Le ultime notizie di oggi provenienti dal Nord Europa contengono l’esito del test antidroga al quale si è volontariamente sottoposta la premier finlandese Sanna Marin dopo le immagini circolate nei giorni scorsi, in cui si vedeva la 36enne ballare e divertirsi a una festa privata: non ci sono tracce di sostanze stupefacenti nel suo sangue. o afferma il governo in una nota, facendo sapere che Marin ha pagato di tasca propria per l’esame, come si legge sull’agenzia di stampa “TT”. Ricordiamo, appunto, che la scorsa settimana Sanna Marin era stata aspramente criticata dopo che i filmati del party in cui danzava scatenata erano stati diffusi sui social, tanto che l’opposizione addirittura aveva chiesto alla premier di sottoporsi al test antidroga. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Ultime notizie, preoccupazione per la centrale nucleare di Zaporizhzhia
Sono quasi sei i mesi di guerra in Ucraina, la tensione resta altissima. Riflettori accesi sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, è scambio di accuse tra Mosca e Kiev. In una conversazione telefonica con Emmanuel Macron, il presidente russo Vladimir Putin ha denunciato che per i bombardamenti ucraini nei pressi del sito nucleare “si rischia una catastrofe”. I due leader hanno analizzato vari aspetti della situazione in Ucraina e secondo il leader del Cremlino i raid nella zona di Zaporizhzhia rischiano di provocare “una catastrofe su larga scala che potrebbe portare alla contaminazione da radiazioni di vasti territori”.
Ultime notizie, Russia: morta la figlia di Dugin
Nella notte tra sabato e domenica è morta Darya Dugina, figlia di Alexander Dugin, ideologo di Putin. La sua vettura è esplosa mentre si trovava nella periferia di Mosca. Andrei Krasnov, leader del movimento Russky Gorizont e conoscente della famiglia, ha spiegato: “Era completamente in fiamme, ha perso il controllo perché stava guidando ad alta velocità ed è volata sul lato opposto della strada”. Da chiarire se l’obiettivo fosse lei oppure il padre, mentre l’Ucraina nega ogni coinvolgimento nell’attentato. “Non siamo uno Stato terrorista”, la presa di posizione del consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.
Ultime notizie, Covid: i numeri di domenica
19.470 i nuovi casi positivi di Covid-19 registrati nella giornata di ieri su oltre 118 mila tamponi processati tra molecolari e antigenici, mentre il dato dei decessi sale di 63 vittime. In leggero rialzo la percentuale di nuovi contagiati sui test effettuati: dal 14,8% di sabato al 16,4% di ieri. Diminuiscono, invece, i ricoverati: -86. In leggero aumento il numero dei pazienti in terapia intensiva: +6.
Ultime notizie, Pordenone: travolto e ucciso un 15enne
Tragedia a Sant’Antonio di Porcia, provincia di Pordenone. Un ragazzo di 15 anni è stato travolto e ucciso da un’auto. Il giovane si trovava al lato della strada in sella alla bicicletta, insieme ad alcuni amici. Come riportato dai colleghi di Adnkronos, ad un certo punto è stato centrato dalla vettura guidata da un’americana di 20 anni, in servizio alla base di Aviano. La donna è stata arrestata.