Ultime notizie crisi Ucraina: il punto da Bruxelles del Ministro Cingolani

Al termine del Consiglio Europeo dei Ministri Energia da Bruxelles, il titolare della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha provato a spiegare nel dettaglio quale sia l’esatta situazione sul fronte energetico nel pieno della guerra Ucraina-Russia.



«Nel breve periodo, l’Italia non resterà senza gas, malgrado l’invasione russa in Ucraina»: nel giorno in cui il Consiglio dei Ministri ha approvato diverse misure d’emergenza nel nuovo Decreto Ucraina, il Governo ha confermato il “piano” di fonti gas alternative alla Russi qualora l’escalation dovesse peggiorare nei prossimi mesi. «Noi adesso abbiamo già accelerato – spiega ancora il Ministro del MiTE da Bruxelles – e la manovra in atto si chiama controflusso. In pratica anticipiamo gli stoccaggi, come stanno facendo tutti i Paesi, perché vorremmo essere preparati per l’inizio del nuovo inverno». Cingolani ha sottolineato come nei prossimi 6-7 mesi il problema riguarderà proprio gli stoccaggi: «Nel frattempo stiamo facendo un’operazione che ci liberi dalla dipendenza dal gas russo. Il governo italiano premerà, con energia, sull’acceleratore delle fonti rinnovabili. Ma i risultati non saranno immediati». Serviranno però almeno 24 mesi prima di avere una riduzione sensibile con le rinnovabili, conclude Cingolani: «Il premier Mario Draghi non ha mai detto che dobbiamo riaprire le centrali a carbone. C’è una regola per cui se hai un momento di contingente difficoltà – ad esempio per un picco forte di freddo – in quel momento tu puoi dare priorità all’elettricità prodotta dal carbone; ma non è che apri nuove centrali».



Procura Milano chiede 9 anni di carcere per Antonio Di Fazio

La Procura di Milano ha chiesto nove anni di carcere per il manager Antonio Di Fazio. L’uomo, importante dirigente nel campo farmaceutico, era stato arrestato lo scorso maggio con le gravi accuse di violenza sessuale, e da qualche giorno, come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, si trova in una comunità psichiatrica con il braccialetto elettronico.

Il processo è iniziato con rito abbreviato e riguarda di preciso 6 casi di presunta violenza sessuale, fra cui quello di una giovane ragazza di soli 21 anni, che il presunto violentatore avrebbe attirato nel suo appartamento per poi abusarne di lei e fotografarla dopo averla narcotizzata. Nella sua richiesta di condanna la pm Alessia Menegazzo ha avanzato anche l’ipotesi di tentato omicidio. Nelle prossime settimane si scoprirà se il tribunale avrà accolto la tesi dell’accusa o meno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie, PostePay acquista ex Lottomatica per 700 mln di euro

PostePay ha investito 700 milioni di euro per l’acquisizione al 100 per cento di LIS Holding, l’ex Lottomatica Italia Servizi, da International Game Technology. Come fa sapere l’azienda, tramite l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, tale acquisizione “rappresenta una pietra miliare del nostro percorso finalizzato a creare un ecosistema di servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso gli strumenti di pagamento elettronici e di aumentare il valore generato per gli stakeholders”.E

ancora: “PostePay sta cavalcando trend favorevoli di mercato e cogliendo opportunità di crescita sia per linee interne che esterne. L’operazione fa leva su una relazione consolidata con uno dei nostri principali partners nella distribuzione di soluzioni nel mercato dei pagamenti di prossimità”. Tale operazione, conclude Del Fante: “rafforzerà la presenza di Poste Italiane in un mercato in rapida crescita quale quello dei pagamenti, creando valore per l’azienda e per tutti gli stakeholders e marcando un ulteriore avanzamento nell’ambito della strategia omnicanale integrata di gruppo. Consolida la crescita di PostePay anche nel mercato dei pagamenti di prossimità, rafforza i servizi di acquiring e i prodotti offerti alle pmi in coerenza con la strategia omnicanale integrata al centro del piano ’24SI'”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, oggi i negoziati con la Russia in Bielorussia

