Trapani. Il boss è latitante dal 1993 e le perquisizioni hanno riguardato case ed altre proprietà di soggetti che si pensa possano essere fiancheggiatori del latitante.

Il volto del capo di Cosa Nostra, nelle scorse ore, è stato mostrato in un video registrato nel 2009 ad Agrigento. Si tratta dell’unica immagine a disposizione degli inquirenti dall’inizio della latitanza ad oggi.