Quarta giornata di guerra in Ucraina quella vissuta ieri e ancora una volta si sono registrate vittime a causa di esplosioni e attacchi feroci. Secondo quanto fatto sapere dall’Onu, sarebbero già morti 64 civili, oltre a centinaia di militari deceduti da ambo gli schieramenti, anche fra le fila russe. Nel frattempo le nazioni europee e quelle della Nato, stanno continuando a condannare le azioni militari di Putin, e sono diverse quelle che hanno chiuso il proprio spazio aereo, a cominciare dall’Italia, e per ultimo la Germania, l’Austria e non solo. Intanto è uscito nuovamente allo scoperto il presidente Biden che ha spiegato che l’unica alternativa alle sanzioni per fermare la Russia è la “terza guerra mondiale”. Scholz, Cancelliere tedesco, ha aggiunto: “La guerra è una catastrofe per l’Ucraina, ma si dimostrerà una catastrofe anche per la Russia. Putin non cambierà il suo corso da un giorno all’altro”, per poi spiegare che le sanzioni agiranno, “e ne stiamo preparando altre”. Intanto oggi si terranno i negoziati fra Ucraina e Russia in Bielorussia, ma i bombardamenti proseguono.

Ultime notizie, Sergio Mattarella a Firenze

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto visita ieri mattina a Firenze per la conclusione del Meeting del Mediterraneo e assistere alla Messa presso la basilica di Santa Croce, presieduta dal cardinale Bassetti, numero uno della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana. Ad accogliere il capo dello stato, fra gli altri, anche il sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella, che ha spiegato: “Rivolgo un grande benvenuto a Firenze al presidente Mattarella, è la prima visita ufficiale del presidente della Repubblica dopo la sua rielezione e per noi ha un grande significato”. Così invece il cardinale Bassetti. che ha dato il benvenuto al presidente :”Appena eletto gli telefonai per fargli gli auguri e invitarlo a Firenze, e lui mi rispose: ‘Accolgo subito il suo invito, ho ancora l’agenda intonsa, sarà il primo impegno che metto'”. Grandi applausi hanno accolto l’arrivo di Mattarella, ricordiamo, rieletto soltanto poche settimane fa.

Le parole di Papa Francesco durante l’Angelus

Papa Francesco ha tenuto ieri il consueto Angelus in piazza San Pietro, ribadendo il suo appello alla pace. “Ho il cuore straziato” ha detto il Pontefice in una San Pietro gremita dove sventolavano assieme le bandiere dell’Ucraina. “Penso agli anziani – ha proseguito Bergoglio – a quanti in queste ore cercano rifugio, alle mamme in fuga con i loro bambini: sono fratelli e sorelle per i quali è urgente aprire corridoi umanitari e che vanno accolti”. E ancora: “Tacciano le armi, Dio sta con gli operatori di pace, non con chi usa la violenza. In questi giorni siamo stati sconvolti da qualcosa di tragico. La guerra! Più volte abbiamo pregato che non venisse invocata questa strage. E non smettiamo di parlare, anzi, supplichiamo Dio più intensamente”. La speranza è che l’appello del Papa possa essere accolto il prima possibile.

Ultime notizie, covid: cala mortalità in Italia

Mortalità in calo al nord quanto al centro sud della nostra penisola, a causa del covid. Lo testimonia il rapporto settimanale del Sismg del ministero della Salute. Confrontando l’impatto della quarta ondata con quelle precedenti, è emerso come nell’ultima ondata l’eccesso di mortalità sia del 13 per centro, contro il 30 per cento nelle prime due. Inoltre, stando all’andamento della mortalità giornaliera e settimanale delle 48 città incluse nel Sistema nazionale di sorveglianza della mortalità giornaliera, si notano valori in calo rispetto ad una settimana fa. Nel dettaglio, mortalità in calo a Torino in tutte le fasce tranne quella di 75-84 anni; stessa situazione a Genova e Roma, mentre a Napoli 0-64 anni e infine a Palermo 65-74 anni. Lo riporta l’edizione online di TgCom24.it.